Consigli per traina

This is a discussion for the topic Consigli per traina on the board TRAINA.

Author Topic: Consigli per traina  (Read 3416 times)

Pescatorefuturo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
on: December 27, 2015, 13:28:07
Finora ho fatto traina nel periodo estivo  con lenza a mano in nylon  da 1,60 di spessore, lunghezza 70 metri circa da trainare a 30/50 metri dalla barca con girella finale.

Terminali in fluorocarbon da 0,40 di circa 2 metri collegati alla girella con attacchi rapidi. L’artificiale è collegato alla girella con nodo.

Quanto ai nodi, utilizzo il palomar per legare il terminale all’attacco rapido e il rapala per collegare il terminale all’anellino dell’artificiale.

Poiché mi risulta di più facile esecuzione il palomar e lo ritengo più sicuro, mi chiedo se è negativo utilizzare questo nodo (anziché il rapala) per collegare il terminale all’anellino dell’artificiale.

Quanto ai nodi in generale, leggo in rete che è buona norma scaldare il baffetto del nodo (rischiando di scaldare anche la lenza). Mi chiedo se è importante rasare a due o tre millimetri il baffetto del nodo o si può lasciare più lungo per scaldarlo senza rischi.

Ora alla mia attrezzatura ho aggiunto due canne

1)      Skipjack trolling 20/30 LB – lunghezza 1,70 metri. Con mulinello PENN SQUALL  SQL60LD e nylon 0,60 in bobina

2)      Canna Bolentino COLMIC NEPTUNE XSPACE 150/400 grammi Lunghezza 2,40 metri; mulinello COLMIC SUN 50 con 0,40 in bobina. (so che non è da traina)
 

Mi chiedo se i terminali per tutte e due vanno bene da 0,40 in fluorocarbon.

 

Se così non è, mi chiedo se è negativo collegare il terminale con girella e moschettone, direttamente all’anellino dell’artificiale.

 
Un saluto e un grazie a chi vorra' aggiungere consigli gratissimi

Pescato finora con lenze a mano : tonnetti, lampughe, sgombri,  serra e ricciola (intorno al kg di media)



Tags: