Cosa poteva essere?

This is a discussion for the topic Cosa poteva essere? on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: Cosa poteva essere?  (Read 8077 times)

saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
on: May 21, 2011, 09:45:14
Buongiorno ragazzi!

Ieri come detto, sono andato a pesca, solo, naturalmente.... non posto nesuna cattura in particolare ma, vorrei dei chiarimenti da parte dei più esperti in merito ad una situazione al quanto anomala...

Arrivo sullo spot intorno le 18.30 e armo le mie canne da ledgering.. non passano neanche 5 minuti che tiro fuori una mormora sui 200gr... niente di particolare fino ad ora...
come al solito preparo la teleferica e sacrifico il piccolo pinnuto, cavetto e 2 ami sulla schiena: resiste, sguazza e se ne va....
da quando è entrato in acqua, silenzio totale. solo verso le 21.30 riesco a prendere qualche piccola occhiata puntualmente rilasciata...
Nuovo silenzio..... verso le 23.30 la teleferica dà segni di vita: una botta decisa, forte... aspetto qualche minuto il ritorno dell'amico ma nulla... decido allora di recuperare, convinto di una pappata che mi avrebbe lasciato a bocca asciutta...
E qui quello che non ti aspetti: la canna è pesante, molto, ma non c'è nessun tipo di resistenza, sembra uno scarpone da sci.... dopo 5-6 giri di mulo, una partenza secca, forse di 4-5 metri, tutto normale.
A sto punto si stoppa. non ne voleva sapere di venire. ho provato in tutti i modi ma nulla. sembrava incollata sul fondo... risultato? dopo circa un'ora di tira e molla per farla tornare a casa, mi son rotto i cosiddetti ed ho tagliato tutto.....

Mi sapreste dire cosa poteva essere? io avevo pensato:
a. un polpo con la P maiuscola che, pappata la mormora, s'è abbracciato a qualche masso (ma in questo caso prima o poi avrebbe dovuto lasciare la presa,no?);
b. una cernia di buona pezzatura che ha mangiato e si è subito intanata.

altre ipotesi?
Ah! lo spot era l'imboccatura di un porto, fondale per lo più sabbioso, con qualche scoglio... ma sono sicuro che non era lo scoglio a trattenere la lenza in acqua.
Spero di trovare una risposta, anche perchè stasera me lo vado a ripescare 
grazie
Fabio


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #1 on: May 21, 2011, 09:55:27
Chissà pure qualche grossa razza....
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #2 on: May 21, 2011, 09:55:41
bah.... polpo.... cernia..... direi anche mega grongo poi intanato..... ma un pescatore con un pescione in canna (per quanto mi riguarda) non taglia MAI la lenza calabria
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #3 on: May 21, 2011, 09:58:29
E che dovevo fa? attaccare la canna al portapacchi dell'auto e ndare??
mmmmmmm.......... una volta su 7489 che prendo qlcosa di serio, succede il finimondo ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Chissà pure qualche grossa razza....
Razza? non ho mai sentito di queste catture in quello spot...... e poi figurati se la pigliavo io na razza ;D


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #4 on: May 21, 2011, 10:16:25
Io dico che é il tappo del mare... che s'impiglia l'amo dentro... ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #5 on: May 21, 2011, 10:23:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Chissà pure qualche grossa razza....
Razza? non ho mai sentito di queste catture in quello spot...... e poi figurati se la pigliavo io na razza ;D

beh... mai dire mai... anche Carlo86 qualche settimana fa ha preso una razza dove, dopo tanti anni di pesca, non ne aveva mai prese!!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #6 on: May 21, 2011, 10:26:58
ciao savio, vedo che ti è andata meglio di me, io ho fatto un bel cappottino ieri sera a beach ledgering...
comunque per il tuo pesce escluderei tranquillamente il polipo, perchè il polipo non fa la fuga...razza o grongo molto probabili...
però tagliare la lenza perdonami ma non si può sentire...in questi casi si prende la lenza in mano (con i guanti o una pezza) e si forza...o se ne viene o si rompe
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #7 on: May 21, 2011, 10:29:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
però tagliare la lenza perdonami ma non si può sentire...in questi casi si prende la lenza in mano (con i guanti o una pezza) e si forza...o se ne viene o si rompe
e ti pare che non c'ho provato?? nè veniva, nè si rompeva.... scemo si, ma non fino a sto punto


Jigger89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
  • Spinning: Mare, Vento, Pioggia e ... Adrenalina
Reply #8 on: May 21, 2011, 11:33:41
Credo anche io una grossa razza, spesso non avverti la mangiata sulla canna, ma appena si sente in pericolo si insabbia ed è come se tirassi un masso da 15/20kg.
Saluti Da Jigger89 ( Luigi )


