Occhio alle occhiate!

This is a discussion for the topic Occhio alle occhiate! on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: Occhio alle occhiate!  (Read 6825 times)

cappottino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
on: September 12, 2010, 16:40:01
Ciao colleghi, stavo pescando dagli scogli quando vedo un branco di circa 50 occhiate saltare verso la riva a circa 10 mt dalla mia postazione. Lo spettacolo si è ripetuto per tre volte nel giro di 2 ore.
Pescando a bolognese e bigattino però ne ho pescata solo una, nonostante abbia provato più volte a variare la profondità di pesca e la lunghezza del finale... cosa ho sbagliato?


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #1 on: September 12, 2010, 17:08:17
Io di solito nella paratura inserisco un pasturatore scorrevole, li rende meno diffidenti, ma se saltavano come dici probabilmente erano inseguite da qualche predatore e in quel caso è difficile che mangino... 
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cappottino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #2 on: September 13, 2010, 09:20:32
oops non ci avevo pensato!


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #3 on: September 13, 2010, 13:43:27
Per mio consiglio quando la prossima volta le vedrai saltare è riuscirai a salparne qualcuna, cerca di attaccargli un amo sulla schiena è pesca a teleferica.

Ciao da LUCA


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: September 13, 2010, 18:30:23
Ciao Cappottino,
come ti ha detto palermitano-vibonese, quelle occhiate erano inseguite da un predatore. A volte bisogna aspettare ore perché si ripresentino, altre volte si allontanano definitivamente.
Se ti può interessare, posso suggerirti un sistema che utilizzavo con gli amici per la pesca alle occhiate da scogliera bassa:
- altezza fondale: 3-4 mt
- orario (quello che facevamo noi): dal dopo pranzo sino al buio
- periodo: tutto il periodo estivo
- mare: leggermente mosso
- prede: occhiate - saraghi
- pastura: un secchio da 15 lt di pane raffermo ammollato finemente. Puoi aggiungere olio di sardina o farina di pesce o sarda finemente sbriciolata. Serve un mestolo per lanciare. Se intendi trattenerti molto, ti serviranno 2 secchi di pastura.
- esca: bigattino (in questo caso pasturare anche con qualche pugnetto di bigattini), oppure pastella per occhiate o saraghi (la vendono già pronta, è solo da miscelare con l'acqua), o ancora mollica di pane lavorata a mano per renderla consistente (la pastella e la mollica di pane devono 'filare' e restare sempre morbidissime, avvolgile con un panno umido). Note: qualche amico usava il pane francese (acquistabile nei negozi di pesca), qualche altro più poltrone l'impasto da pane già pronto che acquistava nei forni, altri la mollica di pane lavorata a mano. 
- canna: bolognese o inglese da mt 3,50 - 4
- terminale: vedi figura
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cappottino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #5 on: September 15, 2010, 12:46:15
Grazie a tutti, siete sempre molto esaustivi!!!!


Tags: