SURFCASTING: DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

This is a discussion for the topic SURFCASTING: DOMANDE DEI PRINCIPIANTI on the board SURFCASTING.

Author Topic: SURFCASTING: DOMANDE DEI PRINCIPIANTI  (Read 43361 times)

busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #80 on: February 13, 2012, 20:51:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi correggo non lo si può ordinare poichè neanche loro conoscono i tempi di consegna.

Ti ho mandato un MP.
Prova a confrontarlo poi mi dirai......questo va benissimo!!! 
Ciao
.....Venite a fare un giro.......


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #81 on: February 14, 2012, 15:56:54
Salve a tutti. L'altro giorno ho congelato un pò di alici. Volevo sapere dagli esperti se secondo voi è un buon metodo da utilizzare per l'esca. Cioè le alici congelate, al momento opportuno sono buone come esca? Se non è il topic giusto, non fatevi problemi e cancellate la domanda. Grazie.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #82 on: February 14, 2012, 17:33:24
Le alici non sono il top come esca congelata, ovviamente solo per il fatto che è un pesce molto delicato, quindi è già difficile il suo impiego da fresca immaginati da congelata...Le sue carni ti si scioglieranno in mano durante l'innesco, però in mancanza di altro si cerca di farsele piacere...ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #83 on: February 14, 2012, 20:27:27
In merito alle alici, quoto in pieno quanto scritto da surf33.
Per quanto riguarda il metodo di "conservazione" delle esche in genere, quando posso, al congelamento personalmente preferisco la soluzione salina.
Per esche tipo cannolicchi, seppia, calamro e persino bibi l'ho utilizzata ed il risultato in termini di "freschezza" dell'esca, è stato davvero soddisfacente.
C'è chi la usa anche per le sarde, ma questa esperienza ancora mi manca e non posso esprimermi in merito...
Daniele


flyfish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #84 on: February 14, 2012, 23:40:23
salve a tutti e buona sera vi volevo chiedere se qualcuno di voi sa un sito dove vendono tutto sul surfcasting se non chiedo troppo costi convenienti   ;D

grazie in anticipo


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #85 on: February 15, 2012, 00:33:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve a tutti e buona sera vi volevo chiedere se qualcuno di voi sa un sito dove vendono tutto sul surfcasting se non chiedo troppo costi convenienti   ;D

grazie in anticipo
Inviato MP
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #86 on: February 15, 2012, 00:45:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In merito alle alici, quoto in pieno quanto scritto da surf33.
Per quanto riguarda il metodo di "conservazione" delle esche in genere, quando posso, al congelamento personalmente preferisco la soluzione salina.
Per esche tipo cannolicchi, seppia, calamro e persino bibi l'ho utilizzata ed il risultato in termini di "freschezza" dell'esca, è stato davvero soddisfacente.
C'è chi la usa anche per le sarde, ma questa esperienza ancora mi manca e non posso esprimermi in merito...

Ciao Daniele,
io la salatura dei cannolicchi e della sarda la faccio cospargendoli col sale fine e poi congelo. Il rassodamento avviene dopo lo scongelamento, ed il sale le conserve così bene che riesco ad utilizzare cannolicchi e sarde avanzate dalla battuta anche per 4/5 volte, togliendo e rimettendo l'esca nel congelatore.
Non ho invece mai provato la soluzione satura per i cannolicchi e penso di provarla anch'io appena posso. Quello che voglio chiederti è: il cannolicchio in soluzione si rassoda a sufficienza e conserva tutta la sua fragranza, oppure si ammolla e perde gran parte dei suoi umori? Per la soluzione usi il sale grosso od il sale fine?
Ti ringrazio.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #87 on: February 15, 2012, 07:33:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In merito alle alici, quoto in pieno quanto scritto da surf33.
Per quanto riguarda il metodo di "conservazione" delle esche in genere, quando posso, al congelamento personalmente preferisco la soluzione salina.
Per esche tipo cannolicchi, seppia, calamro e persino bibi l'ho utilizzata ed il risultato in termini di "freschezza" dell'esca, è stato davvero soddisfacente.
C'è chi la usa anche per le sarde, ma questa esperienza ancora mi manca e non posso esprimermi in merito...

... Quello che voglio chiederti è: il cannolicchio in soluzione si rassoda a sufficienza e conserva tutta la sua fragranza, oppure si ammolla e perde gran parte dei suoi umori? Per la soluzione usi il sale grosso od il sale fine?
Ti ringrazio.
Ciao Roberto,
i cannolicchi conservati in soluzione si mantengono belli sodi (tant'è che alcune volte sono tentato di evitare il filo elastico) e profumati.
Inoltre, quelli che mi avanzano dalla battuta, li rimetto in soluzione per poi riprenderli la volta sucessiva...

Ho sempre usato il sale grosso (circa 300 gr per litro) e li disciolgo in acqua posta in pentola sul fornello a fuoco lento, evitando però di portarla ad ebollizione.
Poi faccio raffreddare il tutto a temperatura ambiente ed infine passo la soluzione in un colino per evitare che eventuali depositi di sale, possano restare all'interno dell'acqua.
Se hai ancora bisogno chiedi tranquillamente 
Un abbraccio 
Daniele


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #88 on: February 15, 2012, 09:08:30
Per Nonnoroby: quindi dovrei provare a mettere le alici sotto sale e dopo congelarle se ho capito bene.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #89 on: February 15, 2012, 11:11:17
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per Nonnoroby: quindi dovrei provare a mettere le alici sotto sale e dopo congelarle se ho capito bene.
Nell'attesa della risposta di Nonnoroby, ti volevo comunque consigliare una cosa, a prescindere dalla conservazione che può essere praticata con molti metodi diversi, come avrai notato nei metodi di conservazione stessa, si parla soprattutto di sarde e non di alici, quindi ti consiglio la prossima volta che ti troverai a comprare l'esca di optare per le Sarde in quanto molto più resistenti delle alici..Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #90 on: February 15, 2012, 11:40:46
Grazie per i consigli. Va bene per le sarde allora. ma prima devo consumare mezzo chilo di alici. ahahahahahaha.
Ciao.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #91 on: February 15, 2012, 15:10:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per Nonnoroby: quindi dovrei provare a mettere le alici sotto sale e dopo congelarle se ho capito bene.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nell'attesa della risposta di Nonnoroby, ti volevo comunque consigliare una cosa, a prescindere dalla conservazione che può essere praticata con molti metodi diversi, come avrai notato nei metodi di conservazione stessa, si parla soprattutto di sarde e non di alici, quindi ti consiglio la prossima volta che ti troverai a comprare l'esca di optare per le Sarde in quanto molto più resistenti delle alici..Ciao
Ciao Eugenio,
come ha giustamente osservato Surf, si sta parlando di sardine e non di alici, in quanto le alici sono molto ma molto meno indicate delle sardine per essere usate come esca, per il semplice fatto che la loro azione di richiamo è molto inferiore a quella delle sardine in quanto le loro carni sono meno grasse.
In ogni caso puoi sempre sfruttare quel mezzo kg per miscelarlo con gli sfarinati e prepararti una pastura: fai bollire le alici sino a sfaldarle più che puoi rimestolandole durante l'ebollizione con un mestolo di legno, poi riversi il contenitore così com'è (acqua e polpa) in un capace secchio in cui avrai messo gli sfarinati: rimestola bene sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Se adesso non puoi prepararti la pastura, conserva le alici nel congelatore in attesa di poterlo fare.
Procurati invece le sardine (le migliori sono quelle di pezzatura media, ne troppo piccole ne troppo grandi). Io le preparo in questo modo:

- con delicatezza stacco le scaglie mettendo una sardina alla volta sotto un rubinetto da cui faccio fuoriuscire un filo d'acqua: con pollice e indice della mano sinistra tengo la sardina per la coda a testa in giù, mentre passo con delicatezza pollice e indice della mano destra sul corpo della sardina (dall'alto verso il basso) per staccare le scaglie. Il filo d'acqua se le porta via. Il lavoro va fatto con delicatezza per non rovinare la pelle delle sardine, ed è per questo che devi usare solo le dita e non una lama o altro mezzo per squamarle. Le squame vanno via con facilità

- poi ripongo le sardine a scolare su un piano inclinato. Non è necessario che diventino perfettamente asciutte, l'importante è che non grondino d'acqua

- adesso le cospargo con un pizzico di sale fine da un lato e dall'altro: non esagerare con le dosi, diciamo due o tre pizzichi per lato

- per riporle uso le bustine di plastica da congelatore: ne metto 5 per busta, poi arrotolo per uno/due giri l'apertura e la pinzo con una pinzatrice da ufficio, per evitare che le sardine scolino all'esterno della busta

- quindi metto le bustine nel congelatore. Se quel giorno stesso, o il giorno dopo, devo andare a pesca, chiaramente non metto nel congelatore un certo numero di sardine che presumo di utilizzare nel breve periodo

Il sale agisce quando scongeli le sardine, le rassoda e le conserva bene, senza disidratarle. Le sardine che mi avanzano dalla pesca le ricongelo (puoi farlo per 2/3 volte). Quando non è più possibile escarle, non le butto comunque via, ma le sfrutto per miscelarle agli sfarinati con cui preparo la pastura che uso a beachledgering o con la bolognese (se non posso prepararla subito, le congelo in un contenitore a parte in attesa di poterlo fare).
L'unico accorgimento da adottare, durante il periodo estivo, è di non tenere mai le sardine al sole. In quel periodo, a volte, mi porto dietro un contenitore termico per conservare l'esca al fresco.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #92 on: February 15, 2012, 15:17:30
Nonnoroby, grazie per i consigli dettagliati ed utilissimi come sempre. Io cercavo infatti un buon metodo per le sardine. Io abito con la mia famiglia, ahahaah, e credetemi non se ne parla di sfarinati in cucina di alici o di sarde, o di altri miscugli.
Il tuo metodo, Nonnoroby, con il sale ed il congelatore, invece, è un metodo, diciamo, pulito, e quindi attuabilissimo da me.
Ti ringrazio.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #93 on: February 15, 2012, 15:25:54
Tieni presente solo una cosa: io fortunatamente dispongo di un cortiletto e di un rubinetto nel cortiletto. Se tu non ne disponi e devi lavorare nel lavabo della cucina, ricordati di mettere un filtro nello scarico del lavabo per evitare che le scaglie lo oltrepassino, altrimenti l'intasamento è quasi garantito.
Un altro suggerimento: non usare il contenitore di sale utilizzato da tua moglie per cucinare, altrimenti sono altri dolori... calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #94 on: February 28, 2012, 09:29:33
Salve Signori, non so se sono nel posto giusto per porre la seguente domanda:
Con alcuni amici da un po' di giorni si parla di organizzare un viaggio per l'estate col preciso intento di prendere due piccioni con una fava cioè fare una bella vacanza con le famiglie e potere pure "Pescare", quello che vorrei sapere è dove potremmo andare?  cosa bisogna fare per trasportare l'attrezzaura da surf ad esempio le canne due pezzi che ingombrano parecchio ovviamente in aereo.
Grazie calabria

si pregano i sigg. moderatori di spostare o cancellare la domanda qualora la stessa non fosse pertinente alla sezione o al forum grazie
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #95 on: February 28, 2012, 10:20:21
L'altra domenica ho provato  con le alici, già congelate precedentemente. Hanno resistito, non male, però non ho preso nulla. Un'idea che ho attuato è stata quella di inserire nell'esca, una volta inserito l'amo dentro con l'apposito ago, uno stuzzicadenti, di quelli che si usano per gli spiedini, ovviamente spezzato della giusta misura dell'alice. Poi dopo ho passato di sopra del filo elastico. Devo dire che l'alice flotterava benino. Lo spiedino mi è servito in quanto una volta innescata l'alice intera è stato più semplice infilarlo dentro all'esca.
Che ne pensate?
Alici finite, ora o trovo le sarde, o non se ne parla, torno ai moscardini e ai coreani.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #96 on: February 28, 2012, 10:24:41
Sto usando come terminale uno 0,30 fluorocarbon, penso che vada bene, o dovrei già usare il cavetto? Che ne dite?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Reply #97 on: February 28, 2012, 10:58:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sto usando come terminale uno 0,30 fluorocarbon, penso che vada bene, o dovrei già usare il cavetto? Che ne dite?

I diametri del finale,variali in base anche alle condizioni marine,non è detto che uno 0,30 fluorocarbon sia adatto sempre e comunque. Se si presentano forti correnti,non esitare ad aumentare il diametro (oltre a praticare 5-6 cm di brillatura),perché potresti incorrere a garbugli. Per quanto riguarda la scelta tra cavetto e nylon,decidi in base a cosa vuoi insidiare e che esca vuoi utilizzare (se è catturante o meno per quel tipo di pesce),in base allo spot (tipo di pesce presente). Se voglio insidiare pinnuti con dentature robuste e mascelle forti,usa il cavetto e ti togli da ogni dubbio. E comunque ti consiglio sempre di averne un paio nella cassettina,perché anche se la tua battuta non è indirizzata ad un pesce sopra descritto (serra ad esempio),potresti incappare in finali tranciati se sono presenti nello spot.
MAI ODIARE IL MARE!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #98 on: February 28, 2012, 11:27:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sto usando come terminale uno 0,30 fluorocarbon, penso che vada bene, o dovrei già usare il cavetto? Che ne dite?
Presumo che il cavetto lo vuoi usare per i serra.
Non è ancora il periodo di avvicinamento, ma tieni presente che ormai da qualche anno, grazie anche al riscaldamento delle acque marine, tende ad essere presente anche durante le stagioni che non sono propriamente le sue.
Io personalmente ti consiglierei di pescare fino a tutto marzo solo con i finali in nylon;
se poi ti rendi conto della presenza dei predoni, vai di cavetto ed esca viva o trancioni...
Daniele


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #99 on: February 28, 2012, 12:17:31
Ok. Qualcosa comunque l'avevo presa, all'alba, ma si è impigliato tutto ed ho rotto. Dove pesco io è un fondale misto. Sarà, ma non mi era mai successo di rompere tutto in quel posto lì. Succede.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Tags: