SURFCASTING MEDITERRANEO??

This is a discussion for the topic SURFCASTING MEDITERRANEO?? on the board SURFCASTING.

Author Topic: SURFCASTING MEDITERRANEO??  (Read 2682 times)

zaffrata

  • Guest
on: October 06, 2008, 23:21:59
Volevo fare una premessa prima di affrontare il tema  che mi sta a cuore:in Europa si fa del surcasting una disciplina che non ha nulla o poco a che vedere col surf nato in America.Il termine importato negli anni '80 in Italia e' stato adattato a nostra immagine e chiamato surf mediterraneo.Poi come se non bastasse tutto cio', gli abbiamo fabbricato tutta una famiglia intorno fatta di nomignoli come beacledgering ecc....
Non ci sono mezzi termini per definire il vero surfcasting,disciplina nata in Oceano,in un preciso contesto,fatto di correnti di maree con grandi escursioni,tipologia di fondali diversi dai nostri e grosse prede.Non ci sono attrezzi alternativi per il surf se non le sole canne a ripartizione con mulinell a bobina rotante.
Detto cio' vengo al punto: non vedo perche' continuare ad usare canne e mulinelli per la pesca importati da fuori,tra l'altro costosissime, che non sono per 80% adatte ad un uso nei nostri mari?E' mai possibile che per tirare fuori una spigola di 2/3 chili usiamo canne e mulinelli che servono in oceano a tiorare fuori pesci di grosse dimensioni?E' possibile che per una pescatina a mormore lanciamo con rip e rotanti 120/150 gr di piombo?Se abbiamo questa grande esigenza di pescare a 200mt non facciamo prima a prendere una barchetta?Vedo sinceramente piu' una soluzione nello estremizzare l'attrezzatura ed i materiali un modo di crescere tecnicamente  e tecnologicamente;faccio un riferimento alla F1, mica la Ferrari per le sue carrozzerie usa il ferro! o per i motori il piombo!Un ottimo mulinello a bobina fissa se ben fatto per caso non e' all'altezza di lanciare e tirare fuori un bel pesce,e perche' una Veret,o Italcanna oppure una signora Ultramarine Exploit,per caso sono da mettere in secondo piano?Questo di certo non ci toglie nessuno la possibilita' di andare in un campo da calcio e sfoderare la nostra canna da pedana per la sodisfazione di saper usare un rotante oppure a fare il nostro record personale.
Concludendo prendiamo per i c.....oni i nostri bravi costruttori di canne e tiriamoli in ballo di prima persona come e' capitato a me in deverse occasioni durante il mio girovagare per l'Italia della pesca , in modo di creare una migliore sinergia e scambio di opinioni affinche' possiamo crescere ulteriormente.Mi fa pena dover spendere fuori dal nostro paese per 500gr di carbonio sonne considerevoli per acquistare delle canne che in termini di materiale le nostre non hanno nulla da invidiare, e per favore basta con ste canne zz , il sig. Terry fara' ottime canne forse le migliori ma non per il mediterraneo.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: October 07, 2008, 11:26:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Detto cio' vengo al punto: non vedo perche' continuare ad usare canne e mulinelli per la pesca importati da fuori,tra l'altro costosissime, che non sono per 80% adatte ad un uso nei nostri mari?
Prova a chiederlo alle centinaia di pescatori che utilizzano Zziplex, Century, Penn ecc. Pochi pescatori potrebbero rappresentare una moda ma su tanti mi sorge un dubbio.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' mai possibile che per tirare fuori una spigola di 2/3 chili usiamo canne e mulinelli che servono in oceano a tiorare fuori pesci di grosse dimensioni? E' possibile che per una pescatina a mormore lanciamo con rip e rotanti 120/150 gr di piombo?Se abbiamo questa grande esigenza di pescare a 200mt non facciamo prima a prendere una barchetta?
Se tu, come dici, pratichi surfcasting o pesca nell'onda che dir si voglia, dovresti sapere che il principale problema è quello di stare in pesca, aspetto assolutamente propedeutico alla cattura del pesce. La dimensione della preda è poi, se vogliamo, un aspetto secondario. Ti ricordo comunque che i rotanti più usati sono della classe 12/20 libbre e quindi nulla hanno a che vedere con i moltiplicatori usati in oceano.
Per la pesca alle mormore non è una questione di distanze o di sovradimensionamento dell'attrezzatura.
Io personalmente, non potendo verificare preventivamente le condizioni del mare, ci vado sempre con due Unica 3/6 che mi permettono di fronteggiare qualunque situazione mi si presenti. Il concetto è che con le ripartite ci puoi fare tutto, con le telescopiche ti fermi ad un certo limite. E poi non tutti hanno le risorse finanziarie disponibili per dedicare ad ogni situazione una canna e mulinello diversi.
Poi, se non ricordo male, tu sostieni di usare delle bass rod (termine inglese) per la pesca leggera. Mi pare che sei un pò in contraddizione, se non sbaglio.
Comunque ti ripeto che io personalmente non ho nulla contro la produzione italiana. Riprova ne sia che tutte le mie rip sono nostrane, ma continuo anche a dire che la produzione inglese è universalmente riconosciuta come la migliore al mondo. Costi a parte purtroppo.
Ciao


zaffrata

  • Guest
Reply #2 on: October 07, 2008, 15:17:04
Guada...Oltremare,solo due righe poiche' non voglio arrivare al punto di fare una questione personale,visto che tu rimani fortemente legato al tuo modo di pescare e non senti raggione.Scusa ma in estate per le mormore cosa mi porto a fare delle ripartite dietro da 6oz!!caspita si deve verificare uno tsunami!!Vado  quindi tranquillamente con delle bass 1/3 oz con mulinello da 5500 bobi fissa dentro ci butto un bel 0.20 se il fondale e' pulito e non presenta alcun gradino di risacca e buona notte o sonatore.Per cortesia non giriamo intorno alle parole,non facciamo  i ragazini poiche' da come parli penso che come me che pesco da 25 anni non hai alcun motivo a dirmi che non "TIENI I QUATTRINI"per delle canne ad ok.
Comunque una battuta per sdrammatizzare un po' il discorso,una dritta.....in Italia dei signori stanno sperimentando un tipo di pesca nuovo, manco a farlo a posta si chiama tradotto "girovagando a surf" quanto pare una filosofia tutta italiana fatta con una sola canna di media grammatura e continui spostamenti  in piu' persone,ma... stiamo a vedere.Baci


OLTREMARE

  • Guest
Reply #3 on: October 07, 2008, 15:45:24
Carissimo
o io non so esprimermi bene in italiano o tu non leggi attentamente quello che io scrivo.
Non mi pare di averti accusato di non "tenere i quattrini" ho solo detto che può esserci gente che anche per motivi economici usa sempre e comunque (ed aggiungo ottimamente) le rip in qualunque condizione non potendo diversificare l'attrezzatura. Io le uso quasi sempre per piacere e per essere pronto a qualunque evenienza e di mormorette ne prendo quanto e forse più degli altri. Non ti dico da quanti anni pesco io perchè potresti scambiarmi per un vecchietto.
Questo progetto "girovagando a surf" non è una novità. Forse non hai mai sentito parlare di "wandersurf" è una disciplina, derivata dalle prime esperienze di surf in Italia e quindi risalente ad una ventina d'anni fa.
Quindi questi "signori" dovrebbero stare anche attenti al copyright. Come vedi... è solo una questione di termini.


zaffrata

  • Guest
Reply #4 on: October 07, 2008, 20:31:50
Io ho compreso abbastanza il senso della tua frase,sei tu che hai detto di non avere i soldi da poter comprare tante canne e quindi vai a pesca in qualsiasi condizione con un cannone da 6oz;chi ha mai parlato di "di accuse".Non voglio assolutamente imporre a nessuno quello a cui credo forse sei tu che hai monopolizzato i discorsi  e ritieni come in una precedente discussione "il filo da 0.18 nel fisso e 'orribile" che sia legge la tua.Impara a confrontarti con le persone che hanno anche la loro da dire,non disprezzare anche se detto da una "mosca bianca" le idee altrui. E poi se dobbiamo dirla tutta, come fai a consigliare di comprare del filo in Inghilterra quando da noi ve ne sono di migliori, bene l'hai preso ti piace ,per carita' ognuno spende come puo'.Ma.......poi........i b"signori" riguardo il wandersurf, da chi devono stare attenti ?ma cosa ti frulla in testa!!sono stati pubblicati degli articoli, quindi resi noti, allora!!
NB:La forza di un uomo sta nelle proprie idee e non da quanti seguaci ha accanto a se.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: October 08, 2008, 10:03:22
Carissimo
a questo punto mi sorge davvero il dubbio di non sapermi esprimere e chiudo la questione.
Comunque ribadisco per inciso: io il "cannone" da 6 once lo uso in qualunque condizione perchè mi piace.
Potrei usare telescopiche da 30 gr. da 80 da 100 e 150 ma guardacaso mi piacciono quelle. E visto che sei un acceso campanilista dovresti conoscere molto bene le caratteristiche delle Unica 400, appunto il "cannone" incriminato.
Anche per il filo del 18 in bobina ho espresso una mia personalissima opinione e non un dictat.
Casomai sei tu che cerchi di imporre le tue leggi quando mi accusi di aver comprato il filo in Inghilterra se da noi ce ne sono di migliori, e, badabene, ho detto quello che uso io, non ho consigliato di cpmprarlo. Io di fili ne ho testati parecchi e dopo tante esperienze mi sono fermato su due marche di cui una americana. Mi ci trovo benissimo e ho speso molto meno che acquistare blasonati fili italiani.
Parli di un mio monopolio su quali basi? Forse perchè non c'è contraddittorio nei miei post? Io espongo semplicemente le mie idee e non mi sono mai permesso di dire: fate così perchè tutto il resto non vale nulla.
Per quanto riguarda il wandersurf, visto che citi articoli, presumo di pesca, ti consiglio di scovare qualche rivista di vent'anni fa per constatare che questi "signori" stanno riproponendo, sotto altro nome, una minestra riscaldata ma, si sa, questa è la caratteristica della stampa di settore oltre ad elogiare i prodotti degli sponsor.
Condivido, infine, in pieno la tua affermazione del nota bene. E pur non avendo seguaci mi ritengo una persona forte con le proprie idee.


Tags: