SURFCASTING TERMINALE ESCA E ZONA PER L ORATA

This is a discussion for the topic SURFCASTING TERMINALE ESCA E ZONA PER L ORATA on the board SURFCASTING.

Author Topic: SURFCASTING TERMINALE ESCA E ZONA PER L ORATA  (Read 19658 times)

MURIDDU

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • Calabria pesca on line
on: February 25, 2008, 04:06:36
Vorrei un consiglio su come e dove pescare l' orata a surfcasting in questo periodo. So che la pesca dalla spiaggia  all' orata e prettamente estiva,  ma ho visto  alcuni di voi in foto  che hanno fatto belle catture di orate anche in questo periodo invernale , e mi chiedevo s? con un mare da surfcasting era possibile catturare l' orata ,   e inoltre , che tipo di montatura terminale usare ?? che esca ?

Scusate sono un novellino ma sto cercando di imparare qualcosa Grazie per i preziosi consigli 


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: February 25, 2008, 08:30:45
Ciao Muriddu
l'orata, come quasi tutti i grufolatori, non ama il mare da surfcasting. Le condizioni di mare mosso, con acque torbide, difficolt? di movimento ecc. sono le preferite dai predatori che, proprio in quelle condizioni difficili per i piccoli pesci, tendono i loro agguati.
L'orata predilige il mare calmo o le scadute avanzate dove pu? catturare quanto ? stato disseppellito dalla mareggiata.
Hai ragione, il periodo migliore ? quello primaverile/estivo/autunnale ma alle nostre latitudini la sorpresa ci pu? sempre stare.
Come montature, in primis, ci metterei quelle che garantiscono il massimo della mobilit?, quindi un long arm dai 2 metri in su con attacco basso o, in alternativa l'attacco alto riducendo il bracciolo a max 150 cm.
Le esche sono varie: arenicola, bibi, americano, granchietto di sabbia, cozza e seppia.
Ciao


Spino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: February 27, 2008, 02:10:05
Le esche  per insidiare l' orata in spiaggia sono rappresentate da anellidi, vermi e molluschi: americano e bibi sono le soluzioni pi? pratiche che garantiscono un alto  gradimento. In alternativa ottimo ? il cannolicchio fresco, l'arenicola innescata generosamente ? molto efficace, ma soffre l'attacco di pesci piu piccoli e non si presta ad una pesca tipicamente di attesa.

II terminale piu idoneo ? long arm con piombo scorrevole, realizzato con un bracciolo dello 0,22-0,25 lungo anche 150 centimetri con un robusto amo  a becco d'aquila.


Non me ne voglia Nandone ma ho fregato un suo disegno da in qusto post
DOVE APPUNTO PARLA DELLE MONTATURE DA SURFCASTING E DEL LONG ARM CON PIOMBO SCORREVOLE

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Meglio un uovo oggi che una gallina domani