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #9 on: May 21, 2011, 11:36:49
me lo dite anche a me dove trovare una razza in calabria giuro che sto zitto ;D
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #10 on: May 21, 2011, 11:49:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
me lo dite anche a me dove trovare una razza in calabria giuro che sto zitto ;D

di quanti kg la vuoi???  calabria
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #11 on: May 21, 2011, 12:11:57
Il fatto che si insabbia... questo lo fa anche il rombo (come pesce)
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #12 on: May 21, 2011, 12:32:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e ti pare che non c'ho provato?? nè veniva, nè si rompeva.... scemo si, ma non fino a sto punto
saviuzzo non ti volevo dare dello scemo, ci mancherebbe; l'ho detto in modo scherzoso :)
se ti sei offeso ti chiedo scusa
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: May 21, 2011, 12:37:29
Ciao Fabio,
il tipo di "attacco" che hai descritto mi fa pensare ad una grossa spigola, di quelle con la S maiuscola.
Per quel che riguarda l'incaglio è possibile che durante la fuga sia riuscita ad imbrigliarti la lenza su qualche scoglio: hai provato a distendere la canna parallelamente al mare e camminare all'indietro? Molte volte questa tecnica ti evita la perdita del calamento.
Vorrei farti una domanda: che canna hai utilizzato per la teleferica?


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #14 on: May 21, 2011, 13:27:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
me lo dite anche a me dove trovare una razza in calabria giuro che sto zitto
Io posso dirtelo... Dal pescivendolo  ;D ;D
Per quanto riguarda il problema di Fabio... Anche secondo me si trattava di una grossa razza...
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #15 on: May 21, 2011, 14:19:06
Hai tagiato la lenza??!Mai e poi mai.....piuttosto stavo li fino al giorno dopo... calabria
Comunque Luigi ti correggo non era una razza ma una torpedine...
Carlo!!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #16 on: May 21, 2011, 14:19:47
piovra  calabria
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


dany95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #17 on: May 21, 2011, 14:50:34
Quoto SurfMaster76!
secondo me spigolonaa!


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #18 on: May 21, 2011, 15:07:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo me spigolonaa!
;D ;D Io non penso possa essere stata una spigola... Molto probabilmente sarà stato un pesce che vive nel fondo!!!
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #19 on: May 21, 2011, 18:42:50
Ciao saviuzzo!
Sappi che leggendo la parte dove hai tagliato la lenza mi è uscito un grosso "NOOOO"!!
Comunque serve tutto a esperienze future! E' sucesso anche a me una volta, mentre pescavo, avevo deciso di ritirare la lenza di una canna per cambiare esca! Però mi accorsi che aveva come incagliato! Dopo vari tentativi, non riuscendo nell'intento, ho tagliato la lenza e cercato di tirare la lenza con le mani! Dopo un pò, il tutto si è liberato, inizio a recuperare sentendo anche un certo peso, essendoci attaccato un piombo da 150gr, pensavo che fosse quello! Quando inizio a recuperare, sempre con le mani, la parte dello shock, intravedo vicino alla battigia un'enorme sagoma bianca, a vista sembrava un'orata, che dopo essersi girata si slama e se ne va! Avrei potuto mettere la canna sul picchetto e recuperare, poi una volta liberato il tutto avrei proseguito con la canna, dove probabilmente avrei spiaggiato la preda! Eppure era strano perchè non avevo notato alcuna tocca, ma solo il peso durante il recupero a mano! E' stata un'esperienza, che ancora oggi mi lascia l'amaro in bocca!
Comunque, da quel che descrivi, e considerando che hai pescato a teleferica, sicuramente ha abboccato un predatore! E' difficile però capire cosa, perchè l'abboccata è stata strana! Escluderei la murena, che abbocca esclusivamente in zone ricche di roccia! Il grongo potrebbe essere un'alternativa, però risulta ugualmente strano perchè questo una volta accortosi (si dice così?) dell'inganno, tira come un dannato, stesso discorso per la cernia! Una volta però lessi un report delle catture di Luigi (Surf Master), lui te lo può confermare, dove aveva catturato una grossa spigola che all'inizio del recupero, non dava segni di vita! Molto probabilmente, durante il recupero, è stata la lenza o il piombo ad incagliarsi su qualche masso, anche perchè, e qui correggetemi se sbaglio, la spigola difficilmente va a intanarsi! Questa mi sembra la teoria più plausibile, visto che la regina è un'assidua frequentatrice dei porti!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: