[Pizzo Calabro] SPIAGGIA DI COLAMAIO

This is a discussion for the topic [Pizzo Calabro] SPIAGGIA DI COLAMAIO on the board VIBO VALENTIA.

Author Topic: [Pizzo Calabro] SPIAGGIA DI COLAMAIO  (Read 9334 times)

greg6721

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
on: March 05, 2012, 22:27:48
Buonasera a tutti! qualcuno conosce la spiaggia di colamaio? (Pizzo Calabro)


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #1 on: March 06, 2012, 04:18:13
Ciao Greg, conosciamo bene la spiaggia di Colamaio.
E' importante specificare che tipo di informazione ti serve in merito al luogo indicato e che tecnica vorresti praticare. Più informazioni darai all'utenza ..più saranno complete le notizie e i consigli che riceverai. Sia qui che in tutti gli altri topic che aprirai in futuro.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greg6721

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #2 on: March 06, 2012, 13:42:24
ciao vittorio,
per parecchio tempo mi sono dedicato alla pesca leggera, da un anno e mezzo mi sta appassionando molto il surfcasting e di solito vado a pescare proprio a colamaio, per cui avrei bisogno di qualche consiglio su questa spiaggia!
credo di sapere, valutando io stesso questo spot, che è una spiaggia ad alta energia ma con fondali non regolari, in quanto quando si forma la mareggiata e durante la scaduta, non c'è un solo frangente e per raggiungere l'ultimo è praticamente impossibile!
tu che conosci questa spiaggia potresti darmi qualche consiglio in merito?
ti parlo della mia attrezzatura..
Per il momento mi sono limitato a comprare una sola canna, anche perchè in condizioni atmosferiche non troppo pesanti posso utilizzare le canne di beach ledg., comunque ho una italcanna coguaro 200 abbinata ad un tica dolphin 10000, con un buon filo da 0,35 in bobina ed un ottimo shock leader da 0,50.
per quanto riguarda le esche, uso moltissimo bibi, americano e sarda!
Quest'anno non è andata per niente bene la mia stagione di pesca, a parte qualche orata e qualche sarago, per il resto tutta una serie di cappotti.. ora mi chiedevo se stessi sbagliando qualcosa!!!
di solito in condizioni non troppo pesanti uso dei calamenti di tipo short o long mentre ricorro al pater noster in condizioni molto pesanti. di solito con il long arm, magari con scorrevole, vado a pesca di orate mentre con lo short a spigole... qualche orata sono riuscito a prenderla a fine ottobre ma di spigole nemmeno una!!!
grazie anticipatamente vittorio..


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #3 on: March 06, 2012, 14:51:15
Ciao Greg,anch'io frequento ogni tanto la spiaggia di colamaio,anche con qualche discreta cattura!!Secondo me tu non sbagli niente,devi munirti soltanto di tanta pazienza,e avere costanza prima o poi la cattura arriva!!Se vai alla ricerca della spigola non c'è bisogno di dover passare per forza l'ultimo frangente,ma bastano i primi metri...secondo me dovresti lasciare da parte il bibi e l'americano,e usare esche voluminose come per esempio,filetti di cefalo innescati a ciao ciao,calamaro,seppia..
Ma tu stai parlando di colamio 2?Di dove sei?
Carlo!!


greg6721

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #4 on: March 06, 2012, 16:59:18
Ciao Carlo,
La pazienza non manca.. Altrimenti questa passione sarebbe durata poco!!
Pero i dubbi ci sono ma magari con l aiuto di qualche esperto posso risolvere tutto.. Seguirò i tuoi consigli! Io sono di Vibo valentia tu? Si intendo colamaio2.
Se sei del posto e conosci qualche spot migliore mi farebbe piacere conoscerlo.. Magari ci passiamo una bella serata! Ciao


Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
Reply #5 on: March 06, 2012, 18:02:40
Ciao Greg, le più belle pescate a fondo le ho fatte li a Calamaio, ma adesso ci manco da tanti anni c'è ancora la discarica sulla spiaggia? io andavo dal viale dove c'erano o ci sono ancora non so le serre delle fragole e alla fine a 10 metri dal mare la discarica, era uno schifo però si pescavano orate saraghi e belle mormore, le esche che usavamo allepoca erano: sarda, pastune, pezzi di gamberi e coreano.

Saluti Renato


greg6721

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #6 on: March 06, 2012, 21:42:22
Ciao Renato è proprio dove andavi tu.. La discarica c è sempre purtroppo! È uno schifo..
Io vado li perché ne ho sentito parlare bene parecchio anche se sinceramente non ho mai visto un pescatore!
Ma cmq credo che ormai è così in tutti gli spot della zona! Peccato perché queste spiagge meritano tanto e andrebbero curate a dovere!
Un saluto dalla tua terra..


Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
Reply #7 on: March 07, 2012, 13:35:52
Gregò se c'è ancora la discarica cambia, vedi che c'è una traversa prima che è lontana dalla spazzatura ed è pescosa lo stesso, almeno non ci sono mosche, zanzare e puzza, perchè non denunciate alla procura dove si trova la discarica, se qualcuno scrive nessuno chiude gli occhi è il macchinario molto arrugginito che si dovrebbe chiamare LEGGE forse si mette in moto, ( prima di mangiare le fragole informatevi da dove vengono perchè quelle fanno proprio schifo.)


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #8 on: March 08, 2012, 12:56:26
Ciao Greg
Purtroppo tutta la zona a nord del fiume angitola (quindi colamaio e colamaio2) è soggetta a continue modifiche morfologiche del fondale ..che in questi anni hanno portato ad un repentino abbassamento della profondità su tutto il tratto. Ci sono alcune zone, ancora adesso, che a 80 metri dalla riva c'è un metro d'acqua. Converrai con me ..che le spiaggie ad alta energia di una volta....non esistono più.
Tuttavia, non bisogna disperare ...perchè nel corso di questi anni, con discreto successo abbiamo provato altre tecniche ...molto lontane dal Surfcasting...ma ugualmente fruttuose in tutte le stagioni dell'anno. Soprattutto perchè sui fondali bassi ...la temperatura dell'acqua si mantiene comunque più alta, anche d'inverno, permettendo a tutti i grufolatori di stabilirsi in modo più o meno definitivo. Chiaramente, in queste condizioni, è molto più facile incocciare in una bella orata, di giorno, piuttosto che in una spigola (che predilige comunque acque più fredde). Quest'ultima può essere ricercata dove sono presenti i canaloni ...e gli unici due attualmente fruibili si trovano a circa un chilometro più a nord (a torre mezza praia ..per intenderci). Oppure di notte anche a Colamaio 1 e 2 ..
Ti consiglio di provare a pescare con il filetto di cefalo, oppure di orata o mormora innescato a ciao ciao (come ti ha suggerito Carlo86) senza sgallarlo (quindi niente polistirolo all'interno) su long arm scorrevole...in tutte le condizioni di mare, sia di giorno che di notte. Ottima alternativa è rappresentata dalla pesca con il vivo a teleferica...a mare calmo e/o in scaduta avanzata. Esche voluminose e vivo, in questi ultimi anni, hanno fatto la differenza anche in un metro d'acqua. Spigole e serra di taglia di notte. Nelle ore centrali della giornata ....qualche bella Leccia Amia.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greg6721

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #9 on: March 08, 2012, 14:00:25
grazie per avermi risposto vittorio!
andrò a vedere lo spot che mi hai consigliato e seguirò i tuoi consigli.
potresti indicarmi qualche altro spot andando verso sud? ho provato bivona al curvone ultimo lido e anche tra le villette abusive, trainiti e zambrone ma senza successo!
la zona che va da zambrone a tropea non la conosco bene per quanto riguardano gli spot da pesca magari ci saranno dei punti precisi che non conosco.
grazie mille!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #10 on: March 08, 2012, 14:21:33
Ciao Greg
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
potresti indicarmi qualche altro spot andando verso sud?
Per i posti a sud ...ti ho mandato un messaggio privato.
Saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greg6721

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #11 on: March 08, 2012, 14:30:08
grazie 1000 vittorio!!
questo fine settimana cercherò di sbizzarrirmi..
perchè no?! sono disponibilissimo imparerei molte cose.. quando vuoi fammi sapere sono sicuro che passeremo una bella serata!
ciao vittorio e buona giornata!


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #12 on: March 08, 2012, 14:34:38
Quoto in pieno quella che ti ha detto Vittorio....   e ti ripeto anch'io di usare esche voluminose..esca grossa pesce grosso calabria .Bivona e trainiti a mio parere non sono ottimi spot,ma non sono da scartare...a trainiti si possono fare carnieri di belle spigole,e pesci serra sia a spinning che a surf,occhio però,i primi metri di fondale,sono a rischio incaglio!Zambrone invece è un ottimo spot,a mare mosso e in scaduta possono uscire belle catture,orate,mormore,saraghi spigolette e big spigole,e dove hanno fatto le scogliere artificiali ci sono pure delle belle cernie,fidati!!(Certo,bisogna avere una gran pazienza,avere costanza e sfruttare gli orari di pesca migliori e vedrai che il giorno magico arriverà).Da zambrone in poi secondo me ci sono i migliori posti della costa tirrenica calabrese,e sono:Tropea,Capo Vaticano,"Joppolo",Nicotera.....dove ho visto tirar fuori big spigole,big orate e big serra....
Carlo!!


Tags: