Vacanze tropea

This is a discussion for the topic Vacanze tropea on the board VIBO VALENTIA.

Author Topic: Vacanze tropea  (Read 5556 times)

keba91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
on: June 08, 2014, 17:36:32
ciao a tutti..
questa estate sarò in vacanza a tropea....
Io sono veneto e sono un pescatore di trote nel fiume brenta...
Ciononostante ho anche un'essenziale attrezztura da pesca da mare in quando ho effettuato alcune pescate in foce sia con canna fissa (8metri) sia con canne a fondo(80-100gr) o bolognese a galleggio.

La mia metà estiva(tropea) mi ispira molto x cercare di divertirimi un paio di ore con la pesca.
Il mio appartamento si trova in centro tropea ma sono automunito e quindi non  disdegno nemmeno muovermi per trovare un hotspot.


Essendo molto distante da casa mia e  con mare totalmente diverso, vorrei chiedervi dei consigli per pescare nel modo più semplice ed efficacie per un neofila come me della pesca in mare...

1) meglio canne fisse o fondo?
2) porto o surfcasting o rockfishing?
3) che pesci ci sono e che esche usare?
4) montature?
5) hotspot?
6) Regolamenti e divieti?


Insomma vi sarei grato per ogni informazione utile che riuscite a darmi....


grazie

Devis


Domenico.surf

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #1 on: July 02, 2014, 15:51:02
CIAO Keba91,
io ti consiglio di portare entrambe le canne (sia da surf, sia da rock fishing);non portare la canna fissa poichè il pesce staziona lontano dalla riva(almeno 30-40 metri)...
Per quanto io sappia non ci sono divieti per quel luogo....mentre gli hot spot più validi sono 'Grotticelle', 'Ricadi' e 'Santa Domenica' sempre nei dintorni di Tropea, luoghi che regalano belle orate (anche di 3-4 chili).
La pesca dell'orata si svolge a fondo dai 30-40 metri in poi, con bibi, granchio vivo(esca molto efficace soprattutto per quelle di taglia), americano e oluturia...
Oppure pesca a beach ledgering con bigattino e pasturatore nella corta distanza(anche 10-15 metri, molto pesso le oratelle pascolano molto vicino alla riva)...
 ;D

dimenticavo... i pesci che pascolano nella zona sono: orate, saraghi,spigole, occhiate, lecce stella, aguglie, tracine, pettini, sogliole e pesci di roccia.
ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: July 02, 2014, 17:14:31
Ciao Domenico.surf, intanto mi complimento per la tua enciclopedica conoscenza delle più svariate tecniche di pesca sia in acque interne che al mare spaziando dalla pesca a galleggiante al fondo, al kajak, al bolentino ecc. ecc. veramente abissale se rapportata alla tua età estremamente giovane. Il tutto associato ad una meticolosa e millimetrica conoscenza di vari spot e di tutte le specie ittiche presenti e condita da un ottimismo veramente fuori dal comune se raffrontato con le delusioni piscatorie della maggior parte dei pescatori italiani.

Vista la "mitragliata" veramente impressionante di risposte che hai dato nell'ultima ora, volevo farti notare che la maggior parte delle stesse sono relative a topic non recentissimi o addirittura vecchi, alcuni dei quali non avevano avuto alcuna risposta o legati ad eventi ormai largamente superati. Come puoi ben capire interventi senza alcuna utilità non hanno ragione di esistere e pertanto vengono eliminati. Ti invito quindi, per il futuro, a seguire una logica......più costruttiva
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


keba91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #3 on: July 09, 2014, 23:30:21
ciao domenico...
apprezzo molto le tue dritte e penso mi saranno molto utile....
gli hot-spot che mi consigli sono da pescare a beach ledgering o pesca dagli scogli?


Domenico.surf

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #4 on: July 20, 2014, 20:08:17
Keba91 è molto più fruttuosa la  pesca a beach ledgering, ma a meno che tu non cerchi cefali o  saraghi allora è meglio dalla scogliera




keba91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #5 on: July 20, 2014, 23:19:21
grazie di nuovo domenico...
come ultima domanda vorrei chiederti se mi sapresti consigliare una montatura da applicare per la pesca dalla spiaggia... visto che non sono molto pratico...

grazie...


Domenico.surf

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #6 on: July 21, 2014, 05:03:03
O un classico piombo scorrevole oppure short basso di 1,30/1,50 m




keba91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #7 on: July 22, 2014, 20:08:52
stavo  guardando le spiagge... vedevo che la spiaggia di grotticelle da te consigliata è a capo vaticano se non sbaglio...
io ho l'appartamento a tropea centro e non credo di aver disponibile la macchina alla mattina presto per andare in questi posti... ci sono spiagge pescose raggiungibili a piedi da tropea centro?


Domenico.surf

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #8 on: July 22, 2014, 21:47:22
Beh la spiaggia di Tropea è già per se valida per le orate, anche se la vedo un po' dura... È una spiaggia che è super frequentata dai turisti e bagnanti e uno spiazzo libero per pescare sicuro che non lo troverai, però puoi provare al lato nord del porto che è meno frequentato dai bagnanti.
In quest'ultimo posto c'è una foce di un fiume ed è abbastanza basso il fondale però ci sono orate e pesci serra grossi, o altrimenti nel porto stesso...
Spero di esserti stato utile.
Ciao😃😁😁😁




^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: July 22, 2014, 22:00:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ci sono spiagge pescose raggiungibili a piedi da tropea centro?

Ti ricordo che nelle spiagge balneabili vige l'assoluto divieto di pesca diurna, specie in località superaffollate come Tropea
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


keba91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #10 on: July 22, 2014, 23:06:37
grazie delle risposte...
Del divieto di pesca diurno ne ero a conoscenza.. grazie lo stesso...

La spiaggia di Santa Domenica dove si trova?


Tags: