che pesce è?

This is a discussion for the topic che pesce è? on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: che pesce è?  (Read 5513 times)

giakr84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
  • Voglio pescà!
on: September 20, 2008, 19:46:08
Ciao a tutti,oggi pescando a fondo ho preso questo pesce che non ho potuto liberare in quanto aveva ingoiato l'amo..
Appena tirato su mi sembrava un puntazzo in quanto aveva delle striature ed un muso piuttosto lungo..ma poi ho notato che le striscie erano poche e molto larghe..vi chiedo:sarà un piccolo sarago faraone? ;D
ps:le striature sono sparite subito dopo la morte del pesce..
Un saluto   ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Voglio pescà!!:)


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: September 20, 2008, 19:50:32
Mi sembra una menola  ;D


IceMan

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 250
  • *LOVE FISHING*
Reply #2 on: September 20, 2008, 20:09:31
mmmh... a me sembrerebbe una tanuta, o magari un sarago sparaglione, il faraone lo escluderei, apparte ke ha le labbra carnose e poi la livrea è diversa ;D


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
   * questa è una tanuta ad esempio, giudica te stesso, le fasce larghe di cui parli scompaiono dopo un pò dalla cattura
"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_


giakr84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
  • Voglio pescà!
Reply #3 on: September 20, 2008, 20:19:55
ho controllato anche guardando foto su internet e hai ragione Iceman!!
è proprio una tanuta..non l'avevo mai vista..ma è rara?
grazie mille un saluto
Voglio pescà!!:)


blue.marlin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • ... non mollate la preda ...
Reply #4 on: September 21, 2008, 01:16:43
 
Complimenti intanto, è proprio una tanuta, diciamo che non è una cattura frequente, questo pesce predilige le secche rocciose e la posidonia ed è molto diffidente specie da adulto, mi è capitato di prenderne qualcuno a bolentino leggero o in apnea. da adulto diventa di buone dimensioni e in cucina è ancora meglio.... calabria


IceMan

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 250
  • *LOVE FISHING*
Reply #5 on: September 21, 2008, 04:17:45
Prego figurati calabria ... cmq ammeno ke non inghiotta l'amo ti raccomanto il C&R per esemplari tanto piccoli ok ? alla prossima e  ;D
"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #6 on: September 21, 2008, 22:24:43
ciao è sicuramente una menola e non una tanuta!
la tanuta ha una livrea con strisce verticali ed un colore bruno sul dorso che sfuma sul blu cobalto scendendo verso l'addome è un pesce molto bello da vedere e combattivo nel recupero.

ha ragione matteo si tratta di una menola
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


IceMan

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 250
  • *LOVE FISHING*
Reply #7 on: September 21, 2008, 22:50:40
La menola ha il corpo affusolato....mi spiace contraddirti...e comunque la tanuta, una volta tolta dall'acqua perde le trisce perchè il pigmento della pelle fuori dall'acqua,e senza ossigenazione cessa di funzionare....aggiungo anche che la menola ha una macchia nera sul corpo che difficilmente scompare del tutto in quanto è un pigmento diverso simile a quello del sarago fasciato.... osserva bene la foto postataci dal ragazzo che ha fatto la domanda e confrontala con quella che ho messo io e quella di matteo 
"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #8 on: September 22, 2008, 10:29:00
Concordo pienamente con iceman, anche perche' una tanuta di grosse dimensioni l'ho pescata io l'anno scorso e una volta morta ha perso completamente tutta lua sua stupenda livrea, se volete posso postare la foto oppure andatela a vedere sulla gallerie delle catture nella sezione riguardante la pesca dalla barca.
L'unica cosa che non mi convince del tutto almeno guardando quella che ho preso io è la posizione e la grandezza dell'occhio, anche se poi bisogna valutare nella fase di crescita le varie mutazioni corporee rispetto agli esemplari di piccole dimensioni.
ciao!!

NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #9 on: September 23, 2008, 20:43:05
mi avete convinto ragazzi.
 ho preso una piccola tanuta con l'inglese da una scogliera profonda e l'ho subito rilasciata per cui non so come possa apparire dopo qualche ora nel secchio perdendo il pigmento, mi fido di voi .
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


IceMan

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 250
  • *LOVE FISHING*
Reply #10 on: September 23, 2008, 21:16:30
Fai bene a fidarti... io studio biologia marina caro donato, perciò per qualsiasi cosa chiedi pure
"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_


Peppecayman

  • Guest
Reply #11 on: September 24, 2008, 20:22:44
E' un'esemplare di Tanuta o Sarago faraone.Ormai nel mediterraneo è molto raro pescarlo!!!!!Complimenti


IceMan

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 250
  • *LOVE FISHING*
Reply #12 on: September 24, 2008, 20:45:50
Mi spiace contraddirti Peppe anche perchè dalle risposte ai topic ho capito che sei davvero una brava persona, però il sarago faraone(Diplodus cervinus) e la tanuta(Spondyliosoma cantharus) sono due pesci diversi, affini in quanto sparidi ma diversi... Non per fare il pignolo ma studiando biologia marina mi interesso parecchio al mare e ai suoi abitanti  calabria
"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #13 on: September 25, 2008, 10:28:11
Quoto IceMan.
Ma quella ferita tra gli occhi?
Gianni


Tags: