TRAINA CON IL VIVO PER LE SPIGOLE

This is a discussion for the topic TRAINA CON IL VIVO PER LE SPIGOLE on the board TRAINA.

Author Topic: TRAINA CON IL VIVO PER LE SPIGOLE  (Read 7782 times)

sorcio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
on: December 26, 2010, 13:34:31
ciao ragazzi, vorrei alcuni pareri su come trainate voi con il vivo, a spigole, in prossimita delle scogliere su fondali di massimo 5 metri...che ami usate, piombo o al volo, a che distanza il piombo, il tipo di montatura e  a che distanza filate le lenze....saluti e un felice natale a tutti.
non bastano piu gli armadi per il CAPPOTTI!!!


Fishing_dynamic

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #1 on: February 03, 2011, 12:56:35
Salve Sorcio! Qui dalle mie parti (in Sardegna, nel golfo di Oristano) vi è una buona quantità di spigole, e molto spesso superano i 2 kg di peso; io personalmente, le pesco col muggine vivo (che mi procuro al porticciolo la mattina) innescato su due ami off-set del 3/0. Lenza madre trecciato 12 lb (power pro), poi collego circa 10 metri circa di nylon 0.35 (Asso) facendo prima un'asola sul trecciato poi un'asola sul nylon ed eseguo una bocca di lupo del nylon sul trecciato; se pesco col piombo guardiano l'asola del trecciato sarà molto utile per inserire il bracciolo appunto del piombo. Come finale uno 0.42 in fluorocarbon lungo due metri collegato tramite una girellina molto piccola (che non faccio passare tra gli anelli). Come spessore il finale può sembrare esagerato ma pescandole soprattutto su scogli il finale si rovina, e se usiamo un finale troppo sottile anche una spigola di buone dimensione con le placche abrasive che ha sulle mascelle può irrimediabilmente rovinarcelo. Come piombatura, di solito, utilizzo un piccolissimo piombo guardiano (da 50g e a volte anche autocostruiti sui 25g) soprattutto se sto pescando su zone scogliose, mentre se pesco intorno alle foci o su alghe uno un piombo a sgancio rapido a 10m dall'esca circa, sempre di 50g. Di solito la lenza la filo a una decina di metri quando c'e mare calmo, di meno se c'e onda, infatti qua le spigole nei momenti e negli orari che in pochi qui in zona sanno, diventano molto voraci ed è facile farle abboccare anche con un amo nudo, poi per i metri di lenza filati vedi un pò tu in base alle situazioni della zona da battere.
P.S.: prima di eseguire l'asola col trecciato, per evitare che si taglino i nodi su se stessi, faccio scorrere sul trecciato un metro circa di dacron cavo, ed eseguo l'asola normalmente; in questo modo l'asola risulterà molto più resistente e i nodi non si taglieranno su se stessi come succede col trecciato.
Spero di esserti stato di aiuto -Fishing_dynamic-


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #2 on: February 03, 2011, 13:02:48
Ciao Fishing_dynamic, benvenuto su  ;D
prima di continuare a postare qualsiasi altra cosa, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'.
Dal momento che sei nuovo è importante che tu sappia che:
La partecipazione al forum è libera, ma è indispensabile che ogni utente si attenga e rispetti il nostro Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Logingenerale.
Nel caso tu intenda pubblicare le foto delle tue catture, è importante prendere visione anche dell'apposito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
Ti prego, pertanto, di leggerli entrambi con attenzione perchè la tua partecipazione al forum di CALABRIA PESCA ONLINE implica l'accettazione integrale ed incondizionata degli stessi.
Nel caso tu intenda complimentarti con un altro utente per un motivo qualsiasi (una foto, una risposta, un suggerimento, una considerazione e così via), sei pregato di utilizzare il pulsante COMPLIMENTI (quello preceduto dall'icona di una stella rossa in alto a destra di ogni post) ed evitare semplici frasi quali 'Quoto... Complimenti... Bravo... Approvo... ecc.' per i motivi che sono spiegati Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel caso in cui tu intenda trattare un qualsiasi argomento all'interno del forum, sei pregato di utilizzare preventivamente la funzione CERCA e postare nei topic già aperti, che sono inerenti alll'argomento di tuo interesse
Soltanto nel caso in cui vorrai aprire una discussione su un argomento mai trattato in precedenza, potrai aprire un nuovo topic, avendo l'accortezza di crearlo nella sezione più congrua allo stesso.
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

LO STAFF DI CALABRIA PESCA ONLINE
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Tags: