BOGHE E SUGARELLI COL FLOTTERINO

This is a discussion for the topic BOGHE E SUGARELLI COL FLOTTERINO on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: BOGHE E SUGARELLI COL FLOTTERINO  (Read 10168 times)

zaffrata

  • Guest
on: November 04, 2008, 21:30:05
Capita spesso, che in quelle nottate durante i mesi caldi si aspetta che le mormore si avvicinano alle nostre esche, mentre i granchi ci ripuliscono in pochi secondi della nostra prezziosa arenicola. Ecco che allora scongiurando di ritornare a casa con le mani vuote, non aspettiamo di certo di fare il banchetto con i granchi per tutta la notte, ed allora l'unico rimedio al cappotto e' quello di sollevare l'esca dal fondo. Io sono profondamente convinto, che al momento in cui i granchi puliscono le nostre esche in maniera esagerata, le mormore non sono in zona, e quindi anche alzando l'esca col flotterino le catture sono pochissime. Certo, chi si accontenta........ ed e' meglio che riportare il secchio ricolmo d'acqua....ed allora in questi casi, personalmente stravolgo l'assetto di pesca in questo modo. Premetto che non uso il trave, quindi sullo stesso schock leader posiziono un terminale da 1/1.50 mt basso, mentre a 2/3 mt al massimo (una canna da 4 m un drop eccessivamente lungo non ci  permette di fare il lancio) il secondo terminale da 1 mt. Fatto cio', nel terminale basso ci metto un piccolo flotterino oppure una pallina di polistirolo innescato con arenicola, cosi da staccare leggermente l'amo dal fondo, mentre sul secondo terminale (quello alto) inserisco un flotterino medio tale da presentare l'esca a bandiera, innescato con del coreano tutto per intero.
Ecco, che cosi facendo si rimedia all'inconveniente dei granchi "pulitori" dando modo alle boghe e sugarelli di farci divertire tutta la notte .


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: November 05, 2008, 10:22:19
In base alla mia esperienza, posizionando il flottetino abbastanza distante dall'amo (diciamo 10/12 cm.) con bracciolo di oltre 150 cm. attaccato in basso, diminuiscono gli attacchi di sugarelli e soprattutto di boghe ed in compenso si stuzzicano le mormore apatiche. Viceversa avvicinandolo all'amo diventa più catturante per le prime due specie a discapito delle mormore. Per i sugarelli ho notato che funziona benissimo come flotter un pezzo di cavo tv (la parte interna privata dell'anima in rame): probabilmente il bianco li stuzzica.
Infine, il bracciolo flotterato attaccato in basso è più catturante per i sugarelli, quello in alto per le boghe.


zaffrata

  • Guest
Reply #2 on: November 05, 2008, 15:37:22
Certo Oltremare, pensa, non e' una novita', quando voglio fare una pesca mirata ai sugarelli metto uno di quei flotterini che si caricano anche con la  classica lampada a led, e sicuramente lo avrai sperimentato anche tu, si buttano come pazzi appena il piombo fa qualche metro. Durante le ferie, i primi di settembre come quest'anno mai, le mormore si sono date alla macchia, ed allora ci siamo divertiti a pescare i sugherelli appunto coi flotterini. Meglio di niente!!! e poi francamente sono anche buoni da magna'.


Marco il pescatore 95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.
Reply #3 on: November 14, 2008, 17:39:47
Vorrei spiegato da chi ne sa piu di me,cosa è un flotterino.
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #4 on: November 14, 2008, 18:02:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vorrei spiegato da chi ne sa piu di me,cosa è un flotterino.


Ciao marco vai su questo link e cosi capirai cos'è un flotterino...ciao!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Comunque marco il materiale non ha importanza, lo si può fare di polistirolo, neoprene, plastica, l'importante è che galleggi e che tenga l'esca sollevata dal fondo. In commercio ce ne sono di varie forme e colori e ce ne sono anche di fluorescenti, ok!!!
Spero di essere stato d'aiuto.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


zaffrata

  • Guest
Reply #5 on: November 14, 2008, 19:33:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vorrei spiegato da chi ne sa piu di me,cosa è un flotterino.


Ciao Marco, il "flotter" e' un piccolo galleggiante che va applicato sul terminale, di solito preferisco posizionarlo a circa 10 cm dall'amo, il suo utilizzo e' quello di mantenere sospesa l'esca dal fondo se ci riferiamo al terminale vicino al piombo, e comunque visto che altro non e' che un galleggiante, a portare l'esca verso la superficie. Ve ne sono di varie forme e dimensioni, bianchi, gialli, rossi ecc.... trattati chimicamente per emettere luce durante la notte. Si possono autocostruire in casa, con qualsiasi materiale che abbia una buona galleggiabilita', ma...e' importante sapere il peso/esca cosi da poter abbinare il giusto flotterino, altrimenti ci ritroviamo ad avere una galleggiamento eccessivo, oppure l'esca che rimane sul fondo in quanto il flotter non ha la giusta forza a sollevarlo.
Quindi, non volendo complicare le cose e visto che se ne trova con pochi euro, io personalmente preferisco comprarli, 2 misure diverse, vanno bene per adattarli alle varie situazioni di pesca.
Tutto questo per quale motivo? Essenzialmente per due motivi, quando i granchi attaccano le nostre esche si preferisce sollevare il terminale dal fondo per non farlo divorare dalle fameliche chele delle "grancelle", e per ultimo e non meno importante, per la pesca a quei pesci che di mangiare sul fondo non ne vogliono sapere, tipo i suri, boghe, occhiate.....


Marco il pescatore 95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.
Reply #6 on: November 16, 2008, 20:51:45
Grazie a tutti per le grandi spiegazioni che mi avete dato.ciaoooooo
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.


Tags: