Delucidazioni Traina di Superficie

This is a discussion for the topic Delucidazioni Traina di Superficie on the board TRAINA.

Author Topic: Delucidazioni Traina di Superficie  (Read 6538 times)

Deteshman

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
on: August 07, 2014, 20:59:14
Ciao a tutti ragazzi!!! Gironzolando su internet...mi sono avvicinato a questa tecnica di pesca e me ne sono molto appassionato...Sono riuscito a comprendere qualche cosina..., ma se io devo fare una cosa...non la posso fare male,quindi sono venuto su questo forum per chiedere info...adesso vi elencherò lo schema della montatura da traina che sono riuscito a trovare qua e là sul web,preciso che per ora intendo pescare solo con gli artificiali:
_Una lenza madre di un certo spessore alla quale si aggancia un piombo a sgancio rapido a battuta con la girella di giunzione (non piombo guardiano)
_Una girella che congiunge la lenza madre al terminale di circa 10 mt. con esca artificiale.
Le mie domande sono: Ogni tipo di artificiale ha bisogno di essere piombato? Quando recupero un pesce come faccio a recuperare i 10 mt. di lenza del terminale se la girella di congiunzione me lo impedisce?Sarebbe tutto più facile se invece di un terminale da 10 mt. ne avessimo uno da 1 mt., recupererei filo fino a poco prima della girella e poi con un guadino catturerei la preda!!!
Comunque sarete voi ad illuminarmi con le vostre risposte...Ciaooo!!!!!


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #1 on: September 02, 2014, 13:22:40
Ciao, visto il periodo ogni pescatore di traina si attrezza per la pesca dei tonnetti o tombarelli, é una pesca secondo me abbastanza semplice capace di regalarti bei carnieri e soprattutto grande divertimento! Allora ti apiego in modo abbastanza semplice come si effettua una montatura che per me é la migliore:
Devi procurarti un bird sarebbe un aeroplanino in legno con un'anima in metallo, lavora sulla superficie dell'acqua e attraverso il suo nuoto e quindi alle vibrazioni attira i pesci. Questo elemento fondamentale é cotituito da 2 anellini uno in testa e uno in coda; dovrai eseguire un nodo sulla testa legando la lenza madre e sulla coda attraverso un moschettone dovrai agganciare un filo (meglio se in fluorocarbon) dello 0 .40 e in fine un artificiale a tuo piacere.. ti consiglio vivamente le unghiette e i raglou (hanno come inconveniente il fatto che i pesci alcune volte rovinano la coda elemento senza il quale non attirano niente) puoi comunque utilizzare anche minnow intorno ai 6 cm.
Come vedi non si utilizza nessun piombo e bel recupero sei agevolato nella lungheza del terminale che sará lungo intorno ai 2.50 3 metri spero che tu abbia afferrato il concetto tranquillo le catture arriveranno  ;D


Pieros86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #2 on: September 02, 2014, 14:51:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti ragazzi!!! Gironzolando su internet...mi sono avvicinato a questa tecnica di pesca e me ne sono molto appassionato...Sono riuscito a comprendere qualche cosina..., ma se io devo fare una cosa...non la posso fare male,quindi sono venuto su questo forum per chiedere info...adesso vi elencherò lo schema della montatura da traina che sono riuscito a trovare qua e là sul web,preciso che per ora intendo pescare solo con gli artificiali:
_Una lenza madre di un certo spessore alla quale si aggancia un piombo a sgancio rapido a battuta con la girella di giunzione (non piombo guardiano)
_Una girella che congiunge la lenza madre al terminale di circa 10 mt. con esca artificiale.
Le mie domande sono: Ogni tipo di artificiale ha bisogno di essere piombato? Quando recupero un pesce come faccio a recuperare i 10 mt. di lenza del terminale se la girella di congiunzione me lo impedisce?Sarebbe tutto più facile se invece di un terminale da 10 mt. ne avessimo uno da 1 mt., recupererei filo fino a poco prima della girella e poi con un guadino catturerei la preda!!!
Comunque sarete voi ad illuminarmi con le vostre risposte...Ciaooo!!!!!

Quindi hai lenza madre--girella--terminale--moschettone--artificiale?
Non fai prima a collegare il terminale direttamente alla lenza madre?


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #3 on: September 18, 2014, 23:11:02
Io nel 99% dei casi uso lenza madre moschettone teaser moschettone fluorocarbon e unghietta e prendo diverasi tonnetti usa questa montatura che  funziona! 


stick84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #4 on: October 13, 2016, 13:15:26
Ciao. Per favore potresti caricare una foto di quello che definisce aeroplanino che metti vibrazione l'acqua perché non ho idea di cosa sia! Sto cominciando adesso a pescare a traina e sono veramente inesperto quindi ogni tipo di consiglio e ben accetto! Ti ringrazio.

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk



stick84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #5 on: October 13, 2016, 13:17:16
Un'altra cosa, vorrei sapere se riguardo al raglú usi quello con la testa piombata o quello semplice con solo amo. Grazie.

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk



pieruzzu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #6 on: October 13, 2016, 15:14:53
Io uso lenza madre nylon 0.50, moschettone con girella, 1,5 mt di fluorocarbon 0.45 e un octopus (polipetto) o un kona (simile, ma che fa le bollicine) con montato o un amo circle o un'ancoretta.
Raglou anche, ma preferisco il polipo.
Il teaser solo con lenza a mano, con la canna IMHO ti si incasina il recupero.
Velocitá da 2 a 5 nodi, dipende dal mare, dal vento e da cosa prendi (tonnetti o lampughe sono le classiche orede qui da ne).
Distanza dalla riva da 0,5 a 1,5 miglia max.


stick84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #7 on: October 13, 2016, 16:42:22
 i minnow invece ti sembra che funzionano?

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk



pieruzzu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #8 on: October 13, 2016, 19:41:42
Qui da me non li usa nessuno che conosco.
Io mi sono sempre trovato bene con i siliconici (al massimo i kona con testa di metallo).
Qualche maturo "vecchia scuola" usa le piume con buoni risultati.


stick84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #9 on: October 13, 2016, 20:19:36
Grazie dei consigli...

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk



Tags: