consigli traina...

This is a discussion for the topic consigli traina... on the board TRAINA.

Author Topic: consigli traina...  (Read 7452 times)

alex85f1

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
on: October 04, 2008, 17:40:44
salve a tutti
vorrei iniziare a praticare la pesca a traina, è da circa due anni che ho un motoscafo ed ho comprato anche una canna e un mulo giusto per iniziare (canna mitchell laser troller 20/40, mulo okuma titus t 50), ma non so proprio da cosa cominciare, artificiali, montature particolari....? calabria3
vi prego se potete datemi qualche consiglio giusto per farmi un'idea di cosa comprare e di come usare correttamente il tutto. ;D


blue.marlin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ... non mollate la preda ...
Reply #1 on: October 05, 2008, 11:28:36
prima di iniziare la traina, sicuramente devi avere chiaro il fatto che ne esistono di tante classi, costiera, altura, col vivo, e che ognuna necessita di attrezzature e montature diverse.
in linea di massima se prendiamo in considerazione la traina costiera pura con artificiali, diciamo che l'attrezzatura che hai descritto è buona anche se decisamente pesante. quello che devi fare è imbobinare il rotante con del buon nylon da bobina dello 0.70 avendo cura di doppiare gli ultimi due metri al quale collegherai tramite nodo altri 10/12 metri di nylon o fluoro dello 0.45/0.50 con al termine un moschettone con girella al quale verrà applicato il terminale di non più di 2 metri o direttamente l'artificiale.
cosi descritto mi rendo conto di essere stato molto e troppo generico, ma se mi dirai di più sul tipo di pesca che vuoi intraprendere o sul tipo di prede che vuoi insidiare, saprò essere sicuramente più preciso.

comunque   ;D


 ;D


mussariantonio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #2 on: October 05, 2008, 23:16:03
ti posso consigliare di pescare specialmente in questo periodo con eske un po affondate...quindi piombo guardiano,piombo sgancio rapido,ecc. dai 100gr ai 300gr a 20 metri dall'esca...usa pesciolini nn piu grandi di 9cm, di giorno con acque kiare colori naturali cioe sardina o sgombro,di sera o primo mattino colori piuttosto sgargianti,cmq specifica il tipo di traina ke fai e la zona...e ti posso dare qulke altro consiglio!!!!


alex85f1

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #3 on: October 07, 2008, 20:24:01
innanzi tutto volevo ringraziarvi per avermi risposto,
per quello che riguarda il tipo di traina che vorrei fare, considerando che ho un motoscafo di 4,60m con un motore di 25 hp e che quindi non posso andare oltre le tre miglia di distanza dalla costa, penso che si parli di traina costiera, sempre se non dico sciocchezze, mentre per le zone pratico sia roccella ionica che la tonnara di palmi.
ciao e grazie ancora.

ps: sinceramente per le prede non saprei a quale mirare con preciso.
 ;D


alex85f1

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #4 on: October 08, 2008, 10:49:54
scusate volevo dire con precisione
 x;D


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #5 on: October 08, 2008, 23:26:23
Ciao Alex, non necessariamente entro il limite che dici tu sia solo traina costiera (e comunque il limite per la tua imbarcazione se non sbaglio è di 6 miglia). Generalmente si usa il termine traina costiera per indicare la traina leggera (trainetta) che viene praticata sopratutto in primavera-estate-metà autunno (qui da noi al sud) che grazie all'innalzamento della temperatura dell'acqua alcuni tipi di pesci tenderanno a spostarsi sotto costa per deporre le uova, cercare cibo, migrare o semplicemente cacciare. Ciò non toglie che se trovi una secca anche ad un miglio e mezzo o due puoi benissimo insidiare ricciole sopra i dieci chili. In questo caso come ha ben detto bluemarlin cambierà l'esca (il vivo) e naturalmente cambierà canna, filo, ami...etc...etc...Cambierà anche la velocità di traina. Si passerà dal nodo massimo due con esca viva o morta per insidiare i bestioni; ai tre-cinque nodi per la trainetta; per arrivare ai sette e addirittura otto nodi per insidiare i grossi tonni e i pescespada nella traina d'altura. In effetti ha ragione Bluemarlin ad affermare che hai un'attrezzatura un pò "pesante". Anch'io ho una Mitchell Laser Troller ma è 15-20 e non ti nascondo che mi sento un pò a disagio nella trainetta. Mi trovo a meraviglia invece con la mia vecchia cara Bonita Tempest 4-12 lbs. mt.1,80 monopezzo, punta in fibra di vetro e ci fai tutto: traina, bolentino, drifting; una vera macchina da guerra e se trovi il negoziante onesto la porti a casa anche con 35 euro!!! Le prede della traina costiera sono molteplici: leccia, leccia stella, aguglia, dotto (la cerniola per intenderci), palamita, alopita (giovane ricciola), aluzzo,occhiata, serra, sgombro, sugarello, spigola....Per quanto riguarda le esche, a parte per l'aguglia che si usa la matassina, come per lo spinning ci sono milioni, anzi, miliardi di possibilità. Ogni amico, conoscente, parente, negoziante, esperto, ti consiglierà l'esca delle esche! Non uscire pazzo. Un giorno farai strage con un cucchiaino e il giorno dopo nello stesso posto allo stesso orario con la stessa velocità e con lo stesso cucchiaino piangerai in giapponese per lo sconforto. Io ti do un solo suggerimento prova e riprova e riprova e riprova con la trainetta e poi gradualmente passi ad altri tipi di traina. Se inizi subito a pretendere il bestione con il vivo dovrai rassegnarti a portare a casa per moltissimi anni bastoncini Findus invece di qualche Ricciolona!! Ciao e facci sapere.


Tags: