TORDO PAVONE

This is a discussion for the topic TORDO PAVONE on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: TORDO PAVONE  (Read 2415 times)

emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
on: April 03, 2012, 11:39:47
Ciao ragazzi,lo avete mai preso il pinnuto in questione?
Premetto che non è che organizzo la battuta su questo pesce,ci mancherebbe...
Fatto sta che venerdi scorso ero a brindisi alla diga,mare forza olio e acqua cristallina,temperatura sui 25 gradi. Incentro la battuta sull'orata,quindi calo 4 canne di cui 2 a fondo vicino a fil di muro (una con pasturatore e bigattini,l'altra con il granchio),2 le lancio sulle 30 metri entrambe con calamento scorrevole e L.A. da 2 metri con esca cozza (fino a metà aprile utilizzo solo cozza per le orate,lanciando lontano dalla battigia). Vabè,fatto stà che di orate non ne ho preso nemmeno una (chi stava di fianco a me l'ha beccata invece,ed era sul chilo e mezzo),ma è stata comunque una giornata proficua fino alle 11.30,quando avevo preso un sarago da 600 gr,4 occhiate (totale di 1 chilo e 300 di occhiate) ed una vopa maxi che prontamente teleferizzo e che poi perdo causa incaglio. Dopo le 11.30 finisco le mangiate sul bigattino. Quindi tolgo il pasturatore,cambio amo (avevo il 18) e ci metto la cozza come esca,e dopo circa 3/4 d'ora...strike! il cimino si piega in modo consistente,la frizione parte.Ferrata forte ed inizio il combattimento e capisco che avevo a che fare con una preda di più di un chilo e pensavo fosse orata visto le testate che dava...la preda tira eccome ed inizio il classico gioco di tirare-mollare. Inizio a sentire il filo in bobbina (0,16) che si tira come si deve e penso ad una vicina rottura che però non avverrà mai in quanto faccio stancare per bene il pinnuto e poi lo inizio a tirar su dall'acqua profonda circa 15 metri. Il mio amico con il guadino pronto mi dice: emì,che c***o di pesce è? io mi affaccio dal muretto ed ecco un tordo pavone di grandezza mai vista...
Lo slamo con difficoltà visto che aveva inghiottito per bene l'amo,cercando di non danneggiarlo in quanto volevo darlo ad un mio amico che ha un acquario grande. Lo metto nel secchio,li cambio l'acqua ogni 20 minuti per ossigenarlo...ma alla fine tira le cuoia.
Alla fine 563 grammi di tordo. Non un peso eccezionale si,ma in base alla media della specie posso dire di aver preso un tordone,ed è stato un bel combattimento in quanto non pensavo che una specie così avesse una forza tale.
Vabè,tra un paio d'ore lo mangerò. Pace all'anima sua.
Appena torno a casa carico la foto.

MAI ODIARE IL MARE!


Tags: