Help!!!Recupero artificiale (Rapture Magneto)

This is a discussion for the topic Help!!!Recupero artificiale (Rapture Magneto) on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Help!!!Recupero artificiale (Rapture Magneto)  (Read 9273 times)

antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
on: April 29, 2013, 15:54:16
Ciao ragazzi,ieri pomeriggio sono andato un po a spinnare,nell'occasione ho voluto provare un artificiale magneto rapture da 22gr,molto simile al tide minnow.I primi recuperi tutt'ok,l'artificiale si muoveva regolarmente,ma dopo qualche lancio al recupero si presentava su un fianco,come se fosse sbilanciato su un lato,cosa può essere?l'attrezzatura è la seguente:canna mitchell privilege 2 spin,mulo alcedo 5000,trecciato spiderwire ez braid,finale 1metro falcon super hard carbon 0,47 nodo treccia fc Toni Pèna.Il primo pensiero è caduto sul finale,magari troppo grosso,ma leggendo nel forum direi che la magior parte dei finali vanno dallo 0,40 e arrivano anche oltre 0,50!


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #1 on: April 29, 2013, 21:57:21
Non vi affollate nel rispondere eh  calabria


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #2 on: April 29, 2013, 23:17:07
Mi vengono in mente 3 possibilità, controlla bene e vedrai che risolvi:
- si è rotta la paletta
- si è bucato ed è entrata acqua (basta uno spacchetto piccolissimo)
- uno dei cilindretti interni mobili si è bloccato; tieni presente che negli artificiali economici a volte sono fatti con piombo tenero (come in questo caso) che dopo vari lanci e jekcate può deformarsi, la guida su cui scorrono è di metallo scadente, l'alloggiamento non è perfetto come forma e dimensione, la plastica non è di buona qualità...insomma tutto l'interno è fatto all'acqua di rose
Se cerchi sul forum avevo fatto una descrizione dei difetti di questo Magneto, ovviamente tutto mio parere
Se posso darti un consiglio non avere fretta quando chiedi una cosa, su questo forum puoi stare tranquillo che se qualcuno legge e sa rispondere lo fa, però può capitare che trovi sgradevole la tua battutta e magari non risponde 
Ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Dang3rox

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #3 on: April 29, 2013, 23:41:29
manuspin ha proprio ragione è l'artificiale a me capitava con gli artificiali economici  si bloccano i piobini all'interno li sbattevo un pò e ritornavano a funzionare :)


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #4 on: April 29, 2013, 23:46:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi vengono in mente 3 possibilità, controlla bene e vedrai che risolvi:
- si è rotta la paletta
- si è bucato ed è entrata acqua (basta uno spacchetto piccolissimo)
- uno dei cilindretti interni mobili si è bloccato; tieni presente che negli artificiali economici a volte sono fatti con piombo tenero (come in questo caso) che dopo vari lanci e jekcate può deformarsi, la guida su cui scorrono è di metallo scadente, l'alloggiamento non è perfetto come forma e dimensione, la plastica non è di buona qualità...insomma tutto l'interno è fatto all'acqua di rose
Se cerchi sul forum avevo fatto una descrizione dei difetti di questo Magneto, ovviamente tutto mio parere
Se posso darti un consiglio non avere fretta quando chiedi una cosa, su questo forum puoi stare tranquillo che se qualcuno legge e sa rispondere lo fa, però può capitare che trovi sgradevole la tua battutta e magari non risponde  
Ciao
Ciao manuspin controllando l'artificiale non mi sembra che sia bucato e i piombini interni scorrono bene,la paletta è intatta bu magari non sarà un artificiale di buona fattura (e oltretutto l'ho pure pagato 11euro...)ma io credo che il problema non sia dovuto a quest'ultimo specie dopo che l'ho controllato dalla testa alla coda....vedrò di capire quale può effettivamente essere il problema.
Riguardo il tuo consiglio...tranquillo non sono una persona ansiosa o altro,la mia voleva essere una semplice battuta scherzosa...poi se magari a qualcuno può dare fastidio chiedo venia Grazie comunque per il suggerimento riguardo l'artificiale ;)


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: April 29, 2013, 23:59:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oltretutto l'ho pure pagato 11euro...
NOOOOOOO perchè fanno così ???
Ma se costa 7,90 di listino non possono venderlo di più; io scriverei una mai alla Trabucco
Si trova anche a 5-6 euro, io tanto li avevo pagati ed è pure troppo.
Attenti quando comprate una cosa, specialmente nei piccoli negozi, controllate prima il prezzo medio su internet.
Mettendoci 3-4 euro in più avresti preso un artificiale buono e collaudato, ad esempio un Mommotti o un Chase, giusto per fare 2 nomi a caso..peccato
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #6 on: April 30, 2013, 00:15:14
Infatti solo dopo averlo preso ho visto su internet che costava quasi la metà...ero entrato in negozio per sapere i prezzi dei vari tide,mommotti,popper ecc e il negoziante mi ha consigliato questo in base al budget che avevo da spendere per un solo artificiale (immagina allora a quando lo vende un mommotti...)ma comunque non metterò più piede in quel negozio anche perchè è lo stesso venditore che voleva vendermi una Colmic Aura a 80 euro "scontata" e vai a vedere su internet quando costa...io non ti dico il prezzo...


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #7 on: April 30, 2013, 15:07:46
Ciao antobj,
Potresti mettere delle foto del magneto?
Comunque ti vorrei chiedere se le ancorette non si impigliavano tra di loro o magari l'aggancio è difettoso.


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #8 on: April 30, 2013, 17:13:23
Ciao Sant Le ancorette non si impigliavano e l'aggancio non mi sembra difettoso..comunque ecco le foto:




^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: April 30, 2013, 17:15:13
Se usi il moschettone, prova a togliere lo split.


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #10 on: April 30, 2013, 17:18:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se usi il moschettone, prova a togliere lo split.
Ciao Dario,il moschettone non lo uso ma uso direttamente una girella agganciata all'anellino dell'artificiale,ne presi spunto tempo fa leggendo un topic di un utente che consigliava di mettere direttamente una girella.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: April 30, 2013, 18:06:44
Benissimo. E' il sistema Peppino, il migliore a mio giudizio. Allora proprio non so di cosa si possa trattare. Ma all'inizio non dava problemi coi primi lanci vero? Non so, magari potresti provare a fare un breve video del recupero e postarlo qui. E' difficile da lontano capire il problema.


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #12 on: April 30, 2013, 18:31:53
Potrei provare a farlo non appena avrò tempo per andare a fare spinning anche se da solo sarà difficile riuscire a fare una ripresa col telefono,comunque ora per sicurezza l'ho messo in una bacinella piena d'acqua e ce lo tengo per qualche oretta in caso ci sia un infiltrazione di acqua all'interno,anche se non sarebbe il test più indicato da fare perchè ovviamente c'è molta più pressione ad 1 metro sott'acqua che in una bacinella...ma provo lo stesso


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #13 on: May 16, 2013, 19:44:16
Finalmente svelato il mistero dell'artificiale ubriaco :D in pratica questo artificiale all'interno è composto da 2 piombi che si muovono lungo degli asse,uno più piccolo in coda e l'altro un po più grande in prua,e il movimento dovrebbe aiutare in fase di lancio,i pesi spostandosi verso la coda aiutano il lancio e in questo modo l'artificiale spara più lontano,e in fase di recupero i pesi tornano al centro e verso la testa cosi da rendere il movimento naturale,ma nel mio caso i pesi alcune volte restano in coda durante il recupero,compromettendo cosi il movimento e facendolo "coricare"su un fianco.Questo sicuramente non è dovuto al bloccaggio dei piombi perchè ad ogni recupero "sballato" e anche nei recuperi normali,capovolgo l'artificiale su e giù e i pesi si muovono liberamente,quindi ripeto il problema non è dovuto a pesi che si bloccano.Quindi le cose sono 2,o sono io che non so recuperare l'artificiale (cosa improbabile perchè se era cosi allora questo problema c'era ad ogni recupero e non a 2-3 recuperi su 10)oppure l'artificiale è difettoso di fabbrica...a questo punto sarebbe molto utile che dica la sua qualcuno che lo possiede o che l'ha già avuto in passato.grazie


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #14 on: May 16, 2013, 22:22:04
Io posseggo questo artificiale, premetto che l'ho comprato perchè disgraziatamente il mio daiwa saltiga ha fatto il volo da uno scoglio senza più farvi ritorno.....l'ho usato non più di 2 o 3 volte, non mi piaceva affatto, il lancio era mediocre per un artificiale del genere(il daiwa appunto era avanti anni luce..) e non mi piaceva neanche il nuoto, oltretutto a me capitava di tanto in tano che i pesi bilanciatori si bloccassero all' interno ed ora che mi ci fai pensare mi accorgevo spetto che l' artificiale pendeva da un lato ma ti ripeto, lo usavo raramente e non c'ho fatto caso più di tanto.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #15 on: May 16, 2013, 23:02:37
Non è difettoso di fabbrica, sono fatti così, e non è colpa tua; avevo fatto una piccola recensione - stroncatura del Magneto, la riporto anche qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A me e' successo, ad esempio, con un magneto da 17 cm (8 euro e qualcosa di prezzo) acquistato come floating (così era indicato sulla confezione), che ahimè in acqua affondava perpendicolarmente di coda.
Ciao, purtroppo questo non è un difetto di molti magneto...ma di tutti i magneto! Ne avevo preso un paio da usare in mezzo agli scogli, dato che costano 6 euro e se li perdi è una mazzata leggera rispetto a quando perdi uno da 18; sono stati soldi buttati, infatti questo è a mio parere un artificiale pessimo, lo dico senza mezze misure. Lo hanno chiamato magneto perchè in teoria dovrebbe avere dei magneti che bloccano in posizione corretta i pesi mobili durante il recupero, come succede in altri artificiali come gli yamashita o gli shoreline...invece non ci sono, i pesi possono scorrere liberamente. Per esperienza ho capito che con i jerk la maggior parte degli attacchi avviene tra una jerkata e l'altra, perchè l'artificiale resta sospeso in quella posizione realistica con la testa bassa, oppure appena riparte il movimento; nel magneto invece dopo una jerkata e stop, molto spesso i pesi scorrono verso la coda invece di rimanere al centro...questo significa che il predatore che lo stava seguendo vede la sua potenziale preda cadere come un pera cotta verso il fondo, di coda, capisce l'inganno e rinuncia ad attaccare.
I magneto si possono usare solo con un recupero lineare, a canna bassa e medio-lento; se alzi la canna o acceleri troppo esce fuori dall'acqua, a causa della minuscola paletta, altro suo difetto, come le ancorette delicate. Le colorazioni sono invece discrete e la lanciabilità buona.

Ti posso dire che se ci perdi un po' di tempo e riesci a capire come dare la giusta jerkata iniziale, i pesi vanno quasi sempre al posto giusto, nè troppo forte nè troppo debole...insomma è un artificiale cervellotico  calabria
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #16 on: May 16, 2013, 23:22:09
Un artificiale de merda insomma calabria


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #17 on: September 18, 2013, 14:51:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti... Ho appena comprato nel negozio del mio paese un artificiale per le spigole...dicono... Allora marca rapture caratteristiche: magneto l. 145mm, w.19g, slow sinking, dive 0-0,5 m! Mi sapete dire che cosa significano tutte queste cose? Scusate la domanda ma ho cercato e nn ho trovato risposte adatte.. Comunque vorrei sapere se è buono, come lo devo usare, in che condizioni, quando lo devo usare e poi se qualcuno l ha già usato! Consigli insomma...grazie

Lunghezza 14,5 cm
Peso 19 grammi
slow sinking: artificiale semi affondante e ad affondamento lento
dive 0-0,5 m: è la profondità massima che raggiunge durante il recupero.
Non lo conosco in maniera diretta, ma assomiglia tanto al mio payo, dovrebbe avere un movimento oscillatorio,si recupera sia in modo lento con qualche gercata secca, che medio veloce anche lineare.
Attendi comunque le recensioni da chi lo possiede, saranno sicuramente più conformi...Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Tags: