IL LAGO AMPOLLINO

pesca in sila calabria lago AMPOLLINO

Breve descrizione
Il bacino dell’AMPOLLINO venne creato tra il 1923 e il 1927, sbarrando il fiume omonimo all’altezza di TREPIDO’ con una diga a gravità, a pianta arcuata, alta 26 m, sicchè ne risulta un invaso con una capacità totale di 67 milioni di metri cubi, un perimetro di 26 Km e una lunghezza di circa 9 Km .
Fu il primo invaso artificiale ad essere realizzato in Sila ed è ubicato a cavallo di due province: quella di Crotone e quella di Cosenza. Comunica con il lago Arvo attraverso una condotta forzata in galleria, lungo le sue sponde sono sorti villaggi turistici come il Villaggio Mancuso e il Villaggio Palumbo.

pesca in sila calabria lago AMPOLLINO

Come arrivarci
Sia per coloro che provengono da nord che quelli che provengono da sud utilizzando la A3, l’uscitaè quella di Rogliano, in base alla destinazione si possono scegliere due percorsi.
Per coloro che vogliono raggiungere la sponda cosentina è consigliabile proseguire in direzione di Cellara seguendo le indicazioni per Il lago Arvo, arrivati al bivio di Colle Ascione dirigersi sulla destra in direzione Caporose e seguire le indicazioni lago Ampollino.
Coloro che ivece vogliono recarsi sulla sponda di Crotone, all’uscita della A3 devono dirigersi verso Rogliano attraversare la cittadina e seguire la direzione per Parenti, Bocca di Piazza, e le indicazioni per il lago.

pesca in sila calabria lago AMPOLLINO

Pesci presenti
Come già accennato, il bacino è comunicante con il lago Arvo e quindi è facile intuire che le specie ittiche presenti sono le stesse. Per cui troveremo la trota per gli amanti dello spinning e della mosca,
grosse carpe ed altri ciprinidi minori per coloro che amano la pesca con esche naturali.

Permessi:
Licenza di pesca per acque interne. Da ricordare che la trota apre la seconda domenica di marzo.

GLI ALTRI LAGHI DELLA SILA :


LAGO CECITA LAGO ARVO

Di FLY