I PESCI DELLA PESCA MOSCA IN MARE

I PESCI DELLA PESCA MOSCA IN MARE



SUGARELLI E SGOMBRI: prede molto presenti in tutto il mediterraneo periodo Aprile Settembre


LANZARDI : pesci simili allo sgombro ma di dimensioni maggiori. Arrivano in piena estate. Periodo migliore da Giugno ad Ottobre


LECCE STELLA: frequenti nel tirreno con concentrazione massima nel periodo Maggio Ottobre.


LECCE AMIA : Pesci di grandi dimensioni che stazionano principalmente in tutte le zone di porto e di foce, raggiungono anche i 20 Kg di peso, presenti in tutto il mediterraneo.


RICCIOLA : Anch’esse raggiungono dimensioni notevoli ma la loro cattura a mosca è abbastanza rara ed in genere si limita alle piccole e medie taglie. Sono più frequenti nel tirreno specie nel periodo Maggio Novembre


PESCI SERRA : Grande combattente con salti acrobatici e fughe poderose. Grande Aggressività e ferocia. Insidiabile sia da terra che da barca. Raggiunge taglie ragguardevoli. Predilige le zone di foci e bocche di porto dove è maggiore la concentrazione di pesci foraggio. La sua presenza è in continuo aumento nel Mediterraneo, specialmente al sud da Aprile a Novembre.


LAMPUGHE : Si pesca quasi esclusivamente d

alla barca e spesso a galla con poppers e streamers.
La sua reazione è fantastica , con salti spettacolari e violente trazioni. Presente in branchi da Agosto a Novembre nel Tirreno meridionale.


SPIGOLE : Il pesce più insidiato da chi pesca da riva. Presente praticamente tutto l’anno, penetra in acque dolci anche per lunghi tratti. Insidiabile di preferenza nelle ore notturne e comunque di scarsità di luce.


OCCHIATE : Sempre presente sottocosta in esemplari di dimensioni modeste. Insidiabile con attrezzatura leggera.


AGUGLIE : Insidiabile a galla con mosche di piccole dimensioni e attrezzatura leggera. Presente da Maggio a Settembre.


MUGGINI : Presente sempre ed ovunque. Insidiabile a mosca secca con imitazioni di piccoli insetti tipo formiche e con imitazioni di molliche di pane.

In seguito saranno inseriti alcuni articoli che descrivono le tecniche utilizzate per la cattura, soffermandoci in maniera più dettagliata a quelle più interessanti.

Lascia un commento