Pescata del 02/06/2012 Gronco che spezza appena salito sul gradino del sottoriva

This is a discussion for the topic Pescata del 02/06/2012 Gronco che spezza appena salito sul gradino del sottoriva on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: Pescata del 02/06/2012 Gronco che spezza appena salito sul gradino del sottoriva  (Read 3727 times)

Peppegronco24

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • .<<Più pesca e meno seghe mentali>>.
Ciao a tutti oggi ho fatto una pescata a rockfishing molto divertente  ;D
Siccome non avendo il cellulare non posso attestarvi le foto delle mie catture ora vi Spiego il tutto.
Appena calo una canna il mare con calamaro intero innescato con due ami uno 1/0 e un'altro 2/0 Ho una botta ma nulla.
Alle 10:30 spiaggio un piccolo scorfanotto sui 270-300 gr rilasciato.
Poi alle 11:30 ho una grossa botta un grongo sui 2-3 kg siccome non l'avevo mai preso di queste dimensioni mi chiedevo come tirarlo siccome non sapevo come tirarlo dopo un pò lo tiro cade in acqua e mi spezza il cavetto d'acciaio 20 lb :( mi spiegate come devo fare x spiaggiare un grongo?tirarlo subito e coltellata in testa??Grazie anticipatamente giuseppe.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Ciao Peppe!!
Il cavetto d'acciaio, come ben saprai, serve a resistere all'abrasione causata dai denti di alcuni pesci come gronghi, murene, serra ecc.. Naturalmente capita, e non raramente, che questi riescano comunque a spezzarlo! Quando si pesca a rockfishing, in particolare quando ci si ritrova a una certa altezza dall'acqua, è sempre opportuno portare con se un guadino, indispensabile per tirare su prede importanti come quella che ti è capitata! Meglio evitare di tirar su la preda a peso! Purtroppo sei stato un po' sfortunato che il pesce sia riuscito a spezzare il cavetto, ma il più delle volte, quando la si tira su a peso, si perde la preda per slamatura!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Peppegronco24

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • .<<Più pesca e meno seghe mentali>>.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Peppe!!
Il cavetto d'acciaio, come ben saprai, serve a resistere all'abrasione causata dai denti di alcuni pesci come gronghi, murene, serra ecc.. Naturalmente capita, e non raramente, che questi riescano comunque a spezzarlo! Quando si pesca a rockfishing, in particolare quando ci si ritrova a una certa altezza dall'acqua, è sempre opportuno portare con se un guadino, indispensabile per tirare su prede importanti come quella che ti è capitata! Meglio evitare di tirar su la preda a peso! Purtroppo sei stato un po' sfortunato che il pesce sia riuscito a spezzare il cavetto, ma il più delle volte, quando la si tira su a peso, si perde la preda per slamatura!
Ciao!
Grazie per i Consigli già sapevo di dover guadinare questi pesci ma non ero al corrente di codeste sorprese dietro l'angolo :) LA PROSSIMA VOLTA SEGUIRò I TUOI CONSIGLI GRAZIE


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Ciao Peppe,
prima di continuare questa discussione, sarebbe opportuno che tu facessi una presentazione nell'apposita area...

Grazie
Daniele


Peppegronco24

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • .<<Più pesca e meno seghe mentali>>.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Peppe,
prima di continuare questa discussione, sarebbe opportuno che tu facessi una presentazione nell'apposita area...

Grazie

Gia mi sono presentato quando l'admin mi ha inviato il messaggio di quando mi sono appena registrato benvenuto peppegronco24 presentati qui ecc..   ;D


Mark182

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Volendo potresti usare anche un boga grip che è più "emozionante" e ti permetterebbe di andare in giro più leggero (ingombro praticamente nullo)   calabria   Però senza dubbio il guadino è la soluzione più efficace e sicura ;)
*.* Pigola se ti riesce...Spigola, se sei un pesce! *.*


Peppegronco24

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • .<<Più pesca e meno seghe mentali>>.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volendo potresti usare anche un boga grip che è più "emozionante" e ti permetterebbe di andare in giro più leggero (ingombro praticamente nullo)  calabria   Però senza dubbio il guadino è la soluzione più efficace e sicura ;)
Si Ma il boca grip è piu indicat per lo spinning e poi il grongo difficilmente lo agguanterei con un boca grip per la bocca e poi sicuramente migliore il guadino ma volendo si potrebbe tirare piu a peso quando è allamato bene.


Mark182

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
volendo si potrebbe tirare piu a peso quando è allamato bene.

sisi quello sicuramente.. il guadino serve più per non farti rischiare di rompere, piuttosto che per evitare di slamare dal momento che i gronghi solitamente si attaccano bene all'amo e spesso ingoiano..  Nel porto di Ancona, dove gli anni scorsi ogni tanto andavo a fare qualche serata di relax a gronghi giusto per perdere 1pò di tempo, li pescavamo con una togna, e li tiravamo su di peso. Considera che dal molo all'acqua c'è un salto di 8metri, ed è capitato a volte che rompessero il cavetto d'acciaio, ma mai che si slamassero! :P       Detto questo comunque si, il guadino è senz'altro meglio; il boca è una soluzione + fantasiosa e sicuramente meno efficace
*.* Pigola se ti riesce...Spigola, se sei un pesce! *.*


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Peppe,
prima di continuare questa discussione, sarebbe opportuno che tu facessi una presentazione nell'apposita area...

Grazie

Gia mi sono presentato quando l'admin mi ha inviato il messaggio di quando mi sono appena registrato benvenuto peppegronco24 presentati qui ecc..   ;D
Quella non è una presentazione...
è l'abilitazione che ti da lo staff a partecipare alla vita del forum.
In coda a quel messaggio, poi tu dovresti fare una tua presentazione dando agli utenti qualche informazione su di te...
Daniele


Tags: