Pesca alla lampuga?

This is a discussion for the topic Pesca alla lampuga? on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: Pesca alla lampuga?  (Read 8768 times)

AndreaSampei94

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
on: March 13, 2009, 20:57:09
ciao a tutti, vorrei sapere come si pesca, magari con uno schema ben dettagliato grazie! xd la lampuga e veramente un bel pesce  calabria calabria


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #1 on: March 13, 2009, 21:20:01
beh, prima di darti una risposta dettagliata devi dirci almeno con che tecnica puoi pescarla poiché ce ne sono diversi... Questi sono:
-Spinning
-Traina
-Col vivo

Penso pure a vertical jigging ma questo non lo so di sicuro....
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



robyjerk

  • Guest
Reply #2 on: March 13, 2009, 21:20:45
Puoi insidiarla con la teleferica e pesce vivo come esca,oppure a spinning con piccoli popper.
Per gli schemi mi dispiace ma sono un pessimo disegnatore.


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #3 on: March 13, 2009, 21:29:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti, vorrei sapere come si pesca, magari con uno schema ben dettagliato

scusa andreasampey94, forse sono io che non ho capito bene la tua domanda, ma che dovremmo illustrarti con lo schema? una montatura con cui si puo prendere?

 ;D ;D ;D


ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


AndreaSampei94

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #4 on: March 14, 2009, 07:02:26
si  vincenzo,mi serve una montatura perfetta per la lampuga grazie


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #5 on: March 14, 2009, 11:18:55
ma per quale tipo di pesca???
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



AndreaSampei94

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #6 on: March 14, 2009, 13:55:20
sarebbe bello usare una canna bolognese..consigliatemi voi


robyjerk

  • Guest
Reply #7 on: March 14, 2009, 14:20:15
La bolognese secondo me non è adatta,a meno che non parliamo di una bolognese da bombarda,la bolognese la puoi usare per procurarti il pesce vivo da innescare alla teleferica.
Per la teleferica ci vuole una canna robusta,meglio se da surf,lunga intorno a 4-5 metri.Mulinello capiente,filo in bobina 0,35 in su.
Si procede così:si lancia soltanto il piombo,che sarà intorno ai 100 gr.
Poi,prima di tendere la lenza,ad essa si applica mediante moschettone un bracciolo scorrevole di mt 1,5-2 di nylon fluorcarbon 0,40 con innescato il pesce vivo,sul numero degli ami con cui innescare il pesce vivo ti regolerai in base alla sua grandezza.
Poi il bracciolo va lasciato scivolare lungo la lenza,innalzando il cimino con delle jerkate per favorire la corsa del pesce esca.
Come pesci esca vanno bene i cefali,le aguglie,i sugarelli,ma non troppo grandi, per la lampuga usa pesci sotto i 300 gr.
Oppure a spinning,con canna da spinning da 2,4-2,7 mt,trecciato 0,10-0,17,finale 60 cm di fluorcarbon 0,40,esca popper,cucchiaino ondulante,anguilletta snodata.
E vedrai che la prendi!


Lampuga

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #8 on: March 14, 2009, 16:08:06
Bè se si parla del pesce in oggetto non posso non esprimermi anche io!!!!
La Lampuga è un pesce che si avvicina alle nostre coste a fine agosto in branchi numerosissimi, per poi allontanarsi a fine ottobre. La si può incontrare anche in altri periodi dell'anno ma l'accostata di grossi branchi si verifica nel periodo indicato. Si pesca principalmente dalla barca a traina, quando ci sono i branchi se ne prendono a decine....Dalla riva invece si può pescare con la teleferica oppure se hai la fortuna di avere il vento alle spalle con il palloncino. Con quest'ultima tecnica avrai maggiori possibilità di cattuta in quanto la tua insidia arriverà molto più distante dalla riva. Con entrambe le tecniche dovrai usare il vivo, in primis l'aguglia che si avvicina alle nostre coste proprio nello stesso periodo della lampuga. Ovviamente con queste tecniche potrai catturare qualsiasi altro predatore.......
Inoltre puoi pescarla usando un galleggiante piombato da lanciare il più lontano possibile, con un paio di metri di finale ed un pezzo abbastanza voluminoso di sarda assicurato all'amo con del filo elastico.
Diciamo che puoi pescarla con tutte le tecniche adatte ai predatori.....
Saluti
Alfredo


AndreaSampei94

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #9 on: March 15, 2009, 09:01:16
grazie mille  calabria calabria


Tags: