SURFCASTING: DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SURFCASTING: DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board SURFCASTING.

Author Topic: SURFCASTING: DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 42897 times)

Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #100 on: February 29, 2012, 00:55:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve a tutti e buona sera vi volevo chiedere se qualcuno di voi sa un sito dove vendono tutto sul surfcasting se non chiedo troppo costi convenienti   ;D

grazie in anticipo
Inviato MP

Potreste dire anke a me un sito sul quale viene venduto materiale x la pesca a surfcasting a buon prezzo? Grazie


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #101 on: February 29, 2012, 10:57:00
Danielealfa ti ho inviato un mp.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #102 on: February 29, 2012, 11:23:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Alici finite, ora o trovo le sarde, o non se ne parla, torno ai moscardini e ai coreani.
Tieni comunque presente che finché l'acqua è ancora gelida i tranci di sardina e muggine perdono buona parte del loro potere di richiamo, in quanto i loro effluvi si espandono a distanze molto inferiori...
Questo avviene per tutte le esche, ovviamente, per cui bisogna puntare anche sulla fortuna che la preda circoli nei dintorni dell'esca
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #103 on: June 15, 2012, 09:21:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Danielealfa ti ho inviato un mp.

Scusatemi, potete mandare anche a me dei link per materiale a buon prezzo?
Grazie...


Fabio84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #104 on: July 02, 2012, 16:16:40
Salve,volevo porre un paio di domanda, io pesco da poco a s.c. e prima di spingermi verso attrezzature di un certo spessore, ho pensato di comprare due canne da pesca con azione 150 gr lunghezza 4 mt con due mulinelli di taglia 6000; la prima è una Shimano Alivio Dx con mulinello Shimano Alivio 6000, la seconda è della Yamashima, ma non ricordo il modello, con mulinello della Linea Effe della seria econemica... Io sto provando diverse volte ad andare a pesca utilizzando come esca l'americano ed il coreano ma fino ad ora non ho preso nulla ;D
Allora le omande sono:
io utilizzo spesso il long harm, realizzandolo con un trave dello 0.50 lungo circa 1,5m, una gerella di collegamento al filo madre, costruisco uno joing fermandolo con due nodi,ed a circa 10/15 cm lego l'attacco per il piombo.
Come terminale utilizzo fili dello 0,25 a salire con lunghezza che varia dai 30 cm fino a 120 cm, con amo aberdeen del n.6 della yamashita, inserendo sul nodo di collegamento alla girella un pezzettino di circa 10 cm di tubicino siliconato. Sbaglio qualcosa? 


Nonostante il tubicino si verificano diversi ingarbugliamenti, come posso fare? E' normale?      ;D






beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #105 on: July 02, 2012, 16:43:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve,volevo porre un paio di domanda, io pesco da poco a s.c. e prima di spingermi verso attrezzature di un certo spessore, ho pensato di comprare due canne da pesca con azione 150 gr lunghezza 4 mt con due mulinelli di taglia 6000; la prima è una Shimano Alivio Dx con mulinello Shimano Alivio 6000, la seconda è della Yamashima, ma non ricordo il modello, con mulinello della Linea Effe della seria econemica... Io sto provando diverse volte ad andare a pesca utilizzando come esca l'americano ed il coreano ma fino ad ora non ho preso nulla ;D
Allora le omande sono:
io utilizzo spesso il long harm, realizzandolo con un trave dello 0.50 lungo circa 1,5m, una gerella di collegamento al filo madre, costruisco uno joing fermandolo con due nodi,ed a circa 10/15 cm lego l'attacco per il piombo.
Come terminale utilizzo fili dello 0,25 a salire con lunghezza che varia dai 30 cm fino a 120 cm, con amo aberdeen del n.6 della yamashita, inserendo sul nodo di collegamento alla girella un pezzettino di circa 10 cm di tubicino siliconato. Sbaglio qualcosa?  


Nonostante il tubicino si verificano diversi ingarbugliamenti, come posso fare? E' normale?

marooooo hai fatto 22mila domande in un metro calabria comunque i calamenti a occhio non sono male. magari scendi anche sotto lo 025 con mare calmo e aumenta lunghezza del bracciolo; per gli ingarbugliamenti che dire... qualcuno capita a chiunque ma sempre è un po' troppo quindi ti diro' cosa mi insegnò uno dei massimi guru del surf casting mondiale (non è una battuta). se il fondale lo permette quando recuperi fallo con estrema lentezza..... è palloso da morire..... ma vedrai dei risultati allucinanti. poi leverei il tubicino siliconato e al limite lo sostituirei con treccina. poi se ancora (da quanto capisco ) non sei super esperto potresti passare a montatura col piombo sferico passante anzichè finale, in quanto (come giustamente  direbbe l'incommensurabile oltremare) non stai pescando a surf ma a fondo. con questi due accorgimenti (piombo passante e recupero lento) per me vedrai risultati che ti faranno piangere di gioia e ti aiuteranno a prendere (anche perchè come noto un finale intrecciato non prende)
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #106 on: July 02, 2012, 18:38:38
Ciao Fabio84, anche a te l'avvertimento che ti trovi nel mondo della pesca a fondo ma con l'augurio di migliorare con l'esperienza ed entrare nel pianeta del surf casting. Ciò premesso, non sminuiamo troppo la PAF che è la tacnica più praticata e quella che regala qaulche soddisfazione. Per quanto riguarda il problema dei grovigli il mio consiglio è di eliminare il tubicino di silicone o al limite, se ci sei proprio affezionato, di ridurlo a massimo un paio di cm. Per quanto riguarda travi e calamenti ti consiglio di leggerti bene questa sezione e quella della PAF dove troverai innumerevoli descrizioni e disegni.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fabio84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #107 on: July 03, 2012, 15:48:33
marooooo hai fatto 22mila domande in un metro calabria comunque i calamenti a occhio non sono male. magari scendi anche sotto lo 025 con mare calmo e aumenta lunghezza del bracciolo; per gli ingarbugliamenti che dire... qualcuno capita a chiunque ma sempre è un po' troppo quindi ti diro' cosa mi insegnò uno dei massimi guru del surf casting mondiale (non è una battuta). se il fondale lo permette quando recuperi fallo con estrema lentezza..... è palloso da morire..... ma vedrai dei risultati allucinanti. poi leverei il tubicino siliconato e al limite lo sostituirei con treccina. poi se ancora (da quanto capisco ) non sei super esperto potresti passare a montatura col piombo sferico passante anzichè finale, in quanto (come giustamente  direbbe l'incommensurabile oltremare) non stai pescando a surf ma a fondo. con questi due accorgimenti (piombo passante e recupero lento) per me vedrai risultati che ti faranno piangere di gioia e ti aiuteranno a prendere (anche perchè come noto un finale intrecciato non prende)
[/quote]


Grazie Beka, vorrei tanto imparare bene a pescare a s.c., ma siccome non conosco nessuno che pratichi questa particolare pesca, sono costretto a provare da solo sfruttando come luogo di apprendimento Internet ed adesso questo fantastico  blog... come già premesso sono cosapevole che il mio modo di pescare è molto lontano dal vero s.c., ma vorrei provare ad avvicinarmici piano piano cercando di capire come fare, cosa fare e quando, tutto qui.
Comunque proverò con la treccina e poi ti farò sapere.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #108 on: July 03, 2012, 21:05:45
Caro Fabio, non è mia intenzione scoraggiarti (non l'ho mai fatto con nessuno), ma bisogna guardare in faccia la realtà. Il surfcasting, come qualunque altra disciplina particolare, ha bisogno di condizioni particolari ed attrezzi specifici. Ovviamente si può andare per gradi partendo dagli stadi iniziali. In parole povere puoi partire affrontando condizioni di mare mediamente mosso e le scadute delle mareggiate. In queste condizioni possono bastare le attrezzature da te indicate, ovviamente senza nulla pretendere in più. Il resto verrà con il tempo e l'esperienza. L'ultimo consiglio che ti posso dare è di leggere a fondo gli articoli e discussioni presenti in materia sul Forum
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #109 on: November 29, 2012, 11:36:19
sento parlare spesso di ultimo frangete.. ma in un mare dove vi è un unico frangete, quello a riva come bisogna regolarsi? grazie


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #110 on: September 10, 2015, 23:28:15
salve a tutti,
pesco in toscana sulle spiaggie di cecina fino a piombino, e a volte oltre,
non è tanto che pratico il surfcasting, vengo da pesca in acqua dolce, cavedani, barbi, carpe ect...
da circa tre anni il silenzio della notte, la luna, le stelle, due chiacchere con l'amico che con te condivide certi momenti, il surf mi ha preso di brutto.
la mia prima domanda però è una curiosità.
Non vado molto spesso, circa due volte al mese, sai famiglia ect..... e le catture non sono state tantissime, le più importanti due orate sul chilo, poi qualche pesce da porsione e tanti zeri o piccolissime catture.
questa estate ho fatto tre pescate dopo l'acquisto del tripode da scoglio/molo e per tre volte ho sempre preso dei bei pesci non esagerati ma in una sola sera ho preso 4 orate sui 7/8 hg.
mi domando se come pesca è molto più fruttuosa perchè il pesce in quelle zone viene a mangiare visto la presenza di molto più cibo, granchi tra gli scogli, cozze, padelle chioccioline ect.... 
e la pesca dalla spiaggia è più povera come mangianza per i pesci?
ho magari sbaglio io a pescare in un mare forza olio che magari è 5/6 giorni che non si solleva onda?
mi fermo intanto qui...
poi di domande nè ho tante

saluti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #111 on: September 11, 2015, 00:45:24
Ciao, il surfcasting non sempre ripaga in termini di catture ma quando queste avvengono c'è tutto un corollario di soddisfazioni oltre la preda in se. La pesca a fondo, come hai potuto constatare, a volte ripaga di più anche perchè viene svolta il altri periodi e con altre condizioni meteomarine rispetto al surf. Se parli di mare forza olio però non siamo nell'ambito del surfcasting.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #112 on: September 13, 2015, 22:51:55
il brutto dei posti dove vado a pescare, forse qualche toscano può confermare, è che come il mare si smuove un pò (per colpa delle correnti tra ligure e tirreno), diventa molto torbo dovuto dall'altezza del mare che da riva spesso anche a 100/130 metri, hai sempre il capo fuori dall'acqua.
anche molte alghe che di solito ti portano il filo e il calamento a riva.
visto che ultimamente cerco di perfezionarmi nel lancio, la distanza di lancio nel mare che ti ho spiegato prima (forza olio) quanto influisce?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #113 on: September 14, 2015, 12:09:08
Ciao, conosco discretamente le tue spiagge se non altro per averci fatto alcune edizioni di una rinomata manizione di pesca e diverse uscite e raduni con degli amici. Pensa che c'è qualcuno che sostiene che le condizioni di mare di cui parli si verificano solo in adriatico e non sul tirreno  calabria.
Saper eseguire un buon lancio è un bagaglio che ciascuno di noi dovrebbe avere anche se poi i risultati non dipensono sempre dall'aver portato l'esca più distante. Nelle tue zone una buona distanza può fare la differenza sia a mare calmo che mosso proprio perchè andando più distante ci si allontana da quelle condizioni di sporco che in certe condizioni ingolfano le corte e medie distanze. Ricorda che oltre all'esercizio è anche la configurazione dell'attrezzatura che può migliorare la distanza.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #114 on: September 14, 2015, 22:36:18
Ciao, ho una shimano nexave 120g e una trabucco nightwich 180g, mulinelli 6000 e 8000.
abbiamo provato a prendere le misure in spiaggia. miglior lancio 110 mt.
la domanda è:
con una buona tecnica,due bracci buoni e l'attrezzatura sopra citata in media quanto può dare in cifra di metri.
premetto che sono pignolo nella ricerca della perfezione, imbobinatura, linearita degli anelli della canna estesa ect....
un'altra domanda, spesso pesco con vermi o cannolicchio, ma orate delle dimensioni prima citate riescono a spaccare i granchi e nutrirsi?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #115 on: September 17, 2015, 00:30:15
Ciao, stabilire a priori la distanza raggiungibile non è cosa di questo mondo  calabria. Se cerchi la distanza ad ogni costo ti dò due consigli: abbandona le canne telescopiche e cercati una ripartita di media potenza e dacci sotto con le tecniche di lancio.
Per configurazione mi riferivo ad aspetti quali il diametro del filo, la forma del piombo ma anche la pignoleria aiuta.
Ho visto delle orate cibarsi (triturandole) di piccole ostriche quindi il carapace di un granchietto per loro, anche quelle piccole, è roba da ridere.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #116 on: September 17, 2015, 23:15:11
Grazie,
delle tue risposte, mi sono letto il manuale del beach leagering, scaricato da qui, molto interessante.
poi mi sono letto anche quello surfcasting, e anche quello interessante, credo che si possa abbinare con una terza canna sui 200-220? mi puoi dare delle indicazioni, come gusto personale amo canne con vettino morbido, anche per non far sentire al pesce che c'è un legno attaccato !!!!!!!!!!non vorrei spendere tanto, e magari un consiglio per un mulinello. con il badget stai basso ma buon rapporto qualità. 150€ per tutto?
poi credo di essere per il momento completo, poi credo che stia a me far bagaglio di esperienza.

Ciao
 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #117 on: October 09, 2015, 10:58:40
A parte che non nutro molta simpatia per i manuali in quanto dopo un pò diventano supporti statici, specie per quel che riguarda l'attrezzatura, non vorrei che l'assimilare contemporaneamente nozioni su due discipline profondamente diverse comne beach e surf ti causasse un pò di confusione  calabria. Tornando al discorso tecnico penso che tu possa affiancare una canna di maggior levatura alle altre due, ternendola magari qualche metro più in là e riservandola, ovviamente, alla pesca del predatore a mare calmo, o ai grufolatori sulla lunga distanza. Purtroppo in base al budget ora mi viene in mente solo la Nexave DX 200 della Shimano abbinata ad un Beastmaster 7000 sempre Shimano. Cercando un pò sul web potresti spuntarli a poco più dei 150 euro previsti. In alternativa una Italcanna Futura 190 usata con il mulo sopracitato.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #118 on: October 12, 2015, 23:13:43
ciao,
ho fatto un po' di ricerche, sai dirmi qualcosa su queste tre pezzi?
Iridium Progress
Oceanic distance
come saprai sono trabucco, la prima su varie descrizioni, la danno come buona e sensibile alle beccate,e buona elasticità di lancio in tutta la lunghezza 90€
la seconda sembra buona.........ma il prezzo è veramente basso trovata anche a 40€


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #119 on: October 13, 2015, 17:17:47
Ciao, anche se non ho capito bene cosa ci devi fare con questa canna, escluderei senz'altro la seconda. La iridium mi pare che risponda alle caratteristiche che cerchi oltre a rientrare nel budget.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: