IL CARPFISCHING PER TUTTI

IL CARPFISCHING PER TUTTI

IL CARPFISCHING PER TUTTI

pesca carpfiscing pescare calabria pescaUna delle tecniche migliori per pescare nelle acque dei grandi laghi è il carpfìshing. Nata in Inghilterra, questa tecnica di pesca altamente specializzata consente a chi la pratica di pescare carpe ed amur con attrezzature specifiche ed esche chiamate boilies, una sorta di palline realizzate utilizzando uova, farine varie ed attitivi come coloranti, aromi etc…

Le canne, generalmente se ne usano due o tre, sono in due o tre pezzi ad innesti ed anno potenza compresa tra le 2 e le 3 Ibs. I mulinelli devono essere di ottima qualità e meglio se sono dotati di leva di combattimento, ottima frizione e bobina di grande capacità, visto che normalmente viene imbobinato lo 0,35mm. Le canne vengono appoggiate su un apposito supporto che si chiama Rod Pod, dove sono posizionati anche gli avvisatori visivi ed acustici. Le esche vengono innescate con il sistema detto Hair Rig, cioè con l’amo totalmente scoperto.

I momenti migliori per questa tecnica di pesca sono l’alba, il tramonto e la notte, tanto che le sessioni di pesca durano addirittura diversi giorni ed i pescatori si accampano lungo le rive dei laghi (naturalmente dove consentito dalla legge) utilizzando apposite tende dotate di ogni tipo di comfort. Si tratta di una disciplina in grande crescita, estremamente sportiva ed amata soprattutto dai giovani e dai giovanissimi, attratti dalla possibilità di cimentarsi con pesci che possono passare tranquillamente i venti chili e di passare un week end in compagnia praticando la pesca. Si tratta di una descrizione un po’ riduttiva, ma la mancanza di spazio ci obbliga a questa scelta. Chi volesse saperne di più può comunque acquistare “I segreti della pesca in acqua dolce”, un’altra pubblicazione di questa casa editrice, dove vengono analizzate ad una ad una tutte le tecniche di pesca in acqua dolce che vanno per la maggiore, compreso il carpfìshing.

ALTRI ARTICOLI:

  1. COME PESCARE LA CARPA
  2. LE BASI DEL CARPFISCHING
  3. IL CARPFISHING

Lascia un commento