[Vibo Marina e dintorni] Hot spot

This is a discussion for the topic [Vibo Marina e dintorni] Hot spot on the board VIBO VALENTIA.

Author Topic: [Vibo Marina e dintorni] Hot spot  (Read 10797 times)

blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
on: October 25, 2010, 14:58:30
salve a tutti ragazzi vorrei chiedervi qualche buono spot in cui poter pescare nei dintornidi vibo.Al momento pesco dalla parte di fuori del molo verde e del molo rosso a vibo marina e ho sempre avuto attacchi,pero ogni tanto vorrei cambiare zona....che posto mi consigliate?grazie in anticipo

ragazzi nessuno conosce un buono spot nei dintorni di vibo???non chiedo lo spot miracoloso solo uno dove posso divertirmi un po! :) se proprio non volete scrivere qui potete mandarmi un mp!  
Cercando il serra!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #1 on: October 27, 2010, 02:11:47
Ciao blackivan96
Posti buoni ce ne sono tanti ma penso sia il caso di specificare ...che tipo di tecnica vorresti praticare.

in attesa di un riscontro, ti auguro una serena notte
Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #2 on: October 28, 2010, 13:58:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao blackivan96
Posti buoni ce ne sono tanti ma penso sia il caso di specificare ...che tipo di tecnica vorresti praticare.

in attesa di un riscontro, ti auguro una serena notte
Vittorio

Salve ^VITTORIO^ ,mi sono proprio dimenticato di dire la tecnica!mi interessano posti per lo spinning!se non chiedo troppo,qualche spot per la spigola dato che sono in cerca della mia prima regina! :) se non vuoi postare qui puoi anche inviarmi un mp...grazie per la disponibilita  ;D
Cercando il serra!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #3 on: November 02, 2010, 23:42:42
Ciao Blackivan96
Un ottimo posto è alle spalle del porto di Vibo Marina, vicino ai Vigili del Fuoco.
Dove ci sono i grufolatori (orate e mormore) ci sono anche i predatori, serra in primis.
Ti consiglio di andare a provare.
Il discorso della spigola è leggermente diverso. Non esistono posti buoni e posti non buoni. Bisogna girare parecchi spot ..prima di trovare quello giusto e non è detto che il giorno che decidi di andare ... becchi la spigola.
Bisogna provare provare e ancora provare con pazienza e costanza.
Comunque puoi andare a provare al porto romano di Briatico, lato esterno, sotto la famosa torretta. Oppure dalla spiaggia di Bivona e alla stazione di Trainiti.... per rimanere come dire ...sotto casa.

Saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #4 on: November 03, 2010, 14:46:39
bivona intendi la spiaggia della piazza?perche li sono andato a pescare in vari modi,sono anche andato a farmi un giro sott'acqua e non c'era niente nel raggio di 50 m!trainiti non conosco il posto...grazie mille per i consigli appena posso vedro cosa posso fare! ;D
Cercando il serra!


ILLUPOMANNARO79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #5 on: June 15, 2011, 13:00:50
QUALCUNO SA DIRMI DOVE TROVO UNA MAPPA CHE MI INDICHI I VARI MOLI CON IL NOME, AD ESEMPIO MOLO ROSSO, MOLO VERDE???
GRAZIE.

e POI GIUSTO PER NON APRIRE UN ALTRO POST, VOLEVO CHIEDERVI INFORMAZIONI CIRCA QUELLE DUE BANCHINE DI SCOGLI CHE ENTRANO PER MOLTO NEL MARE ALLE SPALLE DEL PORTO DI VIBPO  ANDANDO VERSO BIVONA, PESCOSITà, FONDALE ESCHE ETC. GRAZIE ANCORA


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #6 on: June 15, 2011, 14:49:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
QUALCUNO SA DIRMI DOVE TROVO UNA MAPPA CHE MI INDICHI I VARI MOLI CON IL NOME, AD ESEMPIO MOLO ROSSO, MOLO VERDE???
GRAZIE.

e POI GIUSTO PER NON APRIRE UN ALTRO POST, VOLEVO CHIEDERVI INFORMAZIONI CIRCA QUELLE DUE BANCHINE DI SCOGLI CHE ENTRANO PER MOLTO NEL MARE ALLE SPALLE DEL PORTO DI VIBPO  ANDANDO VERSO BIVONA, PESCOSITà, FONDALE ESCHE ETC. GRAZIE ANCORA

Ciao Andrea, per quanto riguarda il reperire la mappa, l'unico documento che mi viene in mente è il portolano e le carte nautiche, ovviamente purtroppo a pagamento, posso dirti che il molo esterno è il verde e l'interno il rosso...comunque qualche altra notizia girando sui vari motori di ricerca si reperisce....
(Vedi immagine)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Per quanto riguarda il tuo secondo quesito, posso dirti che il primo pennello a protezione della spiaggia posteriore al porto da un lato ha un fondale sabbioso intorno ai 3-4 metri, mentre dall'altro il fondale sale a 5-6 metri dovuto alle continue mareggiate che in questa zona negli anni hanno ridotto di molto la spiaggia...fin quasi a farla scomparire lato "chiosco azzurro" per intenderci....
Ovviamente questo col tempo, almeno per la mia esperienza, ha fatto cambiare la tipologia di pescato...(es: dove prima trovavi le mormore ora girano occhiate...) e ridurre anche la pescosità....
Volendo, Puoi pescare a bolognese dai moli con bigattino, a PAF o beachledgering dalla spiaggia residua dietro il molo ma secondo me con scarsi risultati....
Infine un piccolo appunto, volevo ricordarti di non utilizzare il maiuscolo quando crei dei post, in quanto ciò nel gergo dei forum equivale ad urlare...
Un saluto
Salvo PA-VV
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #7 on: June 15, 2011, 15:22:21
ciao lupomannaro
le mappe del porto di Vibo Valentia Marina sono contenute nell'ordinanza n. 37 del 01 agosto 2008, emanata dalla Guardia Costiera.
Pertanto ti consiglio di visionare gli allegati n. 1, 2 e 3 del
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Il molo verde si chiama banchina Bucciarelli, mentre il molo rosso banchina Cortese. Entrambi, dal lato interno, non sono fruibili al personale non autorizzato perchè trattasi di banchina industriale (la prima) e militare (la seconda). Si può pescare all'esterno da entrambi i lati. Al momento, visti i lavori di ammodernamento del porto, non esistono luoghi fruibili per la pesca e tutte le licenze sono sospese.


Per il secondo quesito ..penso sia il caso di specificare le tecniche praticate ..in modo da dare all'utenza la possibilità di consigliare anche posti alternativi, sempre nella zona, a quelli da te menzionati.

Saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ILLUPOMANNARO79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #8 on: June 15, 2011, 15:43:27
Carissimo Palermitano Vibonese,
Innanzitutto volevo chiedere scusa a tutti per la mia scrittura, non sapevo la regola ma sopratutto non me ne ero proprio accorto di essere in maiuscolo.
Grazie per le informazioni dettagliate, sei stato fantastico.
Per quanto riguarda la mappa del porto...scusa ma sono proprio impedito, allora ho pensato di postare la tua foto con aggiunte le scritte in rosso per vedere se ho ben capito:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/porto1w.jpg/
Mi confermi la correttezza delle scritte rosse?? Grazie
I quanto al secondo punto davvero grazie, grandi e dettagliate informazioni, sopratutto è interessante vedere aggiunte le opinioni alle informazioni completano il quadro.
In realtà sono anche alla ricerca di un bello  spot possibilmente da scogliera per le orate per le quali sono in astinenza di cattura da un paio d'annetti. Mi han detto che al porto, su entrambi i moli si contano buone catture in merito in questo periodo....
vedremo...
grazie ancora
e scusate tutti fdi nuovo per la mia scrittura.
a presto


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #9 on: June 15, 2011, 16:03:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Carissimo Palermitano Vibonese, [...]
Mi confermi la correttezza delle scritte rosse?? Grazie [...]

Si, ti confermo che le scritte da te apportate sono corrette....Poi Vittorio, come sempre, mi sembra che abbia precisato ulteriormente anche i nomi dei moli.....per il resto attendiamo lumi da chi pesca ad orate....
Ciao
PA-VV
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ILLUPOMANNARO79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #10 on: June 15, 2011, 16:19:43
Scusami Vittorio, ma il divieto che citi dicendo "Al momento, visti i lavori di ammodernamento del porto, non esistono luoghi fruibili per la pesca e tutte le licenze sono sospese.", vige anche per l'esterno dei moli??? No??? questo divieto riguarderebbe le zone all'intenro del porto vero???
quindi io potrei pescare esterno sia molo verde che rosso???
Correggimi se sbaglio.
grazie


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #11 on: June 16, 2011, 03:52:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusami Vittorio, ma il divieto che citi dicendo "Al momento, visti i lavori di ammodernamento del porto, non esistono luoghi fruibili per la pesca e tutte le licenze sono sospese.", vige anche per l'esterno dei moli??? No??? questo divieto riguarderebbe le zone all'intenro del porto vero???
quindi io potrei pescare esterno sia molo verde che rosso???
Correggimi se sbaglio.
grazie
Non ti sbagli. All'esterno del porto si può pescare. Io parlavo della parte interna.
Comunque ..per quanto riguarda le orate ..in questo periodo stanno mangiando su bibi e americano, di notte, dalla spiaggia, lato molo verde. Altra esca alternativa micidiale (ma a mio avviso molto cara) è il bibi congelato ..che viene utilizzato per innescare il palamito. Bisogna innescarlo rovesciato ..dopo averlo svuotato ....su due o tre ami n. 8 in serie (in base alla lunghezza dell'esca) e due metri di nylon ...massimo dello 0.22. Chiaramente sto parlando di pesca a fondo con piombo scorrevole. Cadono anche grosse mormore.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ILLUPOMANNARO79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #12 on: June 16, 2011, 09:38:43
Devo davvero ringraziarvi tutti per le ottime informazioni.
Insomma, avrei voglia di una pescatona all'inglese....
Mare, tempo e impegni permettendo sabato andrò al faro verde lato esterno al porto (in regola....ahahah).
Penso di pescare all'inglese (pomeriggio e notte) e aggiungere un paio di canne morte.
Come esche, bigatto a parte per inglese, avrei pensato a dei bei bocconi di sarda e ad un pater noster con americano e coreano.
A questo punto, ringraziandovi ancora, se avete altri consigli in merito a questa battuta, tutti saranno i più graditi.
Anzi da subito oltre a tutto quello che vorrete suggerirmi, secondo voi per le morte è necessario mettere su piombi gommati antincaglio o sono sufficienti piombi normali??? non conosco il fondale.
Grazie ancora a tutti e a presto.


ILLUPOMANNARO79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #13 on: June 17, 2011, 14:10:21
Vi dispiacerebbe rispondermi sul fondale e piombo come da post precedente?? Grazie ancora


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #14 on: June 17, 2011, 14:49:22
normali
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ILLUPOMANNARO79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #15 on: June 21, 2011, 16:08:01
Carissimi,
facendo preziosi i vostri consigli, sono andato a provare al faro verde. Volevo riportarvi brevemente la mia esperienza.
Innanzitutto per arrivarci è una faticaccia e non avevo previsto il carrellino. 100metri sulla spiaggia e altri duecento sul passetto che costeggia il muraglione con canne in spalla cassettone e borsone....vi lascio immaginare....
Ho pescato all'inglese ed ho messo come detto due canne morte: una con bocconazzo di sarda rovesciata e flotterata l'altra un pater noster americano e coreano sopra flotterato, braccioli lunghissimi.
Carniere una salpa di 700gr circa, qualche sarago di piccola taglia e qualche gronco. il vivo, prima del tramonto fatto uscire fuori con teleferica è riuscito alle 2 di notte vivissimo....
Di giorno è pino di tracine e finanche la sarda è risalita sopra dimezzata da piccoli pesciolini visto che non si è mossa di un millimetro la relativa canna.
Cosa molto molto importante: la postazione non è scomoda è praticamente impossibile....sono stato in bilico per 10 ore....come stare sul peggior autobus con peggiore autista del mondo per dieci ore....e per di più un pò troppo lontano dall'acqua....
Non credo che ci tornerò.
In compenso alle due di notte, riemerso dall'abisso della postazione sugli scogli, nella parte interna al porto sentivo un gran vociare e a quanto pare i regolamenti non servono a nulla: la sera si riempie di pescatori (ad alcuni aggiungerei un bel punto interrogativo.....) con parata di 4-5 canne a testa lanciate a fondo sedie e sedioline finanche oltre lo sbarramento in ferro messo sulla banchina....
Proverò al faro rosso qualche giorno...e forse, d'inverno tornerò qui a caccia grossa, ma bisogna studiare una posizione più comoda....
Voi ci siete mai stati a pescare??? esperienze???
Grazie dei consigli


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #16 on: June 21, 2011, 17:30:01
Ciao,si in effetti arrivare al faro verde con borsone e tutta l'attrezzatura è  veramente una faticaccia.....Io spesso e volentieri vado al faro verde,a spinning,ed è faticoso comunque....stare in bilico 3 o 4 ore e pure pericoloso.....
A fondo non vado mai,è troppo scomodo....riuscire a salpare una preda tante volte diventa un suicidio!!
I regolamenti nel porto a Vibo Marina non sono mai serviti a nulla....la gente entra e fa quello che vuole,soprattutto di notte!!

PS.Dal faro rosso è ancora peggio!!
Carlo!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #17 on: June 22, 2011, 10:59:34
Il mio personale consiglio:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque ..per quanto riguarda le orate ..in questo periodo stanno mangiando su bibi e americano, di notte, dalla spiaggia, lato molo verde. Altra esca alternativa micidiale (ma a mio avviso molto cara) è il bibi congelato ..che viene utilizzato per innescare il palamito. Bisogna innescarlo rovesciato ..dopo averlo svuotato ....su due o tre ami n. 8 in serie (in base alla lunghezza dell'esca) e due metri di nylon ...massimo dello 0.22. Chiaramente sto parlando di pesca a fondo con piombo scorrevole. Cadono anche grosse mormore.
saluti
Per il discorso della parte interna del porto..a me è capitato..di dover raccogliere tutto e cambiare aria...dopo aver lanciato 4 canne ...di cui due con il vivo. Ero appena arrivato e mi hanno cacciato subito. Non mi hanno sequestrato l'attrezzatura perchè mi conoscevano. Chiaramente se devo dare un consiglio ..preferisco evitare di far correre dei rischi a chi chiede aiuto. Poi chiaramente, per la scelta degli spot, ognuno fa a modo suo....come è successo a te.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ILLUPOMANNARO79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #18 on: June 22, 2011, 11:45:31
Vittorio, hai perfettamente ragione, e sono felice di aver ricevuto i tuoi consigli e ti sono grato anche perchè non sarei stato per niente felice di rovinarmi una giornata di pesca con una multa e sequestro...
Per quanto riguarda la mia scelta dello spot, dal faro verde se vuoi pescare dagli scogli ed all'inglese, come ero intenzionato io, non avevo alternative e il posto che ho trovato era il più comodo dopo un'ora di giretti su tutti i possibili scogli....

Grazie ancora per l'imbeccata delle orate sulla spiaggia, purtroppo non mi andava proprio di pescare a fondo, ma mi sono ripromesso di tornarci da spiaggia.
Ti ringrazio ancora e ti seguo con attenzione visti i dettagli e la cortesia che contraddistinguono i tuoi post.
Saluti


Tags: