(Traina Dentice) Catture.

This is a discussion for the topic (Traina Dentice) Catture. on the board TRAINA.

Author Topic: (Traina Dentice) Catture.  (Read 9667 times)

^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
on: December 13, 2011, 10:28:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Iniziamo questo topic con:

Dentice di quasi 7 Lbs preso a traina col vivo a metà settembre 2010
ecsa: Calamaro
Tecnica: Traina di fondo col piombo guardiano
Finale: 45 lbs Fc 100


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cari amici è da tempo che non scrivo sul forum, sia per un periodo un pò privo di catture sia per un lutto improvviso che ha colpito la mia famiglia.
Oggi finalmente dopo tanto tempo un carissimo amico mi invita a traina di fondo, si esce verso le 12 per andare a fare i calamari a tataki. Lo spot prescelto è sui 45 mt, fondale roccioso alternato a macchie di poseidonia, essendo l'acqua molto limpida decido di optare per una montatura con esche molto piccole e trasparenti col mitico testa rosse siliconato della yamashita, neanche il tempo di calare e nel giro di un'oretta facciamo 4 calamari, 1 da innesco e gli altri da passatempo  , non raggiungevani neanche i 200 gr. ( canna utilizzata Yamarappi Kita Karei 200gr e come mulinello Ryobi vertigo 5500 imbobinato con 270 mt di spiderwire 0.17 ).

Ci dirigiamo subito verso una scoglio molto piccolo ma con una ricca popolazione di pesci, e dopo circa una quarantina di minuti che eravamo in pesca sento una forte testata sulla canna... e inizia il combattimento :D
Il pesce inizia a dare subito delle testate da paura e sfrizionate da 6/7 mt, tant'è che credevamo fosse una riccioletta su una decina di Kg, ma appena alzato dal fondo continua a dare un sacco di testate e violente sfrizionate... mmm Questo è un denticione.
Chiedo gentilmente al mio compare di allacciarmi la cintura alla vita e dopo qualche minuto issiamo a bordo questo splendido dentice che al peso risulterà quasi 15lbs.
Buon 2011 a tutti amici sperando che continui così ;)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #1 on: December 13, 2011, 10:31:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Finalmente dopo tanti mesi astinenza si torna a trainare!!!
Inizia la pescata alle ore 14.00 con 4 calamari in vasca, non eccezzionali ma comunque sono calamari. Arriviamo sullo spot prima calata parte la canna ZzZzZzZzZzZ sfrizionata e parte il denticiotto, il mio compare ferra e nel giro di pochi minuti issiamo a bordo il Denton, non grandissimo mo comunque un bel pesce.
Seconda calata è il mio turno  :)  mentra effettuavamo un cambio di direzione parte la mangiata, ma non riesco a ferrare bene e il dentice rompe il finale... dopo questo spiacevole evento e tanti Santi tirati giù, la giornata prosegue, con una serie di imprevisti che porteranno non pochi problemi.
Per due ore poi non mangia più niente... il morale è sotto i piedi... ma come tutte le cose stupende capitano nel momento in cui non te lo aspetti... ZzZzZzZzZzZzZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! parte la canna, ferro e inizia un nuovo cambattimento. Essendo in  una zona popolata prevalentemente da dentici pensiamo allo sparide, ma dopo poco la signora inizia a fare sul serio, ma dopo due o tre fughe e molte testate riusciamo a portarla a bordo.
Anche se non è la Big Mama è sempre un inizio, non vi dico la mia felicità ma credo si riesca a capire dalla foto.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

DOpo la trainata a fondo, avendo finito i calamari decidiamo di metterci in traina e nel giro du 2 ore ne portiamo a bordo 22.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Anche se non era iniziata nel migliore dei modi è stata comunque una giornata stupenda ;)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #2 on: December 13, 2011, 10:33:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi la storia si ripete, solo che questa volta in vasca avevamo 6 calamari, 4 bocconcini e due un pò + grossi.
Arriviamo sul primo spot e niente, pasa circa un'ora e il compare mi dice " perchè non andiamo a provare un pò più bassi" e io
" vabbò, tanto piattino per piattino ". Primo passaggio con i primi due calamaretti montati a tandem, mangiata poco convinta, ferro ma era un dentice veramente piccolo, per fortuna non si è punto con gli ami ma ha solo portato via i calamari.
Secondo passaggio mettiamo il calamaro più paffuto, neanche il tempo di mettere la canna nel portacanne e parte il denticiotto, in un niente il compare lo porta in barca e lo ammiriamo in tutti i suoi splendidi colori


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ci rimettiamo in traina con l'altro calamaro grosso,è il mio turno e anche questo passaggio LA SITUAZIONE SI RIPETE, il  compare non stava neanche guardando la canna, sente solo la sfrizionata del dentice in canna ;), nel giro di poco anche lui è a bordo, sempre felicissimi!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ecco la foto di rito con entrabi i Dentex dentex ;)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #3 on: December 13, 2011, 10:39:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ore 4.00 ci ritroviamo con un amico per un'uscita in barca, iniziamo la trainata per fare qualche esca, e in due ore prendiamo solo 4 calamari 1 minuscolo, 2 da innesco ed uno per una bella lola.
ci mettiamo in traina su di un fondale che dai 68mt degrada dolcemente sino ai 93, io pesco con un 57 ( FC 100 45lbs ), piombo da 750gr e 8 mt di terminale, l'atro in barca con un 52, piombo da 500gr e sempre 8 mt di terminale. Iniziamo a pescare ma per circa un'ora e mezza non mangia niente.
Ad un certo punto sulla canna del compare arriva una mangiata molto lieve, ferra e nel giro di poco issiamo a bordo in dialetto tarantino un Fraje ( Pagro ), penso, bene dai, si sono svegliati.
Non passa neanche una mezzoretta che c'è nuovamente un attacco sulla canna del mio amico, questa volta la mangiata è chiara...DENTICE... combattimento molto serrato e anche lui nel giro di poco è a bordo. decido di abbassare il terminale, metto anche io un 52 con 5metri e mezzo di terminale, innesco l'ultimo calamaro purtroppo morto e calo a fondo, nel giro di poco vedo una tocca sulla canna, molto lieve,aspetto, l'altro in barca grida FERRA e io aspetto, sta mangiando male, aspetto che mi porti giù la canna... ferro... ed è STRIKEEEEE!!!!!!!!!!!!!!
prima fuga di una decina di mt sul fondo, sento proprio che sbatte col muso sugli scogli, la alziamo col motore, e decido di abbassare la frizione a 4 kg, scelta azzeccata perchè dopo 10 minuti e 5/6 fughe porto a bordo la prima Ricciola degna di tale nome ( una decina di kg ),naturalmente tanta contentezza e decidiamo di tornare in porto la giornata è andata + che bene.

Alcune considerazioni della giornata il pagro ed il dentice hanno mangiato contro corrente, su di un rettilineo roccioso sui 75 mt, la ricciola invece a mangiato a favore di mare e di corrente, su di un fondale di 86mt prima di una buca che scendeva a 93


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ed ecco l'intera pescata

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #4 on: December 13, 2011, 10:55:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ecco l'ultima pescata a traina di fondo, neanche oggi ci possiamo lamentare

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ecco due video della giornata di pesca uno durante il combattimento con un cernione stimato 20/25 kg che ha rotto lo 0.52 mentre l'altro è l'epilogo della giornata ;)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Buona visione amici di  ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


JACK IL SOLITARIO

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #5 on: November 08, 2013, 12:31:49
ciao, complimentissimi !!!!
in che zona peschi ?
ciao
JACK


Tags: