aiutatemi a capire di che si tratta

This is a discussion for the topic aiutatemi a capire di che si tratta on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: aiutatemi a capire di che si tratta  (Read 7380 times)

liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
on: April 21, 2009, 14:31:49
per trovare un titolo a questo a questo topic ero in difficoltà
perchè la foto che vedrete trattano di una "cosa" che non saprei definire...sembrerebbe un anellide...eppure in acqua nuotava sinuoso come un serpente
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
qualche setttimana fà siamo andati a pescare al porto di rc, quando ad un certo punto in acqua notiamo questo "animale"
il corpo lungo e schiacciato al cenro scuro con delle linee verdi ai fianchi che percorrevano tutta la lunghezza del corpo.
nuotava come i serpenti visti nei documentari...era  a portata di guadino...e incuriositi lo guadiniamo...sempre evitando di avvicinarci troppo...evitando di toccarlo...una volta sul molo , si contorceva , si aggrovigliava...e abbiamo notato subito la bocca  era a forma di Y aveva degli occhi quasi invisibili....quando lo abbiamo messo dentro un secchio d'acqua si esibiva in movimenti bellissimi, tutto il corpo ondulava,
nessuno dei presenti sapeva dire che roba fosse...quindi chiedo aiuto a voi
sapete dirmi di che si tratta?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate la qualità delle foto ma avevamo a portata solo il cellulare
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: April 21, 2009, 14:58:13
La forma della bocca ad Y,e il suo nuoto sinuoso...Sembra un serpente di mare,qui da noi lo chiamano mpastura vakki(non so perchè)...


giovanni

  • Guest
Reply #2 on: April 21, 2009, 15:07:12
nella prima foto sembra una murena


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #3 on: April 21, 2009, 15:09:03
ciao matteo...
dalle mie parti u mpastura vakki ( o mpastura bui ) era un serpente di terra lunghissimo che proprio come dice il nome si avvinghiava ai bovini per farli cadere e per succhiarne il latte ( mi hanno raccontato questra cosa da piccolo, non so nemmeno se sia vero o se sia solo una leggenda) comuqnue questo apparte il nuoto sinuoso non aveva niente  di simile ai serpenti...
se vedi è schiacciato mentre tutti i serpenti sono "cilindrici" la consistenza della pelle  non è nemmeno lontanamente a quella di un retile
sembra gelatinoso come le meduse
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #4 on: April 21, 2009, 15:11:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nella prima foto sembra una murena
giovanni abbiamo postato contemporaneamente  calabria
comunque  mi spiego meglio
la bocca a Y era situata sotto la testa schiacciata, era come la bocca di quei pesci che stanno attacati agli squali se non ricordo male
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


robyjerk

  • Guest
Reply #5 on: April 21, 2009, 15:20:22
Dovrebbe trattarsi di un mollusco denominato "cinta di Venere".


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #6 on: April 21, 2009, 15:30:35
Ho controllato su Google..Provando prima ricercando "Cinto di venere"..Come dice robyjerk è un mollusco di mare pero' è trasparente..Successivamente,ho ricercato murena a nastro(nera)(Come mi ha detto Giovanni ;) ) ed ho notato che è quasi identica a quelle delle tue foto 


robyjerk

  • Guest
Reply #7 on: April 21, 2009, 15:59:24
La murena a nastro ha la bocca molto grande,non situata sotto la testa,come dice il nostro amico,poi dalle foto è difficile capire cosa sia,a me sembra che non abbia branchie,e che quindi non sia un pesce.


giobio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #8 on: April 21, 2009, 18:00:27
L'organismo in questione sembra essere più avvicinarsi ad un anellide che ad pesce (soprattutto se è confermata l'assenza di branchie.
La murena a nastro è un pesce di origine indo-pacifica e del mar rosso e poi come ha detto l'amico su, ha la bocca molto grande
Per quanto riguarda il cinto di Venere esso non è un mollusco, bensi uno ctenoforo, parente molto vicino alle meduse. Il nostro organismo misterioso puo avvicinarsi al cinto di venere per la forma ma quest'ultimo è completamente trasparente.


giobio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #9 on: April 21, 2009, 18:14:46
Assomigliano ad un gruppo parente degli anellidi, ovvero i nemertini che sono anche detti "vermi nastriformi".


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #10 on: April 21, 2009, 21:55:26
il cosiddetto "pasturi a vacca" è una cosa diversa e di colore marroncino chiaro ed è più tondo, penso proprio come già detto dagli altri, che sia una murena nastro,(secondo me ) 


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #11 on: April 21, 2009, 23:37:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

La murena a nastro è un pesce di origine indo-pacifica e del mar rosso e poi come ha detto l'amico su, ha la bocca molto grande

nono
la bocca a Y era molto molto piccola
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


petrus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #12 on: April 28, 2010, 16:05:23
Si chiama:  Trichiurus lepturus

Trichiurus è tipo di pesce semi-pelagico alettate il famiglia di Trichiuridae, Organismo di cui ha la forma di un lungo coltello. Fa parte del pesce cosiddetto "alto mare" a causa del fatto che essi vivono e vengono catturati in modo molto approfondito ..
Queste sono le spade, che sono ancora poco conosciute di pesce. Ci sono almeno nove specie. Trichiurus lepturus, Che vive in zona sub-tropicale, cm 234 $ per 5 kg. Vive meno tempo rispetto ad altri pesci di mare profondo.

Spade in diretta su fondi fangoso, Deep nelle acque a valle di grandi estuari salmastri, e che - come l'Imperatore o il melograno - una crescita lenta.

wikipedia


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #13 on: May 12, 2010, 19:27:23
Ciao Petrus non credo sia quello,Liska dice che la bocca è piccola,mentre quello citato in Wilipedia ha la bocca molto grande,vedi e leggi quì:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il rebus rimane.Ciao
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #14 on: May 12, 2010, 19:45:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao matteo...
dalle mie parti u mpastura vakki ( o mpastura bui ) era un serpente di terra lunghissimo che proprio come dice il nome si avvinghiava ai bovini per farli cadere e per succhiarne il latte ( mi hanno raccontato questra cosa da piccolo, non so nemmeno se sia vero o se sia solo una leggenda) comuqnue questo apparte il nuoto sinuoso non aveva niente  di simile ai serpenti...
se vedi è schiacciato mentre tutti i serpenti sono "cilindrici" la consistenza della pelle  non è nemmeno lontanamente a quella di un retile
sembra gelatinoso come le meduse

ahahha...non ci credooo, non pensavo che la storia del mitico serpente enorme fosse conosciuta!!!!
liska, anche da me u mpastura vakki è(forse non esiste nemmeno) un serpente di terra enorme che morde le vacche alle zampe uccidendole...sinceramente nemmeno io so se mia nonna e mio papà mi raccontassero questa storia da bambino per fami spaventare e non farmi allontanare troppo quando andavo in montagna a fare le escursioni e a vedere i ruscelli con le trote dentro...bello sapere che anche altra gente conosce queste "leggende"....

detto questo, piacerebbe sapere anche a me cosa sia quell'animale che hai trovato...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: May 13, 2010, 08:52:25
La storia dello "mpastura vacchi" non è una leggenda ma la realtà non è così come l'avete raccontata. Da ragazzo ho avuto la fortuna di assistere in prima persona ad una scena e vi posso garantire che non è per nulla cruenta. Questi serpenti, dalle mie parti definiti "lattari", sono (erano) lunghi e sottili di un colore marroncino molto chiaro. Si arrotolavano ad una zampa del bovino ma solo per salire e avvicinarsi alle mammelle e leccare il latte che usciva da queste. Quindi non impastoiano le zampe dei bovini facendoli cadere a terra. Altra scena a cui ho assistito è stata l'ingoio di un rospo da parte di un serpente. Vi posso garantire che fra rovi e sterpaglie giravano dei serpentoni scuri grossi come una bottiglia che nulla avevano da invidiare a quelli delle foreste equatoriali. Tutta questa fauna penso che ormai sia estinta.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #16 on: May 13, 2010, 09:50:54
tranquillo non è estinta, dalle mie parti ancora esistono anche se è parecchio che non li vedo  .
Per quanto riguarda quell'essere non è sicuramente uno mpastura vacchi :-) però certo che le becchi sempre tu ste cose strane Liska  ;D
Spinning...True Emotions


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #17 on: May 13, 2010, 11:12:42
A me sembra uno di quei vermi nastriformi marino, del quale però non ricordo il nome..troppi cappotti e tropo poco pesce, ho carenza di fosforo  ;D appena posso però apro il libro e lo cerco..
Valerio


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #18 on: May 13, 2010, 13:13:52
grazie oltremare! allora la storia che mi raccontavano era stata un po' romanzata...oppure la ingrandiva mia nonna per farmi spaventare...

ho trovato questo sul fantomatico serpente...qui dicono "la leggenda voleva" però magari è vero, come dice oltremare... Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

(scusate, fine ot)


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #19 on: May 13, 2010, 14:13:14
Forse è un verme appartenente al plylum Nemertea, chiamati Nemertini o vermi nastriformi, per la maggior parte sono animali marini, scavano gallerie nella sabbia, o vivono nelle alghe o sotto le pietre. Ne esistono circa 650 specie e i più lunghi sono quelli scavatori, il cui record è di 30 metri. Hanno una proboscide che usano per catturare le prede, che molte volte contiene uno stiletto velenoso.
Ho fatto un riassuntino del libro.
Valerio


Tags: