Domandona conclusiva

This is a discussion for the topic Domandona conclusiva on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Domandona conclusiva  (Read 3644 times)

olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
on: January 18, 2014, 09:36:46
Ve la posto subito:
Nella mia scatola di artificiali ho notato ,comprandoli con frenesia "alimentare" , che alla fine sono tutti da 110 mm in su.. Mommotti 180/190, buginu vari, popper, coixedda 130 vari, minnows vari ecc... Unico artificiale più piccolo è lo Stria 95. Bene, un bel serra e qualche serrotto rilasciato ne ho presi ma di spigole nada. Pesco sempre vicino ad una foce, dunque mi chiedevo non è che la spigola predilige pesci più piccoli dunque questi artificiali sono grandi? Non ho ondulanti o altro, dovrei comprarli e provare? Me li consigliate? Bombarda e gomme?Grazie


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #1 on: January 20, 2014, 09:19:11
Completo il post poiché non ci sono risposte. La mia canna é una bassterra da 2,13 azione 15/40 g. Ora, quando vado a comprare artificiali di dimensioni sui 5/7/9 cm mi capita spesso che siano sotto peso rispetto alla grammatura della canna. Tali artificiali ho visto spesso che sono più indicati per la spigola, basta anche vedere le catture sul forum! Unico artificiale che ha soddisfatto sia la grammatura della canna che la lunghezza dello stesso è stato lo Stria 95. La domanda quindi riguarda sia la spigola sia la bassterra, cioè posso ugualmente utilizzare artificiali sotto peso e più piccoli? Qualcuno ha esperienza con la bassterrs( sicuramente) e mi può consigliare? So già che é duretta e reattiva , quindi meno adatta a tali artificiali. Grazie!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #2 on: January 20, 2014, 11:17:13
Ciao, per lanciare e gestire bene artificiali così piccoli ti servirebbe una canna con azione massima 1/2 oncia o 5/8 con una cima sensibile, trecciato da 10/15 libbre, terminale e moschettone proporzionati...con la bass ti accorgi subito che qualcosa non funziona.

Però su una cosa non sono assolutamente d'accordo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
artificiali di dimensioni sui 5/7/9 cm mi capita spesso che siano sotto peso rispetto alla grammatura della canna. Tali artificiali ho visto spesso che sono più indicati per la spigola
Questo potrebbe essere vero in condizioni particolari, cioè mare calmo e acqua chiara con le Spigole che si stanno nutrendo di piccolissimi pesci, quindi devi presentare un inganno molto simile perché riescono ad "inquadrarlo" per bene.
Se invece parliamo di pesca alla Spigola con mare da Spigola, quando è più probabile pescare gli esemplari di taglia e quando sono sicuramente più aggressivi e propensi a lanciarsi sugli artificiali....puoi stare tranquillo che anche gli artificiali corposi funzionano perfettamente, anzi funzionano meglio perché più visibili. In tali condizioni capita anche che pesci da pochi etti si lancino su grossi artificiali come il buginu e mommotti 180 che hai citato, vedrai che mi darai ragione.
In condizioni intermedie puoi sempre prediligere artificiali medi di 12-14 cm (che gestisci bene con la bass), oppure piccoli e pesanti come lo stria, l'importante è che lavorino correttamente.
Ti sconsiglio bombarda e gomme, tecnica sicuramente superiore allo spinning con il mare adeguato ma che attira troppo i piccoli esemplari...è meglio concentrarsi sulle Spigole vere e rilasciare sempre gli spigolotti sotto il kg che malauguratamente abboccano.
Per quanto riguarda gli ondulanti...con la bass devi partire minimo da 12g (fidati), ed hai la possibilità usare quelli pesanti (30 e oltre) nel caso ti dovesse servire una gittata lunga oppure una mare molto allegro. Un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #3 on: January 20, 2014, 12:10:38
Grazie manuspin. Effettivamente hai spiegato bene quello chi mi rendeva confuso!! Volevo aggiungere che la bombarda con dei siliconici la tengo sempre in borsa ma al momento mai usati. Ho però usato qualche ondulante(nella mia zona mi è venuto difficile trovarli, boh) e testine piombate con shad sui 10 g. Devo dire che la canna lancia ugualmente i 10 g, purtroppo non ho capito proprio come utilizzarli dalla spiaggia, mi spiego, alla fine sembra la trainetta coi siliconici, niente di più.. il movimento che sento di dare è proprio minimo, forse sono meglio da scogliera.. Boh!! Ciao e grazie!


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #4 on: January 20, 2014, 13:13:55
se posso intromettermi dal basso della mia ignoranza vorrei consigliarti 3 artificiali di dimensioni contenute ma dalla buona lanciabilità ( li ho testati tutti e 3, e la mia canna non è una bassterra )
-Storm flutterstick madflash: 10 cm, 20 grammi
-yo-zuri crystal minnow laser: 11 cm 15 grammi (o forse 14)
-rapala x-rap saltwater : 10 cm (mi pare 13 grammi)

ti consiglio vivamente di provare il flutterstick...costa anche poco : )
ciao e  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: January 20, 2014, 18:59:25
Condivido quanto scritto da Manu, in condizioni di mare mosso o scaduta io prediligo artificiali che siano in grado di lavorare tra le onde e tra le correnti di risacca o di foce. Ho avuto discreti risultati con i long jerks, non ho mai avuto attacchi con un ondulante, ho avuto anche un risultato con piccoli artificiali che lavorano bene nella corrente, come il duel aile-magnet, soprattutto in condizioni di mare molto opaco. Mi è capitato di prendere col mommotti 180 barra che erano di poco più lunghi dell'artificiale. Se parliamo di mare calmo o di porto, il discorso cambia, sono da prediligere artificiali più piccoli con recupero più lento e regolare. Tutto dipende dal pesce foraggio presente in quella zona in quel momento. E' sempre avere diverse tipologie di artificiali. Un buon compromesso è il magnifico Log Surf 144 F della Bassday, forse uno dei migliori artificiali che io abbia mai visto. Spesso i migliori artificiali sono ahimé costosi, ma non sempre è così, però bisogna valutare di situazione in situazione, direi che un mommotti, un coixedda, un log surf, un max rap 150, uno zipbaits 139 ecc. devono essere sempre presenti nella cassettina. Magari invece di prendere 3 della decathlon ne prendi uno 'buono', non devi cambiargli le ancorette e non si svernicia subito.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #6 on: January 20, 2014, 22:04:46
ciao olandese .  pensando al tuo topic ho preso in garage il mio flutterstick per mostrartelo e farti capire di che artificiale si tratta
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ha il corpo molto compatto, è lungo solo 10cm, pesa 20 grammi, è armato di ancorette VMC...si lancia in una maniera... assurda!!! (anche se questo per la spigola non serve) . ti consiglio di provarlo, ha un recupero un pò "complicato" da effettuare ma è secondo me un ottimo artificiale. io l'ho comprato pochi giorni fa, e l'ho bagnato solo una volta. sono sicuro, anzi, sicurissimo che mi regalerà belle catture! la sua particolarità è che quando fermi il recupero inizia a cadere verso il fondo facendo un movimento straordinario. funziona benissimo con i black bass, speriamo lo faccia anche con le spillotte! ;D

aggiungo: il flutterstick l'ho preso alla decathlon. se riesci ad andarci anche tu, ricordati di cercare lo Storm Proteam Mitsou. un altro artificiale che secondo me vale tantissimo, 11 cm per 17 grammi, e una silhouette accattivante
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #7 on: January 20, 2014, 23:00:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho però usato qualche ondulante(nella mia zona mi è venuto difficile trovarli, boh) e testine piombate con shad sui 10 g. Devo dire che la canna lancia ugualmente i 10 g, purtroppo non ho capito proprio come utilizzarli dalla spiaggia, mi spiego, alla fine sembra la trainetta coi siliconici, niente di più.. il movimento che sento di dare è proprio minimo, forse sono meglio da scogliera.. Boh!! Ciao e grazie!
Anche a me non piace usare testina e shad (oppure vermone) dalla spiaggia, con recupero frontale. Questo non vuol dire che non siano efficaci, posso testimoniare di ottime catture fatte in questo modo, ma come hai intuito non si riesce ad avere il giusto controllo e tra onde e corrente diventa tutto un po' casuale. Noi non ce ne accorgiamo ma i siliconici comunque vibrano e vengono individuati dai predatori.
L'ideale darebbe un recupero a canna alta, far scendere e poi imprimere dei colpetti per risalire, ma se il mare è mosso diventa tutto incontrollabile.
Invece pescando da una scogliera come hai detto, oppure in porto da una banchina o murata, cioè dall'alto, c'è tutto un altro gusto perché siamo noi che imprimiamo il movimento in maniera minuziosa all'esca, decidiamo a che altezza farla lavorare, se farla saltellare sul fondo, la controlliamo bene e percepiamo ogni movimento. Proprio a questa tecnica sono dedicate le testine piombate e i jig che si abbinano alle gomme, in verità nascono per la pesca al Bass in acqua dolce ma si adattano perfettamente al mare.
Non c'è bisogno di ringraziare, ci scambiamo le nostre esperienze e conoscenze, ciao.

p.s. Alessandro questo flutterstick mi sembra una copia del blues code, il colore è perfetto, usalo bene che alle Spigole piace, sicuramente la Bassterra di olandese è il suo strumento ideale!
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #8 on: January 20, 2014, 23:54:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

p.s. Alessandro questo flutterstick mi sembra una copia del blues code, il colore è perfetto, usalo bene che alle Spigole piace, sicuramente la Bassterra di olandese è il suo strumento ideale!

mi hai letto nel pensiero! è praticamente quasi uguale al blues code, come nuoto mi sa che sono identici. sembra davvero ben fatto, e monta delle ancorette robustissime.
anche se forse vado un pò off-topic, ti faccio una domanda che potrebbe servire anche ad olandese visto che sta cercando artificiali adatti alla spigola. qual'è il recupero ideale per uno spalettato sinking come il flutterstick? io avevo pensato ad un recupero ricco di jerkate e con degli stop in cui l'artificiale esibisca il suo affondamento particolare, con quel wobbling accentuato. correggimi se sbaglio. grazie della risposta Manu : )
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #9 on: January 21, 2014, 10:15:56
Purtroppo non sono esperto di artificiali. È vero però che nella mia cassetti a ho solo artificiali dal prezzo alto, quando mi capita li compro poiché alla fine sono quelli di cui sento di più il nome in giro, anche in CPOL! Quel flutterstick non l'ho mai sentito a dire il vero, come del resto quelli citati da Dariocreta. Un blues code c'è l'ho in borsa ma se non sbaglio è il tipo slim sinking. Purtroppo gli spalettati ancora non li capisco bene, come anche i coixedda!! Cmq se trovo questi artificiali non mancherò di comprali !!! Spesso non ho comprato qualche artificiale(almeno inizialmente) perché avendo un peso inferiore ai 15 g della canna credevo che non si lanciassero!! Cmq grazie dei consigli!!


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #10 on: January 21, 2014, 10:46:15
La storm è un marchio della Rapala, infatti i prodotti si trovano nel catalogo Rapala. comunque è un artificiale spalettato sinking. per quanto riguarda il coixedda è molto diverso. il coixedda è un darter minnow, io ho il coixedda 100 che pesa 16 grammi e nonostante il peso si spara davvero lontano! si, il flutterstick è abbastanza sconosciuto in giro, ma secondo me è un ottimo artificiale ed è fatto davvero bene, te ne accorgi già solo tenendolo in mano. visto che nessuno lo conosce lo proverò e riproverò e vedremo se mi farà catturare qualcosa. comunque se vuoi qualcosa di piccolo gli artificiali che rientrano nel range della tua canna ci sono. il coixedda 100 va benissimo, e se vuoi qualcos'altro al di sotto dei 10 cm secondo me puoi tranquillamente lanciare anche artificiali di 12 grammi
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #11 on: January 21, 2014, 16:08:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
qual'è il recupero ideale per uno spalettato sinking come il flutterstick? io avevo pensato ad un recupero ricco di jerkate e con degli stop in cui l'artificiale esibisca il suo affondamento particolare, con quel wobbling accentuato. correggimi se sbaglio. grazie della risposta Manu : )

 

stop dell'off-topic altrimenti poi ci tocca tagliare ed attaccare da un'altra parte ;)
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #12 on: January 21, 2014, 16:40:59
Secondo me ti stai scoraggiando già all'inizio. Il consiglio giusto che ti serve non te lo può dare nessuno. Ti serve solo tanta esperienza. Lo spinning poi è tosto perché è molto tecnico. Non voglio con questo sminuire l'importanza dei consigli degli amici esperti, ma penso che la tua insicurezza te la può togliere solo tanta esperienza sul campo, tanti errori, e poi di nuovo  tanti errori, e alla fine impari.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #13 on: January 21, 2014, 20:51:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 

stop dell'off-topic altrimenti poi ci tocca tagliare ed attaccare da un'altra parte ;)

okok scusa, ci ho pensato su se chiedertelo qui o chiedertelo via mp... alla fine ho optato per il topic così che anche olandese potesse leggere , ma ho sbagliato.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #14 on: January 21, 2014, 22:48:11
Per conto mio se parlate di come recuperare TUTTI gli artificiali mi fate solo un favore  ;D


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #15 on: January 22, 2014, 00:53:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
okok scusa, ci ho pensato su se chiedertelo qui o chiedertelo via mp... alla fine ho optato per il topic così che anche olandese potesse leggere , ma ho sbagliato.
Ma che dici Alessandro la mia era solo una battuta con tanto di smile, hai fatto benissimo

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per conto mio se parlate di come recuperare TUTTI gli artificiali mi fate solo un favore  ;D
A a parte gli scherzi, se cerchi bene nella sezione ed utilizzi la funzione "ricerca" trovi informazioni dettagliate e consigli su tantissimi artificiali...non fare lo sfaticato  ;D
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: