barchino divergente

This is a discussion for the topic barchino divergente on the board TRAINA.

Author Topic: barchino divergente  (Read 6572 times)

bisco73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
on: May 14, 2013, 19:34:06
ciao a tutti mi chiamo nicola dalla basilicata,,,,a giorni mi arrivera' il mio primo barchino preso con l'intenzione di fare tante belle camminata sulla spiaggia e la passione che mi lega alla pesca in generale  da neofita spero non vi dispiaccia se vi faccio qualche domanda,,,,nel varare il barchino a largo mi e' chiaro,,,volevo chiedervi

in caso di abboccata del pesce lo si avverte sulla lenza o cosa??
in caso incontro pescatori con canne a fondo oppure un altro signore che con il barchino viene verso di me come devo comportarmi??

grazie in anticipo se qualcuno voglia rispondere a queste 2 semplici domande per voi'''ma fondamentali per me 


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #1 on: May 14, 2013, 22:40:39
ciao nicola,direi che per avvertire l abboccata del pesce dovresti avere una certa esperienza,quindi bisogna prestare attenzione in direzione della lenza madre,solo così potai accorgerti se un pesce ha abboccato ho ha cercato di farlo,stai tranquillo che col tempo imparerai a notare anche i semplici inseguimenti,unico neo,almeno per me è il torcicollo che ho dopo una battuta.per quanto riguarda i pescatori che incontrerai sulla spiaggia non credo siano molto propensi a togliere le canne per farti passare(nel caso di paf),neanche io lo farei,ma se pescano a spinning non ti negheranno il passaggio,ma stai ben attento a non prendere un pesce dove loro spinnavano da più di 1 ora ,sicuramente te ne diranno tante........(scherzo,siamo tutti pescatori civili)     nel caso incontrassi un altra persona che pratica la tua stessa tecnica e ti viene incontro ti consiglio di telefonargli per mettervi d accordo prima di effettuare una matassa di lenze mostruosa calabria3


bisco73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #2 on: May 14, 2013, 23:04:04
Ma avevo letto in giro che in caso di abboccata si avvertiva sulla lenza!!!quindi ogni tanto mi toccherà recuperare il barchino per controllare???se incontrerò qualcuno non mi farò problemi a ritirare il barchino,,,,,per neofita intendevo sul barchino faccio bassfishing da 15 anni credo che la sensibilità ad a avvertire una mangiata dovrei percepirla


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #3 on: May 14, 2013, 23:11:41
il mio barchino è abbastanza pesante poi io lo faccio lavorare con 8 esche per allargare la possibilità anche a prede tipo le palamite,comunque se prendi una spigola strattoni te ne dà pochi ,poi viene a galla,quindi ti conviene sempre tenerlo sott'occhio,non ti ho detto di recuperarlo ogni tanto,io non lo faccio mai se non vedo una preda o una linea discontinua della lenza madre


bisco73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #4 on: May 15, 2013, 01:11:26
Grazie dei consigli terrò d'occhio il barchino e con un po di esperienza sul campo speriamo di fare belle catture e belle camminate rilassanti,,,,,con il barchino ci sono momenti migliori durante il giorno per usarlo??si può pescare tutto l'anno??


ronda

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #5 on: October 24, 2013, 21:52:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie dei consigli terrò d'occhio il barchino e con un po di esperienza sul campo speriamo di fare belle catture e belle camminate rilassanti,,,,,con il barchino ci sono momenti migliori durante il giorno per usarlo??si può pescare tutto l'anno??


Ciao Bisco.
Anch'io pesco (passeggio) col barchino e devo dire che mi rilassa tantissimo !
-Quando abbocca un pesce non sempre si sente. Dipende dal tipo di lenza madre, peso del barchino sensibilita' manuale e tipo di cattura. Alcuni pesci sono piu' combattivi di altri...
-I momenti migliori sono secondo moltia è l'alba e il tramonto...
-Se incontri un altro barchinaro, esiste una regola non scritta, che dice di chi ha il mare alla sua destra ha precedenza quindi l'altro o tira a terra o fa' dietrofront...
Le gambe sono il mio motore !


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #6 on: October 25, 2013, 00:11:11
Quoto quanto dice Ronda ed aggiungo che il piu delle volte se l'abboccata ce l'hai ai braccioli vicino a te la senti facilmente, mentre se avviene piu al largo ( verso il barchino) non la senti quasi affatto, a meno che non allami un bel pesce di taglia....quindi ti devi sempre girare a guardare cosa succede in acqua.....
A volte aiuta a rilassare un pinolo collo camminare per qualche metro all'indietro ;)



Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
LEGGERE IL REGOLAMENTO


Sfrisù

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #7 on: October 12, 2016, 08:39:29
Salve, sono Dario, Bergamasco in pensione, amante di mare e monti. Ogni anno vado in Corsica per circa 2 mesi e sono molto soddisfatto della pescosità. Scusatemi, vengo al dunque: recentemente ho acquistato un barchino divergente (menzionato su questo forum), visto che a Settembre, per la prima volta scendevo nel Salento, me lo sono portato per colludarlo. Due uscite, due catture di leccia stella sui 3/4 etti; contentissimo di questo divertente sistema di pesca. Ho tratto la conclusione che se il pesce non è di grossa taglia, per accorgermi dell'aggancio, osservo se il trave non va dritto verso il barchino ma fa una evidente curva all'altezza di una delle esche. Dico bene? Grazie per l'eventuale risposta. Ciao, Dario.   ;D


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #8 on: October 12, 2016, 21:08:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho tratto la conclusione che se il pesce non è di grossa taglia, per accorgermi dell'aggancio, osservo se il trave non va dritto verso il barchino ma fa una evidente curva all'altezza di una delle esche. Dico bene?
Esatto, se il pesce è molto piccolo è quasi impossibile sentirlo. La curva la può fare anche se agganci qualche pezzo di legno, capita; se prendi le alghe non si sentono ma devi cercare di guardare se qualche esca è aggallata e non lavora bene...non facile per quelle più lontane. Un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: