Consiglio attrezzatura (canna-mulinello ecc..) per traina leggera

This is a discussion for the topic Consiglio attrezzatura (canna-mulinello ecc..) per traina leggera on the board TRAINA.

Author Topic: Consiglio attrezzatura (canna-mulinello ecc..) per traina leggera  (Read 13227 times)

Renajr

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
buongiorno a tutti!!!!

Mi serviva un consiglio per acquistare l'attrezatura giusta per praticare con successo la traina leggera a tonnetti e lampughe!! quindi che canne?? di che marca e quante libre 8/12? 12/20? che mulo affiancargli e infine che filo usare? trecciato o normale? che spessore??
Indicativamente tutte le informazioni base.

Spesa dai 100/200 € c.a.

Grazie a tutti. Renato


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Personalmente se ti vuoi divertire il consiglio che posso darti è di usare cannette da spinning o bolentino leggeri con mulinelli 4000/5000 perché i pesci che intendi insidiare difficilmente superano i 2/3 kg di peso e con canne da traina, anche 12 lb, secondo me non ti diverti tranne se non ti capita la lampugona over size (4-5 kg) ma è raro, e se ne parla da metà ottobre per queste pezzature, almeno dalle mie parti!
Se poi parliamo di traina col vivo o d'altura li, sempre a mio modesto parere, ci vuole attrezzatura ad hoc...
Spero di esserti stato utile


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Ps combattere  un aletterato o lampuga da 1/2 kg con trecciato 15 lb e cannetta leggera da spinning è una vera goduria, provare per credere!


Renajr

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Ciao e grazie per il consiglio... Proverò sicuramente! Restando in tema traina hai qualche consiglio sulle attrezzature da prendere volendo comunque fare tale tipo di pesca??

Grazie renato


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Parlando sempre di trainetta costiera di superficie?


Renajr

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Si esattamente! A tonnetti e lampi che principalmente...


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Come ti dicevo prima canne leggere da spinning o bolentino leggero, mulinelli 4000 max 5000 caricato con trecciato 15/20 lb e vai tranquillo!
Come esche raglou, unghiette, piume/octopus o piccoli minnow (5-7 cm)


pieruzzu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
C'è un negozio che offre una scontistica particolare agli utenti del forum?
Lo chiedo perché vorrei comprare, dopo anni di lenza a mano, la mia prima canna da traina leggera sottocosta (tonnetti, lampughe, ricciole) con azione 12/16 o 16/20 con mulo adeguato.
Sto guardando anche all'usato ma con scarsi risultati...
Cosa mi consigliate?
Il budget a disposizione è di 80/90 max 100 euro; so che non è molto per un'attrezzatura di qualità, ma come prima canna penso mi basterà.
Al limite il tempo per un upgrade c'è sempre...


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Ciao, secondo me per il mulinello il minimo sindacale per non rischiare di trovarti tra le mani un giocattolo (e buttare i soldi) potrebbe essere lo Shimano Tr (che personalmente non userei perché detesto il guidafilo) oppure un Penn di quei modelli che non sono più in produzione (ma spesso si trovano a prezzi molto bassi) tipo il Seaboy o il Commander (guidafilo). Per la canna con 30-40 euro rimanenti potresti vedere Shimano modelli base oppure marchi italiani affidabili tipo Trabucco o Tubertini, però ti consiglio di restare basso nel libbraggio, tipo una 8 o 12lb, altrimenti azzeri il divertimento considerando che i pesci tipici di questa tecnica non vanno molto oltre il kg . Anche una canna non specifica da trolling, tipo una da bolentino in 1 o 2 pezzi, robusta (di solito si chiamano "boat"), per esperienza potrebbe andare bene, anzi sono molto divertenti (se vieni dalla lenza a mano capisci di sicuro cosa intendo). Vedo sempre gente con cannoni da 30 lb e mulinelli potenti pescare tonnetti e lampughe, non riesco a capire che gusto ci trovino.... Un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Danyele

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 158
Ti consiglio una 10/17 da spinning  .
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Io  mi riportò a quanto detto a suo tempo..cannette da spinning o da bolentino leggero e ti diverti! In questo periodo che di media sono sui 2kg per portarne uno sotto bordo ci vogliono anche 10 min! Con canne da traina e rotanti anche 8-16 non ti diverti


pieruzzu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Grazie per le dritte.
In caso avete qualche negoziante da consigliare nella zona Falerna - Cetraro?
Ripeto, preferire andare sull'usato, ma purtroppo di quello che ho trovato sui noti siti di compravendita tra privati e che mi piace appartiene a gente che non spedisce...
Mah.


Tags: