una domabda ad Alfio e/o a chi lo fa o lo sa

This is a discussion for the topic una domabda ad Alfio e/o a chi lo fa o lo sa on the board TRAINA.

Author Topic: una domabda ad Alfio e/o a chi lo fa o lo sa  (Read 2397 times)

capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
on: September 18, 2013, 06:33:11
hai, avete  esperienza della gabbietta di acciaio armonico ( acciaio a molla che si trova nei ferramenta) per fissare un medio pesce azzurro per la traina a grosse ricciole, gancetto che va sistemato sotto gli occhi e poi chiuso con un sistema a gancio. L'amo poi un 6/7/0 a gambo corto possib, verrebbe fissato su di un braccetto del sistema con del nylon o con del tubicino termorestringente,amo  che resta libero e nudo  e siete d'accordo su di un terminale di fluorocarbon lungo almeno 10m per la pesca alla grossa ricciola, Io l'ho preparato e non vedo l'ora di provarlo. ;DSe mi dite come farvi il disegno..................


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #1 on: September 18, 2013, 10:38:29
Ciao, mi sembra pericoloso mettere l'unico amo su di un braccetto anzichè all'estremità del terminale.
Piuttosto il braccetto lo farei per tenere il ferretto a gancetto da infilare nel naso (che potrebbe essere sostituito da una matassina che si infila sempre nel naso e che si blocca sulla curva dell'amo con due bocche di lupo, da qualche parte avevo visto un disegno di questo sistema).

Anzichè un disegno realizzalo e fagli una foto così ci è più chiaro il tutto. Saluti




capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
Reply #2 on: September 18, 2013, 17:19:16
questa è la foto


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #3 on: September 18, 2013, 17:38:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
questa è la foto
ti suggerisco di leggere il 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
Reply #4 on: September 18, 2013, 18:23:10
allora,torniamo d'accapo. Si prende uno spezzone di venti cm di lilo d'acciaio armonico, lo si doppia strettamente;si lascia una doppiatura di un cent e mezzo;con una pinza di allontanano i due braccetti; uno dopo aver fatto il giro grande come un cento lire va a incastrarsi dall'altra parte su di un gancetto piccolissimo ad U ricavato sull'altro braccetto alla base della duplicatura.Su questa viene adagiato il gambo dell'amo in modo perpendicolare all'ansa  e serrato. L'amo resta sempre all'estremota' del terminale. Venerdi provero' e vi diro' anche perche' qui le ricciole sono molte diffidenti e allora ...................  ;D.proviamo questo


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #5 on: September 18, 2013, 22:35:53
Se non ho capito male ricorda uno spillone da balia, l'attrezzo che tu vuoi realizzare è simile a questo?



E' una particolare spilla costruita in acciaio armonico, la quale una volta aperta la si può inserire nella bocca del pesce esca al posto dell'amo trainante, l'amo pescante può essere costituito da un'ancoretta montata direttamente nella spilla, oppure vi si può inserire la parte del terminale opposta all'amo pescante. L'accessorio viene fornito con un'ancoretta.
Se è simile a questo, una confezione da due costa all'incirca 3 euro, e lo trovi di diverse marche.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
Reply #6 on: September 19, 2013, 06:38:49
mannaggia li pupetti anche perche' mio figlio esperto di pc e' schivo ad aiutarmi a postare la foto..comunque non e' proprio uguale alla spilla, qui abbiamo l'esca viva che si muove infilzata trasversalmente dietro la bocca a mo' di pearcing, Logicamente poi schizza dove vuole; e poi vicino e davanti  e un po sopra al muso abbiamo l'amo libero con il suo gambo  serrato  sulla duplicatura della gabbietta. Quindi il pesce nuota  un po' davanti l'amo. Un altro sistema potrebbe essere(e' da provare comunque). quello di far passare un elastichino dietro la bocca aiutandosi di un ago con uncino.I due capi dell'elastico vanno dentro poi dentro  la curvatura dell'amo che ruotera' 4-5 volte attorcigliando i dua capi, Fatto questo l'amo verra' posto dentro l'inizio della attorcigliatura degli elestici stessi dove restera' bloccato  restando  libero. L'amo resta per0 sopra e a contatto con il pesce esca senza ferirlo.Comunque per fare questo lavoro bisogna essere in due; uno tiene il pesce e l'alrto sistema l'elastico, il piu' velocemente possibile data la poca resistenza fuori dall'acqua della quasi totalita' del pesce azzurro.Mentre con la gabbietta una sola persona ci riesce.,Penso che questo sistema fara' molto meno male all"azzurro" che si muovera' meglio. Provero' entrambi i sistemi e che la fortuna ci accompagni e come dice A, Salvi bisogna crederci! ;D


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #7 on: September 19, 2013, 08:01:47
E' un innesco già usato in acqua dolce, soprattutto dai francesi, si chiama montatura "Morto manovrato" o mort manie e si usa per la cattura dei grossi luccioperca in profondità.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


Tags: