[ARTIFICIALI] Qualcuno di voi ha mai aperto un TRAIRAO?

This is a discussion for the topic [ARTIFICIALI] Qualcuno di voi ha mai aperto un TRAIRAO? on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: [ARTIFICIALI] Qualcuno di voi ha mai aperto un TRAIRAO?  (Read 2849 times)

^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Come da titolo, vi è mai capitato di aprire/rompere un imakatsu Trairao? Vorrei sapere la disposizione dei pesi, cioè se all'interno è cavo ed i pesi si muovono liberamente o sono "incanalati" nei classici canali come negli altri artificiali?
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
il trairao ha solo due sfere che sono libere nella parte posteriore dell'artificiale. La particolarità è che la parte interna dell'artificiale è completamente cava e non ci sono canali di scorrimento e le sfere, però, si bloccano all'altezza dell'anello ventrale dove c'è una piccola zona scura ( un piccolo piombo?), la parte anteriore è completamente vuota. Praticamente l'artificiale è un cilindro più stretto al centro completamente cavo da cui la notevole cassa di risonanza e quindi il notevole rumore.
Ho rifatto questo artificiale in legno e devo dire che mi è venuto bene e anche sotto l'aspetto rumore è abbastanza valido ma certamente non uguale ma sempre più rumoroso di altri artificiali.
Come conosco questi particolari?
Ho comprato all'estero l'originale (in italia non lo trovavo) ma ho avuto l'accortezza di compralo con colori che mi permettessero di vedere all'interno in controluce senza doverlo aprire per capire come è fatto.
Ne ho fatti alcuni facendo, durante la costruzione, anche il tutorial data la fallacità della mia memoria. qui sotto vedi l'originale (verde) e uno fatto da me
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

i due artificiali sono perfettamente uguali  anche se la prospettiva della foto non lo dimostra.

ciao.
Cuccosan


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Quindi se pratco un forellino nella parte posteriore e ci inserisco qualche goccia di olio per mulinelli dovrei ovviare al bloccaggio delle sfere che avviene dopo qualche tempo di utilizzo? naturalmente poi richiudo con epossidica. Complimentoni per la riproduzione!
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
per essere sicuro metterei un poco di crc o similare, sempre che le sfere non si siano incastrate la qualcosa mi sembra improbabile.
Fammi sapere mi hai incuriosito
Cuccosan


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
in pratica a volte dopo un po' di tempo le sfere tendono a bloccarsi, basta una botta bella secca e si sbloccano...vorrei evitare cio' lubrificandole calabria
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
se tendono a bloccarsi è perché c'è un poco di umidità, se non proprio acqua, forse l'artificiale ha ricevuto morsi importanti o ha battuto contro qualcosa, sempre che  non ci siano difetti di fabbrica. Farei una prova in acqua bollente lasciandolo immerso completamente almeno 30 secondi avendolo prima pesato con una bilancia di precisione e ri-pesarlo dopo l'immersione in acqua e se tutto va bene non devono esserci differenze di peso fra i due momenti.
Cuccosan


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
@shark
sarei curioso di sapere come hai risolto il problema, e penso che questo possa aiutare a crescere anche gli altri amici.
ciao
Cuccosan


Tags: