SURFCASTING: DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SURFCASTING: DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board SURFCASTING.

Author Topic: SURFCASTING: DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 43164 times)

surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #120 on: October 13, 2015, 22:31:23
ci devo pescare  calabria
a parte gli scherzi, ti chiedevo, per completare la due canne di cui sono in possesso (shimano nexave 120g e una trabucco nightwich 180g, mulinelli 6000 e 8000), volevo la terza. Una buona canna per lanciare un po' di pesi es 150/175 grammi? che ti permetti di fare quei 140/150 mt ?.Inizialmente ero interessato alla classica telescopica magari da 200 gr ? poi mi sembra di capire che certi lanci es ground e pendulum anche se al momento non ne ho mai fatti uno, non sono fattibili, sempre per sentito dire, perchè rischieresti di spaccarle?.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #121 on: October 13, 2015, 23:16:23
Ho quello che fa per te.



Sto scherzando anch'io ma mi premeva riportarti con i piedi sulla....spiaggia. Le distanze che hai indicato tu, in assetto di pesca, non sono alla portata di noi comuni mortali specie usando attrezzi comuni come quelli di cui stiamo parlando. Non è assolutamente detto che passando da una telescopica ad una 3 pezzi si spuntino, come per magia, distanze da sogno e soprattutto non è consigliabile avventurarsi in lanci tecnici con canne diverse dalle ripartite. O meglio, si può anche provare ma scendendo drasticamente con il piombo usato. Non è nemmeno corretto pensare che aumentando il peso della zavorra si intensifichi la distanza anzi, il più delle volte si orriene l'effetto contrario. Quello che comunque mi premeva dirti sopra ogni cosa è che le distanze le fa il pescatore....con l'ausilio di una buona attrezzatura. Ground e Pendolo hanno bisogno di un bel pò di pratica per essere eseguiti in maniera soddisfacente ma richiedono anche l'impiego di attrezzi specifici per poter progredire.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #122 on: October 13, 2015, 23:49:51
conosco la lunga e faticosa strada che ho dovuto fare, per i classici above e side/side angolato,
e oggi senza vanto sono contento di quello che riesco a fare in metri.............. per l'attrezzatura che ho.
Non è il tempo che mi dovrò sbattere per raggiungere un buon lancio,
ma se con una perfezione raggiunta, quei metri indicati con quel modello di canna (Iridium Progress),
non sono fattibili secondo te?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #123 on: October 14, 2015, 00:17:14
Quei metri lì, (ripeto, in azione di pesca) non li fanno nemmeno canne che costano quattro volte la Iridium. Tieni anche conto che il piombo ottimale per la massima distanza per una canna con quelle caratteristiche ritengo che sia intorno ai 150gr (forse anche qualcosa di meno). Ripeto, se cerchi la distanza occorre: canna ripartita, mulinello rotante e tanta tecnica nelle braccia.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #124 on: October 14, 2015, 22:19:08
la compro, poi mio amico ha un conta metri, provo, e ti dico.
magari dopo qualche giornata di pesca.
ti chiedo un' altra cosa, ma la tre pezzi (Iridium Progress), non è una ripartita?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #125 on: October 14, 2015, 23:04:24
No, le ripartite sono in due pezzi anche se di questo termine c'è l'inflazione e lo appiccicano anche alle telescopiche. Non abboccare (!) nemmeno al termine semiripartita: è una delle tante trovate pubblicitarie.
Mi auguro che non compri la canna solo per poi misurare i metri.
P.S. il lancio va fatto verso la spiaggia e non verso il mare (quando non c'è gente in giro)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #126 on: October 16, 2015, 20:06:10
grazie dei consigli, stai tranquillo che la canna mi serve per pescare, il lancio è solo la ricerca per provare a insidiare pesci che nel mare che di solito frequento stanno lontani dalla costa.
viva il surf calabria


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #127 on: November 03, 2015, 23:00:38
ciao a tutti,
Sabato vado a pesca, ho visto il lamma toscana mare (modelli - moto ondoso) e già da domani pomeriggio parte un 4/5 giorni di piattone. Gradirei avere dei riscontri sulle vostre esperienze per consigli su quali sono le soluzioni più vincenti. Dai finali,esche,lunghezza di lancio ect.......

Grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #128 on: November 03, 2015, 23:36:52
Pardon, vabbè che il topic si chiama "domande dei principianti" ma la sezione è pur sempre "SURFCASTING"  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #129 on: November 04, 2015, 00:02:12
Hai perfettamente ragione,
sposto la domanda a paf
è il mio primo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!1


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #130 on: November 11, 2015, 23:38:23
Salve a tutti!! Dato che L'inverno è  alle porte avrei bisogno di alcuni consigli per avvicinarmi al surfcasting, essendo una pratica con attrezzature pesanti sarà sicuramente una delle mie preferite nel tentativo di insidiare la regina. Allora con canne e mulinelli adeguati, ho in bobina lo 0,40, piombo scorrevole su per un pezzo di 60 cm con girella e salva nodo: ed è questo uno dei mie forti dubbi!! ho capito che la spigola attacca l'esca  e prima di  ingoiare il suo boccone nel frattempo percorre alcuni metri, quindi il piombo deve essere scorrevole per lungo tutta la lenza?? Sempre riguardo a questa teoria basta lasciare la frizione lenta o si rimane l'archetto aperto? Poi ancora oltre al filetto di sarda se si riesce a procurarsi dei cefaletti vivi  di 15/20 cm funzionerebbe con esemplari di taglia? e con un amo del 3/0 ben innescato  resisterebbe al lancio di almeno 30 mt? Dovrei usare un terminale 0,35 fluorcarbon se ha una vista acuta o potrei anche  usare un terminale d'acciaio in caso di serra? Tutto questo si pratica esclusivamente con mare in scaduta? Scusatemi per le mille domande.
Se qualcuno appassionato avesse un po di tempo e pazienza per illuminarmi,  ne sarei molto grato!!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #131 on: November 12, 2015, 00:39:30
Ciao Kimura, le domande che hai posto non si possono liquidare con due righe di risposta perchè le variabili legate allo spot ed alle condizioni meteomarine sono molteplici. Ritengo che la maggior parte degli aspetti relativi al surfcasting siano stati trattati nella sezione di pertinenza ma ciò non toglie che io personalmente e gli amici interessati a questa disciplina siamo pronti a darti delucidazioni. Intanto posso citarti alcune cose che hai citato nel tuo intervento e mal si conciliano con il surfcasting:
- piombo scorrevole (poca tenuta e difficoltà di sostituzione)
- archetto aperto (il filo continuerebbe ad uscire con le conseguenze che puoi immaginare)
- esca viva (patirebbe durante il lancio e nelle condizioni più spinte non verrebbe nemmeno vista)
Oltre a questo posso dirti che la frizione lenta non è il massimo, meglio tararla bene in modo che rilasci filo sotto una certa trazione. Il fluorocarbon  può aiutare grazia alla sua maggiore rigidità ma non è indispensabile visto che si opera in condizioni di scarsa visibilità (in acqua). Il cavo d'acciaio va bene per il serra ma questo è un pesce che non è troppo ricorrente a surf. Usando il cavetto poi diminuisci le possibilità di abbocco della regina e di altre specie.
Il surfcasting non si pratica con attrezzi pesanti ma con attrezzi specifici e adeguati alle condizioni che abbiamo davanti. Lo 0.40 in bobina è un pò eccessivo, meglio un buon 0.35. Il mare in scaduta è la condizione migliore per pescare ma una battuta di surf si può anche effettuare all'inizio di una mareggiata o quando questa è già formata e stabile. Per il momento ci fermiamo qui, sarebbe utile sapere che attrezzatura adoperi e di che tipo sono gli spot che frequenti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #132 on: November 12, 2015, 14:10:10
Ciao oltremare, innanzitutto grazie! Si è vero ho fatto mille domande! intanto mi fai capire che ho davvero tanto da imparare.
Erroneamente ho chiamato attrezzature pesanti per far capire che non mi presento al surfcasting con una bolognese, ho 2 canne tre pezzi alcedo Green line mediterranea da 200 Gr. Con mulinelli Scepter Tica 9000, ed una telescopica sempre alcedo 180 Gr e mulinello Shakespeare agility 8000.  I spot che frequento sono: da spiaggia con fondale misto soprattutto i primi 30-40 mt diventando man mano più sabbioso ed un fondale che digrada velocemente dai primi metri. Sei stato comunque chiaro nel darmi alcune delucidazioni,  una cosa non riesco proprio  a capire  riguardo al piombo scorrevole, se è vero che la spigola afferra l'esca e parte via prima ancora di ingoiarla e quindi se sente un attrito potrebbe mollare tutto, come fa a funzionare con piombo fisso anche di 100 Gr agganciato per esempio su una minitrave?  Aiutatemi vi prego e buona giornata a tutti! !!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #133 on: November 12, 2015, 23:02:57
Ciao, nella mia precedente risposta ho messo l'accento sugli attrezzi pesanti proprio per farti capire che la bontà di una canna non sta solo nella sua potenza ovvero, credere che più è potente una canna e meglio riesce ad affrontare un mare impegnativo non è quasi mai vero. Una buona canna da surfcasting oltre alla potenza deve avere la capacità di assecondare le onde senza andare in crisi e mettersi a ballare la samba, deve poi conservare un certo grado di sensibilità per segnalare le tocche dei pesci che non hanno una stazza da primato e infine deve esprimere la sua potenza, gestita dal pescatore, anche nelle condizioni più difficili. Tutte queste caratteristiche di solito si riscontrano nelle canne a ripartizione ma per chi non può o non voglia adoperare questi attrezzi non vuol dire che il surf sia precluso, bisogna semplicemente accontentarsi di praticarlo entro certi limiti. Tu mi parli di piombi da 100 grammi ma ti anticipo subito che il mio concetto di surf (e mi auguro anche per quello di tanti altri) parte da un minimo di 150 gr. di zavorra. Beninteso, 150 grammi di piombo richiesto dalle condizioni del mare per stare in pesca e non come misura da utilizzare comunque per stare nel range. Per quanto rigurda i tuoi dubbi sul piombo scorrevole ti posso dire che non devi avere timori per l'uso del piombo fisso. Nel surf si opera in condizioni di forti correnti, opacità dell'acqua e colpi fortissimi inferti dalle onde. La nostra spigola o qualunque altro pesce intenzionato ad ingoiare la nostra esca non va tanto per il sottile: vede il suo ipotetico boccone pronto ad essere spazzato via dalle onde e lo ingoia senza riserve. Nel surf, il più delle volte la ferrata sarebbe addirittura superflua perchè l'allamata è garantita dal contraccolpo causato proprio dal piombo scorrevole. Se può esserti utile ti descrivo velocemente il calamento tipo da me preferito per la spigola. Minitrave, bracciolo in nylon di diametro intorno allo 0.40 lungo circa 150cm. con amo aberdeen o beack 2/0 e striscia di seppia magari sagomata a coda di rondine, preceduta, eventualmente, da uno zatterino. La variante a questo calamento prevede l'attacco in alto sul trave del bracciolo con l'amo a sfiorare il piombo terminale. In questo caso niente galleggiante.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #134 on: November 13, 2015, 20:55:19
Ok grazie OLTREMARE!!! Seguirò di sicuro alla lettera i tuoi consigli. Peccato per le canne ripartite ora mi sono documentato e sono venuto a conoscenza della loro esistenza, le mie per quanto discrete sono nuove, una di esse l'ho acquistata una settimana fa e non volevo scocciare nessuno nel forum nel chiedere consigli  sulla scelta, ;D perchè avevo in mente altri consigli da chiedere...vabbè imparerò ad adattarle alle circostanze!! un'altra domanda vorrei porti: servirebbe a qualcosa per la spigola di taglia agganciare un pasturatore con dell'attrattore  vicino al minitrave? magari soprattutto quando il mare si presenta poco mosso in modo che gli odori rimangano per qualche minuto nei dintorni?
Maestri del surf. non vi arrabbiate se questa idea non dovesse centrare nulla con il surfcasting.
Ciao a tutti!!!  
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #135 on: November 13, 2015, 23:38:32
Ciao, non devi prendermi proprio alla lettera  calabria. Infatti non ti ho detto che le canne che hai comprato non vadano bene ma solo che non ti permettono di interpretare il surfcasting a 360°. Normalmente con le telescopiche si consiglia di stare un pò sotto alla potenza indicata e direi che lo stesso discorso vale anche per le tre pezzi anche se con meno margine. Personalmente con le tue canne non supererei i 150 gr. se dovessi forzare il lancio e non andrei oltre i 170 con esca voluminosa e lancio appoggiato. Il pasturatore è un accessorio da beachlegering, nel surf non avrebbe senso perchè gli effluvii verrebbero dispersi in un baleno. Il tuo problema Kimura (anche se è eccessivo parlare di problema) è che non riesci a tagliare il cordone ombelicale che ti lega al mare calmo e quindi vedi tutti gli scenari di pesca in questa prospettiva. La cosa è comunque risolvibile andando per gradi.
P.S. mi spiace che tu non abbia chiesto consiglio per l'acquisto delle canne. I forum esistono per questo, specie quando si tratta dei nostri soldini.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #136 on: November 13, 2015, 23:53:01
Ciao Oltremare,
visto che sei l'unico che risponde scrivo a te,
avevo continuato a scrivere nella sezione pesca a fondo (senza risposte), ma la cosa mi lascia dubbioso e quindi ci riprovo qui. Come spiegavo, dopo il lancio, metto la canna in tiro, vado a mettere il segnalatore facendo la V tra anello e archetto e all'improvviso e lentamente mi sale fino all'archetto rimetto in tiro e rieccolo salire di nuovo, allento la frizione e prende filo (state certi che non era pesce,l'ha fatto per tutti i lanci) mi domandavo è possibile che stavo con il piombo nella costola di un canalone perpendicolare alla spiaggia? quindi in discesa o il filo nel tragitto fino al piombo era in una secca e toccava sul fondale?
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

grazie in anticipo  


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #137 on: November 14, 2015, 00:13:55
Hai mai sentito parlare di "fondo chiuso"? Si ha quando dopo aver lanciato non riesci a mettere il filo in tensione e il filo continua ad allentarsi perchè il piombo rotola. Se aggiungi una corrente sostenuta che va verso il largo hai l'effetto contrario ossia il filo che si mette in tensione da solo (e il segnalatore continua a salire). A volte basta anche il solo vento sostenuto per non dar pace all'ascensore. Il canalone non è l'unico tratto ad essere in discesa ma tutto il fondale. Ci sono fondali che digradano molto velocemente, altri molto lentamente ma personalmente non mi è mai capitato un fondale con un'inclinazione tale da far ruzzolare il piombo senza l'aiuto di altre forze.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #138 on: November 18, 2015, 09:47:09
Salve ragazzi , Riguardo ad alcune domande da me poste in precedenza, questo fine settimana vorrei iniziare con il surfcasting. Oltremare mi ha dato dei buoni consigli che metterò in atto, e a proposito Delle condizioni marine ho dato uno sguardo alle previsioni di cui: sabato dovrebbe iniziare una mareggiata con un altezza d'onda nel pomeriggio di 60-70 cm arrivando poi domenica mattina intorno ai 100 cm. Ora vi chiedo dato le previsioni, quando sarebbe più ideale per una battuta di pesca sabato pomeriggio o domenica per tutta la giornata?
Buona giornata a tutti!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #139 on: November 18, 2015, 22:49:20
Ciao, visto che sei agli inizi ti consiglio di sfruttare il sabato anche se dalla sera è prevista qualche goccia di pioggia. Meglio ancora, potendo, sarebbe la scaduta di lunedì. Continua comunque a seguire l'evoluzione nei prossimi giorni, magari su più siti meteo, perchè nulla è scontato.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: