Vertical jigging secca della seggiola - Pizzo calabro

This is a discussion for the topic Vertical jigging secca della seggiola - Pizzo calabro on the board VIBO VALENTIA.

Author Topic: Vertical jigging secca della seggiola - Pizzo calabro  (Read 5698 times)

britanno

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
ciao a tutti,
qualcuno di voi potrebbe darmi qualche dritta su eventuali spot dove poter fare un pò di Vertical jigging ?
mi hanno parlato della secca della seggiola fronte pizzo calabro ma no riesco a trovarla sulla carta nautica...qualche suggerimento?
grazieeeee ;D


sparcky73

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #1 on: September 17, 2009, 13:21:46
Salve a tutti,
mi chiamo Enrico e sono di Vicenza.Innanzitutto complimenti per il sito che trovo sia fatto molto bene.
Mi sto appassionando al vertical jigging e vorrei imparare,ragion per cui sto cercando di informarmi leggendo nel forum,guardando i video ecc..
Vorrei farvi alcune domande per chiarirmi le idee sull'acquisto della mia prima canna da JIG .
Premesso che il sito di pesca è l'alto adriatico diciamo da Chioggia fino a Pesaro con profondità del mare sui 50/60 m.  e che le prede che intendo insidiare sono prevalentemente palamite,lampughe e poi tutto quello che si attacca all'amo .. vi chiedo in base alla vostra esperienza che libraggio devo prendere?
Canne da 80 libbre mi sembrano esagerate, pensavo di iniziare con una canna da 50 o meglio ancora da 30 libbre. Non volevo spendere una fortuna per la canna,su ebay ho visto che si trovano delle Mitchell Privilege 2 jig a 50 euro circa.Che ne pensate? Oppure una PennOverseas Jig da 50 libbre?

Un altro dubbio riguarda il mulinello..mi sembra di aver capito che per il vertical jig è meglio che il mulinello non abbia l'antiritorno infinito (se ho ben capito l'antiritorno è quella levetta sul mulinello che permette di invertire il senso di rotazione della bobina facendola girare in senso antiorario) e perciò mi è stato consigliato un Lineaeffe etx surf 70 ,peso 700 gr .

Vi ringrazio se saprete darmi dei chiarimenti.

ENRICO


napolulu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #2 on: October 09, 2013, 12:56:49
Ciao, io sono di Pizzo Calabro e sinceramente non ho mai sentito parlare della secca "seggiola", semmai la seggiola è una cona marina del paese doce i pescatori tengono le proprie barche da pesca e durante il periodo estivo (giugno/settembre), si ha la possibilità (pagando) di attraccare la propria imbarcazione ad un corpo morto in acqua. Invece se vogliamo parlare di secca a Pizzo calabro, ti consiglierei la cosiddetta "spina"; è una secca che puoi trovarla difronte ai frangifrutti del campo sportivo fino in direzione (lato Pizzo) del lido Paradise. E' posta ad una profondità che varia tra i 21 e i 32 metri. Per la pesca al vertical è adatta. Certo bisogna avere molta pazienza, tecnica e fortuna come credo tutti i gran post di pesca di questa disciplina. i cappotti saranno tanti ma a me è capitato di tirare su qualche dentice, cernia o pagro. Buona fortuna.
Viva il mare... viva la pesca.


Tags: