Due tipologie di artificiali per la prossima uscita !

This is a discussion for the topic Due tipologie di artificiali per la prossima uscita ! on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Due tipologie di artificiali per la prossima uscita !  (Read 3022 times)

mikey

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Salve ragazzi,
Spero di non annoiarvi troppo con questo topic, ma spulciando la sezione artificiali
non ho trovato risposte esaurienti ai miei quesiti !!!
I quesiti sono essenzialmente due :
1) Ho intenzione di utilizzare degli artificiali siliconici (tipo soft shad, falcetti e vermoni)
in uno spot molto accidentato, che tipo di innesco antincaglio mi consigliate ?
2)Dovrei acquistare un paio di jig da casting (si dice così ? ) e vorrei che mi indicaste qualche nome di prodotti facilmente reperibili !!!

Riguardo al primo quesito so che esiste l'innesco tipo TEXAS (cioè con la punta dell'amo che pizzica il siliconico) ma mi pare che l'assemblaggio sia un po' macchinoso : serve un amo con forma specifica, poi serve il piombo che scorre sulla lenza, poi bisogna assemblare il tutto . . . Non è che ci sono in commercio testine già pronte all'uso (piombate e con amo adatto all'innesco texas) ? calabria3

Riguardo alla questione jig vorrei un paio di nomi di prodotti facilmente reperibili e non troppo costosi,
la mia intenzione è di provarli nei miei spot per verificarne l'efficacia e magari poi sceglierne di diversi con cognizione di causa, vi chiedo qualcosa di facilmente reperibile perchè dalle mie parti esistono solo un paio di negozi ben forniti ma ovviamente non hanno tutto (ultimamente ho cercato un abu toby e non ce l'avevano ) . ;D

Grazie a chi vorrà fornirmi utili indicazioni in merito !!!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: October 02, 2013, 13:24:20
per i jig ti consiglio mucho lucir di yamashita, jugulo della molix, leppa della seaspin, con misure intorno ai 25gr.

per la gomma lascio la parola agli esperti in quanto io utilizzo la classica anguilla della storm in foce e poco altro

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: October 02, 2013, 22:24:42
Per la gestione di vermoni e shad, puoi provare con la montatura texas rig antincaglio, per i falcetti non va bene quel tipo di montatura, sinceramente l'unica cosa che faccio è montare l'amo verso l'alto, ma non ti assicura al 100% di non incagliare. Magari dai colleghi di acqua dolce verrà fuori un consiglio anche sui falcetti. Ciao.


mikey

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #3 on: October 04, 2013, 09:32:41
Solo una domanda Dario :
 - ma tu i siliconici li prepari con amo già piombato ?
 - oppure li monti con piombo a proiettile scorrevole e amo separato ?
Ovviamente tra le due, è la prima opzione ad interessarmi maggiormente la sua praticità !!!


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #4 on: October 04, 2013, 10:37:18
I siliconici li puoi innescare un pò come vuoi ma il texas rig è sicuramente l'innesco con le maggiori doti anti incaglio.

L'innesco in questo caso non è macchinoso, fai passare l'amo in punta verso il basso, giri l'amo di 180°in modo che punti in alto e lo inneschi più o meno a 3/4 del siliconico. Detta così può sembrare un casino ma se guardi qualche foto in internet ti rendi conto che è una cavolata.

Questo per quanto riguarda l'innesco, per la piombatura hai diverse possibilità.

Puoi usare un piombo a proiettile ma non completamente libero perché altrimenti perdi di sensibilità con l'artificiale. Il metodo migliore secondo me è il seguente:

Inserisci uno stopper sull' FC (fluoro carbon) (2 stopper se usi piombi molto pesanti altrimenti 1 solo stopper rischi che scivoli), piombo a proiettile  e infine un altro stopper o un gommino salva nodo. Puoi tenere gli stopper vicini all'amo in modo che il piombo rimanga fisso oppure distanziare quello davanti al piombo di 15 o 20 cm. In questo caso quando recuperi la gomma sarà vicina al piombo e quindi al fondo, mentre durante gli stop del recupero la gomma tornerà a galleggiare distanziandosi dal piombo e entrando in pesca in uno strato più alto d'acqua dando l'impressione di un pesce morto o in difficoltà.
Per l'amo ti consiglio ami leggeri di tipo aberdeen,  off-set wide gap o off set wide wide gap. Misura e tipo di amo dipendono dal tipo di gomma, la punta dell'amo deve uscire a 3/4 circa della gomma eccezion fatta per i vermoni lunghi naturalmente.

L'opzione testine piombate o Jig head (differenti dai metal jig usati in VJ o SJ)
invece ti da la possibilità di sondare il fondo meglio e se hai una buona sensibilità è meglio di un eco perché ti permette di trovare ogni buca o scoglio dove può nascondersi il predatore. Puoi usare o testine piombare "nude" o con skirt (sono quei fili di gomma colorati vicino all'amo).

Nomi ti direi quelli che trovi in negozio (fisico o on-line) vanno bene, non ti fossilizzare sul nome ma sulla loro grammatura e grandezza dell'amo, prima compra le gomme che vuoi usare e poi con gomme alla mano scegli i Jig e gli ami.

Sempre parlando di testine ne puoi trovare di diversi tipi ma in particolare 2 hanno ottime doti anti-incaglio. Ci sono quelle con le setole, sono setole tipo quelle delle scope che copre in parte la pancia dell'amo dando al tutto un buona dote anti incaglio.
Oppure ci sono jig con delle spirali o piccoli segmenti lineari metallici che partono da vicino l'occhiello dell'amo. In questo caso avviti (nel caso delle spirali) o inserisci la testa della gomma nello spezzone metallico e poi inneschi in punta normalmente. Questo tipo di testine secondo me sono quelle con maggiori doti anti-incaglio, volendo si trovano anche spiombate così da usarle anche con i piombi a proiettile.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In questo 3D ho spiegato come me le costruisco da solo quelle con la spirale, i risultati estetici fanno un pò schifo  calabria
ma comunque in pesca funzionano. L'immagine ti può far capire di che tipo di testine sto parlando e di come innescarle.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: October 04, 2013, 21:52:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Solo una domanda Dario :
 - ma tu i siliconici li prepari con amo già piombato ?
 - oppure li monti con piombo a proiettile scorrevole e amo separato ?
Ovviamente tra le due, è la prima opzione ad interessarmi maggiormente la sua praticità !!!


I siliconici che armo con texas ring sì, per i falcetti uso delle testine piombate dette football jig, perché hanno la forma di una pallone da football americano, che le rende molto efficaci nell'evitare l'incaglio. Oppure ci sono anche le stand-up, per alcuni tipi di silicone, che hanno anche esse buone doti antincaglio. In genere non faccio montature particolari, perché alterno i siliconici con gli artificiali classici, quando capita che pesco coi siliconici, per cui attacco la testina piombata o l'amo piombato direttamente al moschettone. Ma la procedura più ortodossa è sicramente quella che utilizza Puppets. Ciao.


Tags: