Pescare a Nicotera Marina e dintorni

This is a discussion for the topic Pescare a Nicotera Marina e dintorni on the board VIBO VALENTIA.

Author Topic: Pescare a Nicotera Marina e dintorni  (Read 7180 times)

ozzyvvf

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: June 05, 2011, 15:51:37
Ciao ragazzi,
ad agosto sarò per un mese a nicotera al mare e vorrei sapere se si pesca bene,  con quale tecnica e in quali punti. Pratico serfcasting, ho anche bolognesi e attrezzatura varia. Di solito andavo a fondo col coreano ma non ho avuto grandi risultati, sapete darmi qualche consiglio su tipo di pesca e tecnica da utilizzare dalla spiaggia? Grazie a tutti voi 


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #1 on: June 05, 2011, 16:32:28
Ciao ozzyvvf,non pratico molto quella zona,però se non mi sbaglio a sinistra di Nicotera Marina il fondale  e completamente sabbioso,e quindi ricco di grufolatori. I pesci grufolatori sono così definiti per l'abitudine di cercare il cibo nella sabbia e in ambiente misto frugando col muso. Per fare ciò stanno sul fondo passando gran parte del loro tempo alla ricerca di vermi, molluschi e altre specie marine.
A questa categoria appartengono Sparidi come la mormora, il sarago e l’orata;Questi animali sono più che altro notturni, ma non è detto, si catturano anche,e con più facilità quando il mare è mosso. Durante le mareggiate, infatti, è più semplice trovare vermi, molluschi, crostacei, eccetera che vengono smossi dal movimento del mare e trasportati dalle correnti.Ti consiglio quindi la PAF....prova in serata,lanciando a varie distanze sondando cosi' il fondale.....come esca ti consiglio bibi e americano(innescato intero con l'aiuto di un ago) o ancora cannolicchio e cozze intere per le oratone;le mormore invece vanno pazze per l'arenicola-tremolina...ho letto che pratichi il surfcasting,quindi avrai tra la tua attrezzatura qualche canna potente che lanci 150-200g;quando prenderai qualche mormora,cerca di mantenerla viva e innescala a teleferica con uno spezzone di cavetto d'acciaio 40lb................prova e fammi sapere...... 
Carlo!!


Murena13

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #2 on: June 06, 2011, 12:13:02
A Nicotera c'è una bella scogliera sulla dx dove puoi pescare a bolognese con bigattino; a sx, dove c'è la pineta, fondo sabbioso.
Di giorno è impraticabile per via di bagnanti, acquascooter, barche, canotti e via dicendo.
La pesca migliore per quel periodo è lo striscio da riva (aguglie) e la traina dalla barca ( lampughe, alletterati, cavagnole)
Per altre info chiedi, io sarò in loco per tutta l'estate.


ozzyvvf

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #3 on: June 16, 2011, 22:07:52
grazie ragazzi vi aggiornerò quanto prima, di solito vedo pescare con pasta di pane a cefali ma non mi entusiasma tanto. Vorrei prendere qualche bella oratona o roba seria e non soliti pesciotti


Tags: