Recupero coixedda 130

This is a discussion for the topic Recupero coixedda 130 on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Recupero coixedda 130  (Read 4742 times)

olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
on: September 11, 2013, 19:54:45
11esima uscita e 11esimo cappotto!! Anzi no, in realtà al terzo lancio della mia storia di spinning, peraltro sbagliato, a palombella, finito a 5 metri in acqua avevo preso una spigolotta formato mignon che ho rilasciato supponendo che in giro ci fossero tutti i suoi parenti!!! E invece niente, mai più una toccata, nada, zero, rien, nulla cosmico....
Ho cambiato spot, artificiali a ripetizione, spiaggie basse, alte, con pochi scogli, scogliera, sabbiose e non. Unica cosa che non ho cambiato sono stati gli orari, dalle 17 alle 19.30 circa.. Sarà quello?? Ai posteri l'ardua sentenza!
Dopo avervi tediato con la mia malinconia vorrei chiedervi su di un artificiale che 'non sento', il coixedda 130, comprato con ami e non ancorette. Sapreste dirmi che tipo di recupero dovrei fare? Lo vedo che su un recupero lineare dondola ma non capisco se è quello il suo movimento o no! Grazie mille a tutti

Canna shimano bassterra 2,13 m, mulo daiwa proteus 3000, trecciato power pro 0,25



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: September 11, 2013, 20:52:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Canna shimano bassterra 2,13 m, mulo daiwa proteus 3000, trecciato power pro 0,25

Ciao, la canna è rigida, il trecciato ritenga sia lo 0,23 (lo 0,25 PP non esiste), per cui può essere questo il motivo per cui non 'senti' l'artificiale. E' un ottimo artificio da spigola, va bene sia con recuper lineare con stop and go (in particolare lo stop sui gradini di risacca e sulla schiuma), sia con jerkate piò o meno energiche, a seconda della corrente e della condizione del mare. Vedrai che avrai eccellenti risultati con questo artificiale, specialmente sui fondali bassi, grazie al depth range basso e agli ami singoli antiincaglio 


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #2 on: September 12, 2013, 13:48:37
Ti ringrazio dariocreta! Un'ultima cosa, è normale quel suo movimento semi rotatorio su stesso??
Tempo fa avevo comprato un wtd della seabass il quale mi di girava sempre su un fianco facendo ugualmente zig Zag, mentre con un pro-q questo voltar si di pancia non succede!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: September 12, 2013, 15:42:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti ringrazio dariocreta! Un'ultima cosa, è normale quel suo movimento semi rotatorio su stesso??
Tempo fa avevo comprato un wtd della seabass il quale mi di girava sempre su un fianco facendo ugualmente zig Zag, mentre con un pro-q questo voltar si di pancia non succede!

Assolutamente sì, il coixedda, come altri artificiali, ha un wobbling e un rolling accentuati, che servono proprio per scatenare l'istinto predatorio dei pesci.


rosariopesca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #4 on: November 17, 2013, 22:09:10
...Salve amici! ...io mi associo al topic sul coixedda 130... Lo ho da un bel po', l'ho lanciato in tantissimi spot ma NIENTE... per me è come il blues code: ho serie difficoltà a comprenderne il "giusto" recupero... l'ho recuperato con stop&go, lento, medio, veloce, lineare, con pause, jerkatine & jerkatone....ma niente.... spero arrivino altri post perché desidero capirne l'uso più corretto... sono certo che è un ottimo artificiale ma, allo stesso tempo, sono credo che se non è ben usato vale quanto tutti gli altri artifici..... grazie da ora a tutti i membri!


Tags: