Pesca al sarago?

This is a discussion for the topic Pesca al sarago? on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: Pesca al sarago?  (Read 8739 times)

betto79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
on: October 20, 2008, 16:41:44
Ciao a tutti vorrei se possibile delle delucidazioni sul finale più adatto per pescare i saraghi.
Il posto dove voglio pescarli è pieno di scoglie e il fondale non è più di 3/4 mt.
Ho cercato nel forum ma non riesco a trovare uno schema per fare la montatura più adatta per il sarago.
La tecnica che vorrei usare e la pesca con la bolognese.
Grazie a tutti coloro che mi sapranno dare qualche consiglio!!

P.S. qual'è l'esca migliore per insidiarlo???

Grazie

 calabria


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: October 20, 2008, 19:29:11
Personalmente utilizzo il gambero vivo(così posso insidiare contemporaneamente sia saraghi che spigole),ottimo è il solito bigattino,ma anche tocchetti di sarda o aliciotta sono da considerare valide esche...Eccoti una fotina della montatura  che utilizzo io  ;D


OLTREMARE

  • Guest
Reply #2 on: October 21, 2008, 08:03:39
Se anche il fondale è accidentato ti conviene eliminare qualunque tipo di piombatura altrimenti è un continuo incaglio. La lunghezza della montatura dev'essere di circa 30 cm. inferiore alla profondità del fondale. Se peschi con il bigattino in presenza di molta corrente puoi eventualmente zavorrare con una spiralina di piombo. Con esche più consistenti non ti serve nemmeno.


betto79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #3 on: October 21, 2008, 09:26:01
Grazie delle risposte mi siete stati d'aiuto!
Vi farò sapere se i vostri consigli avranno dato i risultati sperati.
grazie 1000   


betto79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #4 on: October 22, 2008, 16:25:01
Un'ultima domanda il terminale quanto lo fate lungo?
grazie


alerap91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
  • Amo il Mare
Reply #5 on: November 07, 2008, 19:41:23
ciao io pesco con la bolognese a saraghi e di solito io il finale nn lo faccio mai più di due metri molte volte lo faccio un metro e mezzo. è sconsigliato fare tutta la fondata con la lensa finale.  se ti seve qualche altra cosa chiedi pure  ciao               ;D


opti fishing

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
  • chopper style...
Reply #6 on: November 07, 2008, 19:48:07
io per i saraghi uso sempre un 2 mt.
chopper


lupe

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca
Reply #7 on: November 20, 2008, 11:33:51
io sono d' accordo con alerap...in quanto il terminale di solito lo faccio di 1,50....poi bisogna adattarsi al tipo di fondale e magari puo' variare...anche' perche' credo che nella pesca nulla e' scontato...ne succedono cose strane!!!!! calabria
Se dai del pesce a un uomo, egli si ciberà una volta. Ma se tu gli insegni a pescare egli si nutrirà per tutta la vita.


nicola91

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #8 on: November 22, 2008, 10:59:22
scusate l'intromissione volevo chiedervi 2 cose per quando riguarda il galleggiante di che dipo deve essere? e poi se sotto il galleggiante va bene se metto una perlina per bloccarlo..


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: November 28, 2008, 02:53:46
Io piombo secco con una torpille e metto un bracciolo completamente libero da 1,5 mt
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alerap91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
  • Amo il Mare
Reply #10 on: March 11, 2009, 11:21:43
dipende ragazzi se ce mare mosso metto qualche piobo di piccola stanza ma se c'è mare calmo io non uso biobo perche essendo che uso il gallegiante a penna il galleggiante si regolizza da solo e la lenza se ce mare calmo scende perche con il peso del bigartono scende a fonmdo e secondo me scende molto più naturalmente al fondo perche si adagia e se c'è qualche sarago non si spaventa. ciao spero di essere stato di aiuto.  ;D


and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
Reply #11 on: March 11, 2009, 15:05:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Personalmente utilizzo il gambero vivo(così posso insidiare contemporaneamente sia saraghi che spigole),ottimo è il solito bigattino,ma anche tocchetti di sarda o aliciotta sono da considerare valide esche...Eccoti una fotina della montatura  che utilizzo io  ;D


Quoto sanpei! Faccio la sua stessa montatura e i risultati li vedo! Ques estate ho preso 37 saraghi di dimensioni decenti! tra questi 37 la metà(forse anche più) ho praticato il c&r!  calabria
volevo anche dirti che il gamberetto piccolo(d'estate lungho le scogliere ce ne sono a tonnelate) per il sarago è un esca micidiale! Anche il bigattino non scherza! 
Alla prossima!

Ciao, Andrea