Tre pezzi da surfcasting

This is a discussion for the topic Tre pezzi da surfcasting on the board SURFCASTING.

Author Topic: Tre pezzi da surfcasting  (Read 12983 times)

jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
on: January 11, 2016, 22:49:10
Ragazzi voglio fare un acquisto importante , qualcuno saprebbe consigliarmi una buona tre pezzi da surf ? Vorrei spendere attorno alle 300€ come case produttrici mi piacerebbe prenderne una tra italcanna , badbass e artico .
Qualcuno sa darmi qualche dritta?  Vorrei una canna con un casting non inferiore si 160/180gr
Al saiaro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: January 12, 2016, 00:45:05
Ciao, purtroppo le marche che hai citato come prezzi sono oltre il tuo budget a parte qualche modello di serie economiche della Colmic e la Iber trio della BB. Personalmente le BB non mi entusiasmano, a parte qualche eccezione, e della Iber trio si legge anche qualche giudizio negativo. Potresti valutare anche altri prodotti validi come la Cassiopea della Trabucco.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #2 on: January 13, 2016, 21:59:06
Ho visto una tricolore , pensate che sia bene spendere questi soldi per questa canna? Ne vale la pena?
Al saiaro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: January 13, 2016, 23:08:11
Ciao, se ti riferisci alla Tricolore dell'Italcanna siamo intorno ai 400 euro a cercare bene in rete. Sull'opportunità di avere una canna simile occorrerebbe vedere le tue esigenze e le capacità tecniche. Io ho avuto modo di darle una toccatina in negozio e mi è sembrata piuttosto rigidina in vetta e sottovetta ma, ovviamente, occorrerebbe provarla sul campo. Personalmente ritengo che le 3 pezzi tecnicamente più evolute abbiano raggiunto prezzi improponibili specie se consideriamo la difficoltà di spesa che continua ad opprimerci. Tanto vale puntare su una ripartita, magari usata, o su una telescopica come la Futura 190.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #4 on: January 14, 2016, 21:29:30
salve maestri, ciao OLTREMARE, sto seguendo questo topic perchè anch'io avrei intenzione di acquistare una nuova canna da surf. quelle che possiedo non sono proprio di alto livello le ho pagate circa 80/90 euro
ciascuna e devo dire (sempre da principiante) che non mi sto trovando tanto male, forse una di esse 3 pezzi con range di 200 gr la trovo un po rigida ma dandomi comunque delle soddisfazioni su pesci dai 2 ai 3 kg. l'altra invece da 180 gr telescopica trovo la sua vetta abbastanza sensibile da percepire bene anche le minime toccate di piccole mormore, usandola anche a surf con mare mosso e con piombo di 120 gr. a piramide riesce a stare in pesca abbastanza bene. Detto questo, sarei indirizzato ad acquistare una ripartita con un range intorno ai 180 gr. per la sua peculiarità più omogenea. Ovviamente nel tentativo di crescere di prestigio ho intenzione di spendere qualcosa in più e la mia principale domanda è questa
cosa contraddistingue realmente una canna che costa 100 € da una di 400?. c'è veramente una differenza imprescindibile?
Buona serata a tutti!!!!!!!!       
   
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #5 on: January 14, 2016, 23:52:32
Considera che co. Questa canna vorrei farvi qualche ground . Ho sentito sempre parlare bene della italcanna , considerando che per ora uso canne bad bass e trabucco vorrei provare qualcosa della italcanna per costatare se sono veramente così buone come si dice. Ci sono le bad bass badrod ma il mio negoziante me le ha sconsigliate pur avendole in negozio perche , a parer suo, il carbonio che usano è un nuovo carbonio e ancora non ben collaudato.
fino ad ora ho solo delle tre pezzi , alle ripartite vorrei avvicinarmi più in là...
Anche io ho visto in negozio la tricolore e secondo me quella rigidezza , che ho notato anche io, in pratica può essere sia positiva che negativa. Non saprei come si comporta in pesca però. calabria3
Al saiaro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: January 15, 2016, 00:26:18
Vorrei chiarire alcuni punti: 1)per fare il ground no limits occorre una canna a ripartizione. 2) volendolo fare con una 3 pz tecnicamente avanzata occorre diminuire di molto il piombo utilizzato. 3) le "mosse" del ground riesce a farle chiunque, il lancio vero bisogna prima impararlo. 4) Le 3 pz. non hanno un'azione specifica come le ripartite e per sopperire a ciò, nel tentativo di farle assomigliare alle prime, le case irrigidiscono il cimino (vedi Italcanna tricolore). Considerato che è difficile duplicare l'azione delle canne ripartite su altre tipologie di canne ne vien fuori che la rigidezza di certe 3 pz è si una riserva per le distanze di lancio ma bisogna anche faticare e con canne di quella lunghezza la schiena si lamenta. Se vogliamo applicare la teoria del massimo profitto con il minor sforzo allora puntiamo sulla Terranova che è una canna veramente facile senza richiedere il ground. 5) un 120 gr. pur se a piramide o a cono non è un piombo da surf.
Per comprare una ripartita discreta nuova si può spendere anche molto meno di una telescopia (cito, una per tutte, l'arcinota Greys GRX). Ciò che differenzia una canna da 100 euro da una da 400 è indubbiamente la qualità, quello che non trovo giustificato sono i prezzi in generale troppo esagerati rispetto a ciò che si ha in cambio.
Una ditta come la BB non credo che immetta sul mercato un carbonio non adeguatamente testato anche se poi può capitare a chiunque di avere delle defaillances una volta in uso. Forse il negoziante non te l'ha consigliata per via del prezzo. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #7 on: January 15, 2016, 11:26:27
Ma allora come mai propongono la greys a 150€ circa e la tricolore costa 400€?
Non capisco ... calabria3
Ma la greys è una canna che tiene bene  il ground?
Al saiaro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: January 16, 2016, 00:00:38
Secondo il mio punto di vista (che qualcuno definisce visionario) è una questione di mode. Le 3 pezzi sono state lanciate come canne facili, potenti e dalle distanze inimmaginabili ovvero come avere una ripartita senza il fastidio della tecnica. Ovviamente le mode si pagano e anche salate considerato il prezzo medio di queste canne. La Greys è un esempio di politica aziendale intelligente: un'ottima canna, senza tanti fronzoli e lustrini a prezzo popolare. E' una canna a ripartizione per cui assolutamente per il ground e il pendolare. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #9 on: January 16, 2016, 06:38:19
Ho capito , grazie oltremare!
Al saiaro


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #10 on: January 16, 2016, 15:59:28
Nicola,sinceramente la tricolore non mi ha dato,tastandola in negozio,quella sensazione di rigidezza sulla vetta...anzi...non credo sia una canna che spiombi..........l'unica 3 pezzi italcanna che tende a spiombare è la Dinamis OTG,ma è anche vero che possiede una potenza incredibile,in pedana ci hanno superato i 210 mt......io possiedo la FSH e a surf con piramidi da 150/175 gr è uno spettacolo,fusto bello potente e vetta sensibile....sicuramente non costa poco e per avere una vera 3 pezzi da surf bisogna spendere,su questo non c'è dubbio.....scendendo di prezzo si va a perdere potenza o sensibilità.....però una 3 pezzi come la fsh non ti vincola al ground.....se devo piazzare un esca con precisione come faccio con una 2 pezzi?......se devo portare l'esca oltre il frangente ok,a patto di saperla usare bene una 2 pezzi...per non parlare delle 7/8 oz piene,che sono dei pali.......a pesca ci vuole anche praticità,specialmente se si stà sul posto parecchie ore e una 3 pezzi come la fsh te lo permette,senza stancarti troppo e avendo sul fusto i metri giusti per divertirti.......vorrei precisare che la fsh è comunque una 3 pezzi tosta,capace di raggiungere i 190/200 mt in ground col 125 gr.


jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #11 on: January 16, 2016, 19:30:31
Credo proprio che prenderò la tricolore e vi farò sapere qualcosa , quando possibile prenderei anche la greys gsx 2pz sono curioso di provarla , ho cercato su internet ma non riesco a trovare nessun rivenditore greys  calabria3
Al saiaro


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #12 on: January 17, 2016, 00:03:37
Autentiche " perle d'esperienza "      
Facendo tesoro dei  vostri consigli avrò idee più chiare sulla scelta,  mi incuriosisce molto la Greys. Certo non si pretende  a tutti costi di  forzare i tempi, in tutto ci vuole pratica/esperienza, però confrontandola in azione con quelle che possiedo avrò sicuramente  modo di apprezzarne realmente il valore.!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: January 17, 2016, 01:29:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nicola,sinceramente la tricolore non mi ha dato,tastandola in negozio,quella sensazione di rigidezza sulla vetta...anzi...non credo sia una canna che spiombi..........l'unica 3 pezzi italcanna che tende a spiombare è la Dinamis OTG,ma è anche vero che possiede una potenza incredibile,in pedana ci hanno superato i 210 mt......io possiedo la FSH e a surf con piramidi da 150/175 gr è uno spettacolo,fusto bello potente e vetta sensibile....sicuramente non costa poco e per avere una vera 3 pezzi da surf bisogna spendere,su questo non c'è dubbio.....scendendo di prezzo si va a perdere potenza o sensibilità.....però una 3 pezzi come la fsh non ti vincola al ground.....se devo piazzare un esca con precisione come faccio con una 2 pezzi?......se devo portare l'esca oltre il frangente ok,a patto di saperla usare bene una 2 pezzi...per non parlare delle 7/8 oz piene,che sono dei pali.......a pesca ci vuole anche praticità,specialmente se si stà sul posto parecchie ore e una 3 pezzi come la fsh te lo permette,senza stancarti troppo e avendo sul fusto i metri giusti per divertirti.......vorrei precisare che la fsh è comunque una 3 pezzi tosta,capace di raggiungere i 190/200 mt in ground col 125 gr.

Ciao Yuri. Anch'io ho solo tastato la Tricolore solo in negozio ed infatti ho specificato che occorrerebbe provarla sul campo. Il discorso è molto complesso e si rischia di allontanarsi dalla richiesta iniziale che ha fatto jackharon95. Ribadisco ancora una volta il mio concetto. Le 3 pezzi sono nate per offrire al pubblico un'alternativa alle ripartite consentendo il raggiungimento di buone distanze e una buona potenza senza l'onere di acquisire un lancio tecnico. A mio modo di vedere l'Italcanna ha raggiunto il suo obiettivo con la Terranova. Non capisco la necessità della produzione successiva come Dynamis e Tricolore se non per ragioni esclusivamente commerciali (contrasto dei prodotti della concorrenza) e di moda. Nel frattempo ho letto qualche parere sulla Tricolore che la da come piuttosto rigiduccia anche se non ai livelli della OTG. Per quanto riguarda lo spendere continuo a dire che i prezzi sono fuori da ogni logica, ai livelli delle migliori ripartite della migliore produzione anglosassone ma queste ultime hanno un valore intrinseco nettamente superiore. E scendendo di prezzo non si perde qualità e sensibilità se si sceglie bene e cito ancora una volta la Terranova giusto per non cambiare marca.
Permettimi poi di dissentire su queste tue affermazioni:
- se devo piazzare un esca con precisione come faccio con una 2 pezzi?. Scusa ma perchè le 2 pz non dovrebbero essere precise? A parte che la precisione dipende dal pescatore e da altri fattori, mi limito a ricordarti che nelle gare di LC oltre alla distanza occorre anche la precisione (centrare il cono) e in queste manizioni si adoperano solo 2 pz.

-se devo portare l'esca oltre il frangente ok,a patto di saperla usare bene una 2 pezzi...per non parlare delle 7/8 oz piene,che sono dei pali. Ti stai contraddicendo perchè prima hai lodato le 3 pz come capaci di distanze vertiginose mentre ora mi pare che le stai ridimensionando. Ok le 2 pz, chi più chi meno hanno bisogno di una certa tecnica per essere sfruttate al meglio e alcune 7/8 oz oltre alla tecnica richiedono una bella schiena ma ricorda che più vuoi andare lontano e più la canna dev'essere rigida il che implica maggiore tecnica e questo vale anche per le 3 pz.

-a pesca ci vuole anche praticità,specialmente se si stà sul posto parecchie ore e una 3 pezzi come la fsh te lo permette,senza stancarti troppo e avendo sul fusto i metri giusti per divertirti Non conosco il peso di questa canna ma penso di tutto rispetto vista la lunghezza notevole. Sinceramente ho dei dubbi che ti stanchi meno con una canna simile rispetto ad una rip di pari potenza come potrebbe essere la Exploit o la GRX. Non dimentichiamoci poi che la distanza la fa il pescatore, la canna è lo strumento.

Ricordo in fine che l'Italcanna, nelle schede tecniche di queste canne, nell'eseguire il ground, consiglia l'uso di piombi nettamente inferiori rispetto al range massimo, cosa peraltro comune a tutte le 3 pz. accreditate di ground. Le rip, spesso e volentieri, nella realtà supportano pesi superiori a quanto indicato sul calcio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #14 on: January 17, 2016, 20:15:41
meglio chiarire alcuni punti.....

 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A mio modo di vedere l'Italcanna ha raggiunto il suo obiettivo con la Terranova. Non capisco la necessità della produzione successiva come Dynamis e Tricolore se non per ragioni esclusivamente commerciali (contrasto dei prodotti della concorrenza) e di moda.

terranova,dynamis e tricolore,sono 3 canne con caratteristiche differenti,non sono canne uguali a cui è stata cambiata la serigrafia,la terranova possiede un azione piu parabolica,è una canna piu morbida rispetto alle altre e due...e si carica benissimo in above e side,infatti italcanna sul proprio sito,sconsiglia il ground con la terranova..............la dynamis fsh è invece una canna piu ad azione di punta,molto piu potente sul calcio e anche sul centrale...italcanna la garantisce in ground entro i 150 gr............ad ogni pescatore la sua canna,se cosi non fosse,andremmo tutti a pesca con la stessa canna...e tutte le case non avrebbero nel loro catalogo,canne con caratteristiche differenti...come le 2 pezzi C curve e J curve,c'è chi preferisce le prime,chi le seconde

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel frattempo ho letto qualche parere sulla Tricolore che la da come piuttosto rigiduccia anche se non ai livelli della OTG.

per quanto riguarda la tricolore,tempo fa scrissi ad italcanna,per avere delucidazioni sulle differenze tra tricolore appunto e dynamis fsh,ora ti riporto la loro risposta:"Buongiorno,la fsh è piu cattiva,con una potenza sul calcio maggiore di un 30% rispetto alla tricolore,la tricolore è quindi piu facile,piu leggera e con vetta leggermente piu sensibile della fsh,la tricolore è ad oggi il compromesso migliore tra la massima distanza ottenibile ed ottimi usi in pesca.........se invece le capita quasi sempre di dover andare a cercare prede a distanze molto elevate,perchè dalle sue parti ci sono frangenti molto distanti,sarebbe preferibile la fsh..."...................ciò sta a dimostrare che tricolore e dynamis otg,hanno davvero poco in comune,visto che sul calcio la tricolore è anche meno potente della fsh,ma anche la vetta dicono sia leggermente piu sensibile della fsh...figuriamoci rispetto ad otg.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E scendendo di prezzo non si perde qualità e sensibilità se si sceglie bene e cito ancora una volta la Terranova giusto per non cambiare marca.

non ho detto che si perde qualità e sensibilità,ho detto che si perde potenza O sensibilità...,infatti la terranova a meno cavalli rispetto ad una fsh...e poi tra l'altro non è che la terranova te la regalano,on line si trova mediamente sulle 380 euro,inoltre è una canna con qualche anno in piu rispetto alla fsh,magari tra 2 anni scenderà anche il prezzo della fsh

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa ma perchè le 2 pz non dovrebbero essere precise?

da quando un lancio ground è piu preciso di un lancio side/above?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi limito a ricordarti che nelle gare di LC oltre alla distanza occorre anche la precisione (centrare il cono) e in queste manizioni si adoperano solo 2 pz.

....appunto....i longcaster,persone che dedicano molto tempo ad allenarsi e che conoscono le ripartite come le loro tasche

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
-se devo portare l'esca oltre il frangente ok,a patto di saperla usare bene una 2 pezzi...per non parlare delle 7/8 oz piene,che sono dei pali. Ti stai contraddicendo perchè prima hai lodato le 3 pz come capaci di distanze vertiginose mentre ora mi pare che le stai ridimensionando.

dire che una 2 pezzi a senso,solo se devo arrivare a pescare oltre l'ultimo frangente,non vuol dire ridimensionare le 3 pezzi....anche perchè se il frangente sta a 170 mt,non ci arrivo nemmeno con la ripartita piu potente in circolazione.....è normale che una ripartita di grande qualità da 7/8 oz piene,permette di raggiungere distanze maggiori di qualsiasi 3 pezzi..ma io li voglio vedere quanti sono tutti questi surfcaster esperti,che riescono a piegare al 100% un palo di quel genere...troppo facile dire di pescare con le ripartite,quando poi nella realtà non si sfrutta neanche il 70 % del potenziale della canna,se i longcaster si allenano spesso per migliorare i loro record,posso immaginare quanti metri puo fare un pescatore che non si allena o peggio ancora che è alle prime armi,con un palo da 7/8 oz pieno................................non so poi cosa intendi quando dici che ho parlato di distanze vertiginose,non mi sembra di averlo mai detto,non so cosa intendi per distanze vertiginose,ma è un dato di fatto che con la dynamis fsh si sono raggiunti in ground i 190/200 mt...non sono distanze vertiginose,ma non mi sembra neanche poco vista la sensibilità che offre la canna....alla fine cmq tutto va rapportato alle distanze in pesca e alle reali necessità che abbiamo,è chiaro che una zziplex super potente,una vector,un oltremare garantiscono distanze maggiori rispetto a qualsiasi 3 pezzi...ma prima piegatele bene bene fino in fondo,poi ne riparliamo..........poi c'è anche la tenuta in pesca,e se io con la mia dynamis fsh sto in pesca con 150 gr a piramide,siamo sicuri che voi rimanete in pesca col 150 gr con le vostre 8 oz?.....ne dubito fortemente,anche perchè una 7/8 oz piena,oltre ad avere un sottovetta di legno,richiede anche shock leader da 0,70/0,80mm e tutto cio va a discapito della tenuta al moto ondoso

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sinceramente ho dei dubbi che ti stanchi meno con una canna simile rispetto ad una rip di pari potenza come potrebbe essere la Exploit o la GRX.

se parliamo di ripartite da 6 oz,puo anche andare...infatti sono sempre stato combattuto tra queste e le 3 pezzi al top...ma non dimentichiamo che anche le 6 oz vanno caricate in ground,e molto spesso in inverno si va in spiaggia con indumenti pesanti,grossi giubbotti,stivali,magari anche sotto la pioggia col freddo che ti gela le mani,sabbia soffice ecc...diciamo che un side ben fatto ti agevola notevolmente il compito,mentre con una 7/8 oz piena,se non hai un ottima tecnica,non vai da nessuna parte.

comunque alla fine la pesca deve essere un piacere c'è chi pesca con le telescopiche,chi con le 3 pezzi,chi con le ripartite......chi vince è sempre e solo uno....chi riesce a tirare fuori il pesce.


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #15 on: January 17, 2016, 21:46:09
Intanto che voi discutete!!! noi facciamo cultura delle vostre conoscenze.
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: January 18, 2016, 00:30:13
Ciao Yuri, mi sembra che per certi versi tu non abbia letto bene quanto ho scritto e, per altri, ribadisci ciò che avevo detto. Mi pare che tu abbia perso, o meglio dire che tu non abbia chiaro, visto che ti cimenti in questa disciplina da poco, il concetto di surfcasting (e te l'ho già detto altre volte). Mi pare evidente che riconduci tutto alla distanza tralasciando tutto il resto. E' probabile che io sia ancorato a vecchi concetti (vecchi non vetusti) ma per me la canna che può garantirti distanza, tenuta con qualunque tipo di mare umanamente affrontabile e affidabilità è proprio la canna a ripartizione. Se poi ci interessa solo raggiungere notevoli distanze a mare quasi calmo allora va bene una 3 pezzi, basta caricare il mulinello con uno 0.25 e tirare a più non posso ma un simile diametro in condisurf è un suicidio.
La differenza fra le 3 pz Italcanna la conosco bene infatti, se hai letto bene, il mio riferimento alla Terranova voleva intendere che è una canna che raggiunge buone distanze facilmente senza eccessivi tecnicismi proprio per la sua azione non esasperata.
Scusa il lapsus su potenza/qualità ma il discorso non cambia: se prendiamo la Terranova di maggior potenza siamo al pari delle altre anche se con un'azione diversa.

Questa dovevo proprio citarla:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa ma perchè le 2 pz non dovrebbero essere precise?

da quando un lancio ground è piu preciso di un lancio side/above?

Personalmente svirgolo molto di più con above e side mentre sono molto più preciso con il ground. Concordo che occorre allenamento ma è anche vero ne nessuno nasce "imparato" ed anche per i lanci più semplici occorre esercizio prima di prenderci la mano.
Il peso del piombo è quello che richiede il mare. Se ho un mare da 150 grammi vado a pescare con una 6 once e riservo canne più potenti per condizioni più hard. Poi, come certamente saprai, le rip non sono tutte uguali, canne con uguale potenza possono avere azione molto diversa per cui la tenuta del piombo è molto influenzata dall'azione della canna e ciò vale anche per le 3 PZ. Non puoi dirmi che una OTG con coefficiente 0.91 tenga il fondo con 150 gr.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
con 150 gr a piramide,siamo sicuri che voi rimanete in pesca col 150 gr con le vostre 8 oz?.....

Questa non mi è proprio piaciuta  calabria mi sa tanto di classismo.
Comunque, ti invito davvero a rileggere con attenzione, se ne hai voglia, quanto ho detto nel mio precedente intervento perchè alcuni concetti non li hai interpretati correttamente.
Tornando all'oggetto del topic, spero che questo confronto sia stato utile per una scelta mirata e oculata da parte degli amici jackharon95 e di Kimura, Ogni scelta ovviamente ha i pro e i contro, si tratta solo di trovare il giusto compromesso, il più adeguato alle nostre necessità e, con i tempi che corrono, anche alle nostre tasche.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #17 on: January 18, 2016, 06:29:02
Si oltremare , grazie mille!
Ho deciso che momentaneamente prenderò la tricolore .
Prima di questa estate aggiungerò una ripartita , probabilmente la greys.
 
Al saiaro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: January 18, 2016, 11:05:45
Italcanna è sempre un'ottima scelta (il mio parco canne è prevalentemente di questa marca). Fornendo dei consigli agli utenti divento spesso paranoico ma è per il loro portafogli  calabria. Occorre prima capire le proprie esigenze e caratteristiche e poi valutare e confrontare anche con la pignoleria e, se possibile, prima di comprare, provare ciò che si è scelto. Facci sapere. Ciao 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #19 on: January 18, 2016, 23:10:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se ho un mare da 150 grammi vado a pescare con una 6 once e riservo canne più potenti per condizioni più hard.

se ho un mare da 150 grammi...ma anche 175,e invece della 6 once,vado a pescare con la dynamis FSH...non sto facendo surfcasting?


Tags: