Ruggine

This is a discussion for the topic Ruggine on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Ruggine  (Read 4662 times)

sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
on: September 29, 2012, 17:51:08
Inanzi tutto salve amici spinner, volevo porvi una domanda.

Io dopo ogni battuta a spinning pulisco i miei artificiali in questo modo:
1 sciacquo gli artificiali con acqua corrente fredda
2 gli lascio (anche quelli non usati) in una bacinella con acqua e detersivo per piatti per 4 ore (in modo che si tolga il salso) cambiando l'acqua alla seconda ora
3 do un'altra sciaquata con acqua corrente fredda
4 gli asciugo con lo scotex
5 gli lascio sulla finestra cosicchè si asciughino completamente
6 gli metto in scatola

Il problema è che ogni volta che riapro la scatola, dopo 2 giorni, trovo split ring ed ancorette piene di ruggine, che non so so se sia propriamente ruggine perchè un bel pò la riesco a togliere, ma comunque una piccola parte rimane
dov'è che sbaglio? ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: September 29, 2012, 19:51:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Inanzi tutto salve amici spinner, volevo porvi una domanda.

Io dopo ogni battuta a spinning pulisco i miei artificiali in questo modo:
1 sciacquo gli artificiali con acqua corrente fredda
2 gli lascio (anche quelli non usati) in una bacinella con acqua e detersivo per piatti per 4 ore (in modo che si tolga il salso) cambiando l'acqua alla seconda ora
3 do un'altra sciaquata con acqua corrente fredda
4 gli asciugo con lo scotex
5 gli lascio sulla finestra cosicchè si asciughino completamente
6 gli metto in scatola

Il problema è che ogni volta che riapro la scatola, dopo 2 giorni, trovo split ring ed ancorette piene di ruggine, che non so so se sia propriamente ruggine perchè un bel pò la riesco a togliere, ma comunque una piccola parte rimane
dov'è che sbaglio? ;D

La butto lì: l'eccesso di bagnature, anche negli artificiali non lavati, che è inutile, porta all'arrugginimento. Comunque secondo me dipende anche dalla qualità delle ancorette: quelle in permasteel non dovrebbero ossidarsi, così come le owner, se non dopo un lungo periodo. A me è successo che si sono un po' arrugginite le ancorette dell'angel kiss e vado in bestia, perché con quello che costano...la ruggine è un problema, quando diventa eccessiva e pregiudica la funzionalità delle ancorette o degli split vanno semplicemente sostituiti. Io sciacquo gli artificiali usati e li appendo semplicemente a testa in giù sull'appendino (sia d'inverno che d'estate abito a Creta ;D).

Se puoi sostituisci man mano le ancorette arrugginite con altre della stessa misura o owner o permasteel. Ciao.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #2 on: September 29, 2012, 20:00:18
In effetti quelli della LIDL si sono arruginiti subito mentre il Rapala è quasi perfetto  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: September 29, 2012, 20:05:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In effetti quelli della LIDL si sono arruginiti subito mentre il Rapala è quasi perfetto  ;D

Ecco vedi. Anzi, ti consiglio di sostituire da subito le ancorette delle sottomarche, a meno che non siano dichiaratamente VMC o similari...io ho perso almeno due spigole grosse per colpa di due ancorette che si sono aperte...quando le sostituisci ricordati di metterle identiche come dimensione e possibilmente come peso, per non alterare il nuoto degli artificiali...


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #4 on: September 29, 2012, 20:30:25
fai tuti sti passaggi?ci tieni davvero :)
io non li lavo mai,tanto alla fine chi prima chi dopo si arrugginisce..
spinning forever


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Reply #5 on: September 30, 2012, 00:02:16
Ciao Sants, provare per credere:  calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per le ancorette basta solo al rienrto dal mare sciacquare gli artificiali con acqua dolce acqua corrente
 poi in una bacinella bassa ci cospargi 2 dita di cocacola e li lasci a bagno per circa 10 minuti,li togli  e li fai asciugare da se.
appena asciutti con uno spruzzatore a spay li cospargi di alcol  quello rosa, quello che brucia sulle ferite
 e li fai asciugareda se.


A presto, Luca.
...speriamo che abbocchi!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: September 30, 2012, 12:42:32
Non per smorzare gli entusiasmi, ma quella che la coca sia un antiruggine è stato dimostrato che sia una bufala...


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #7 on: September 30, 2012, 15:02:48
la coca corrode a modo suo...non fa niente di buono
spinning forever


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #8 on: September 30, 2012, 16:41:15
La coca la possiamo usare per pulirli solo, non credo per prevenire la ruggine...
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Reply #9 on: September 30, 2012, 19:50:06
La cocacola non ha funzione di antiruggine ma dovrebbe eliminare la salsedine che danneggia l'artificiale e spruzzare l'alcool elimina a sua volta la cocacola che corroderebbe l'artificiale.
Dopo aver letto il post che ho indicato, ho utilizzato sempre quel sistema. Premetto però che utilizzo gli artificiali solo circa un mese all'anno (abito al nord e il mare è a 150Km, la mia terra di origine ben 1250Km  ;D) e di conseguenza il trattamento viene utilizzato  poche volte su un artificiale. Devo dire che fino ad ora non ho avuto nessun problema  ma, se me lo sconsigliate, smetterò di utilizzarlo trovando una soluzione alternativa valida. Grazie a tutti dei vostri preziosi consigli, Luca.
...speriamo che abbocchi!!!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #10 on: October 01, 2012, 16:11:32
Grazie a tutti mi sa che userò il classico detersivo ed acqua in conclusione   


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: October 01, 2012, 16:55:28
Ciao Sants,
tutti i passaggi che hai descritto nel primo post vanno benissimo e contribuiranno a mantenerti gli artificiali in buono stato per un lungo periodo.
Però a nulla serve contro la ruggine se gli split ring e le ancorette sono di acciaio normale oppure di acciaio inox con una bassa percentuale di carbonio e di cromo.
L'unico sistema è quello di sostituire pian piano gli split ring e le ancorette con altri di buona fattura. Io non uso più gli artificiali da anni, ma quando li usavo pativo il tuo stesso problema finché non sostituii una volta per tutte split ring e ancorette originali con quelli della Owner: da quel momento non ho mai più visto un punto di ruggine.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #12 on: October 01, 2012, 21:21:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
finché non sostituii una volta per tutte split ring e ancorette originali con quelli della Owner: da quel momento non ho mai più visto un punto di ruggine.

Bene, monterò questi split e queste ancorette (gli altri gli ho già buttati dato che gli sgretolavo con le mani  calabria ),

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tutti i passaggi che hai descritto nel primo post vanno benissimo e contribuiranno a mantenerti gli artificiali in buono stato per un lungo periodo.

Ok sono contento, comunque dato che è un procedimento lungo lo attuerò ogni mese, sia per le mie poche uscite (  ;D ) , sia perchè dopo ogni uscita darò la classica sciaquata

Grazie mille per l'esauriente risposta


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #13 on: October 01, 2012, 22:12:59
Non serve lavarli così, sgassarli etc... basta metterli per un pò in ammollo in acqua dolce ed appenderli per farli asciugare per bene. Con il passare del tempo le ancorette e gli split si arrugginiscono, sia che sono owner che vmc o altro. Ovvio che owner o altri marchi affidabili  durano di più ma costano anche  di più e comunque dopo un pò di tempo, un ancoretta, soprattutto se ha bucato più di un pesce, perde l'affilatura e va sostituita.
PS: le ancorette dell'AK fanno schifo e si arrugginiscono anche solo a guardarle


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: October 02, 2012, 20:16:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con il passare del tempo le ancorette e gli split si arrugginiscono, sia che sono owner che vmc o altro. Ovvio che owner o altri marchi affidabili  durano di più ma costano anche  di più e comunque dopo un pò di tempo, un ancoretta, soprattutto se ha bucato più di un pesce, perde l'affilatura e va sostituita.

Strano che sul materiale Owner ti si sia formata la ruggine, io lo uso da tantissimi anni e non ne ho mai visto una traccia. Per quanto riguarda che si spuntino, questo è vero, ma se usi quelli che hanno la punta 'cutting point' questo fenomeno avviene molto raramente.
Per quanto riguarda i costi, spesso chi più spende meno spende: a forza di comprare materiale ordinario per spendere di meno sul momento, alla fine dei conti ho speso di più.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #15 on: October 02, 2012, 21:34:44
Quoto nonno ed aggiungo che la berkley fa un affilatore ami.

Sembra come una macchinetta per legare gli ami però ha questo motorino che gira, con una punta fatta di pietra pomice, quersto gira e affila le ancorette.

Io lo vidi in un documentario di sky, caccia e pesca, durante un torneto di pesca spinning in lago.

E serve appunto dopo che le ancorette bucano tanti pesci per dargli una affilata, ma ovviamente devono essere ancorette consistenti come dice nonno. inutile affilare un'ancoretta di 20 centesimi, fai prima a cambiarla..

 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #16 on: October 02, 2012, 21:50:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quoto nonno ed aggiungo che la berkley fa un affilatore ami.

Sembra come una macchinetta per legare gli ami però ha questo motorino che gira, con una punta fatta di pietra pomice, quersto gira e affila le ancorette.


Diciamo che quste sono cose per chi ogni giorno spinna e buca, averle sarebbe super, ma secondo me anche la classica limetta può essere utile

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E serve appunto dopo che le ancorette bucano tanti pesci


Magari bucassi  ;D



Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #17 on: October 03, 2012, 08:41:33
ahahaha effettivamente neanche le mie ne bucano così tanti  ;D

comunque ritornando al discorso affilatore ovviamente un'ancoretta non può essere affilata a vita, perchè affilando ci si rimuovono centesimi di µ che dopo molte volte diventano mezzo millimetro e l'ancoretta di indebolisce troppo..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #18 on: October 03, 2012, 13:34:06
raga, giusto per curiosità, io 2 anni fa acquistai un artificiale della Carpelan a 5€ tanto per provare e dopo tanto tempo non si è ancora arrugginito nulla!!!
Mentre 3 artificiali comprati a 2€ l' uno dai polacchi il giorno dopo l' uso nonostante li avessi sciacquati erano già pieni di ruggine! Giusto per confermare la solita regola, chi più spende meno spende  calabria


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #19 on: October 04, 2012, 21:10:59
Ciao, allora, io pure ho comprato un artificiale da deca, 2.50€, usato un sacco di volte, le ancorette hanno bucato e di ruggine a distanza di 1 anno e mezzo ancora non si vede, boh, forse useranno delle miscelazioni di lega anti ruggine?
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Tags: