di che pesce si tratta?

This is a discussion for the topic di che pesce si tratta? on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: di che pesce si tratta?  (Read 4638 times)

forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
on: March 31, 2009, 18:28:48
Mi è capitato, un settimana fa circa, di catturare un pesce che disconosco.
Pescavo a fondo in una zona di Pellaro (RC), con uno short alto e innescato un muriddu. Il fondale in cui la paratura si trovava in pesca era di circa 20 mt, misto sabbia e scolgi. La giornata era molto ventilata e le piccole tocche si vedevano "a mala pena". Ho scorto un movimento sospetto, ho tirato ed ho tirato fuori un pesce  lungo 20 cm circa, tipo un grosso ghiozzo, di colore nero con striature marrone scuro, una pronunciata ed elegante pinna dorsale che si è subito aperta al pericolo. La caratteristica principale di questo pesce è quello di avere una grande bocca con una fitta dentatura,  due "canini" superiore e due inferiori pronunciati. Il pesce ha subito morso il panno con cui lo ho avvolto e poi mi ha dato difficoltà a slamarlo poichè mordeva, senza lasciare la presa, lo slamatore. Non ho potuto fotografarlo poichè non dispongo di un telefono idoneo ne ho potuto farlo a casa perchè ho subito rilasciato la preda.
Sapreste togliermi la curiosità?
grazie
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


giramondo87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #1 on: March 31, 2009, 18:57:42
Forse è un pesce lucertola ma aspetta il parere dei più esperti!
Vulera iesse panu pì cù nò mangi, aqua pì cù tene sìta...
Vulera iesse timpu pi cù adda more... 
(Maestro L. Le Voci)


Per fortuna che il ridicolo non uccide perchè altrimenti in Italia ci sarebbe una strage.
(Indro Montanelli)


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #2 on: March 31, 2009, 20:20:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La caratteristica principale di questo pesce è quello di avere una grande bocca con una fitta dentatura
Anche secondo me si tratta di un pesce lucertola...   


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: April 01, 2009, 09:14:47
Potrei sbagliarmi ma "quei canini" mi fanno pensare a un "Blennius ocellaris"
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: April 01, 2009, 12:25:43
Credo che possa aver ragione Peppino. La descrizione di Forza6 calza in pieno con la Bavosa ed anche il fatto di attaccarsi allo straccio. L'unico dubbio sono i 20 cm. Mai viste di quelle dimensioni.


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #5 on: April 01, 2009, 13:14:01
Ebbene si! Hanno ragione Peppino e Oltremare. ho avuto modo di visionare la blennius ocellaris (bavosa occhialuta) sul sito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login , e ne ho avuto conferma. ci sono foto su altri siti, facendo la ricerca con google, anche più chiare.
circa la grandezza, devo dire, che posso aver avuto il vizietto di allungare la preda, ma non più di tre o quattro cm. In passato, infatti, avevo catturato altre bavose ma morfologicamente molto più piccole e con ami più ridotti (14-16 con la bolognese), in questo caso avevo montato un 4.
sinceramente non l'avrei comunque riconosciuta come tale ma la "grande" dimensione non mi ha fatto pensare assolutamente ad una bavosa.
ho potuto osservare, inoltre, che nelle movenze in acqua, seppur brutta, è molto elegante con la pinna dorsale molto pronunciata.
grazie anche agli altri aiuti che mi avevano segnalato il pesce lucertola ma la pinna dorsale e la dentatura non corrispondeva.
permettetemi un'ultima domanda: avendo visto la presa della bocca, oserei dire, da molossoide, può costutuire preoccupazione oppure "me la sono fatta nei pantaloni" per niente?  calabria
complimenti
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #6 on: April 01, 2009, 13:19:11
Una volta pescando sui 18 metri di profondità (a bolentino) ne presi uno veramente bello (sui 15 cm di lunghezza) con due canini che "incutevano" un pò di timore ed una pinna dorsale molto bella, al centro della quale c'era una macchia nera rotonda.
Colpito dalla sua bellezza, lo portai a casa e lo tenni nell'aquario (marino mediterraneo) per tanti anni.
L'amico, (forse facendosi forte della sua dentatura) assumeva un comportamento, oserei dire "spavaldo", anche verso altri coinquilini più grossi!

Attenzione: se lo prendete in mano, si gira e morde! (come fanno i pettini/surici).
Non penso che il suo morso dia dei problemi (non è velenoso) ma un pochetto di "fastidio", sicuramente, lo procura! Quindi: OCCHIO  calabria
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OLTREMARE

  • Guest
Reply #7 on: April 01, 2009, 13:45:37
Se nel mare della nostra Calabria ci sono boschi di coralli neri e rari ci possono essere anche le bavose giganti  ;D.
Qualche anno fa mentre facevo gamberetti in acqua bassa ce n'era una di notevoli dimensioni che puntualmente veniva a mangiare i pezzi di pane che si staccavano dal retino. La cosa si è ripetuta per diversi minuti e lei andava ad appostarsi sotto una pietra ma senza nascondersi e tornava ogni volta alla carica per nulla intimorita dalla mia presenza. Saranno anche brutte ma nel loro ambiente sono uno spettacolo.


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #8 on: April 02, 2009, 19:47:29
caro Oltremare, come dice il sito che rappresenterò la bavosa occhiuta può raggiungere 17 cm di lunghezza... me so allargato solo de poco  ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie ancora a te e peppino

qualche anno fa mi trovavo a prendere il sole mentre tu trafficavi in acqua e giocavi con la bavosa che si avvicinava. ad un tratto mi si è avvicinata la bavosa, papà di quella con cui giocavi tu. mi ha bussato alle spalle, e con voce baritonale mi ha detto: "scusa che c'hai da accenne?". fumava cubani.... vedi con non ho esagerato con la misura!!!!
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


crotalo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • carpe diem
Reply #9 on: April 13, 2009, 21:54:12
Ciao Forza 6 dai un occhiata qui e vedi se lo riconosci
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #10 on: April 14, 2009, 16:20:21
Ciao crotalo,
ti ringrazio per avermi sottoposto un'altra immagine della obbrobriosa bavosa occhiuta.
torno a ripetere che quando l'ho presa mi ha destato preoccupazione.

p.s. ne ho presa un'altra è l'ho affrontata con più disinvoltura, anche perchè era decisamente più piccola.

ciao
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


Tags: