accoppiate!

This is a discussion for the topic accoppiate! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: accoppiate!  (Read 16315 times)

giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
on: December 12, 2010, 19:59:16
Cosa ne dite di queste accoppiate:
1-Italcanna evo 170 4,40 Mt - shimano ultegra xsa 10000 (utilizzo pesca orata distante da riva e pesca vivo     teleferica)
2-Italcanna miura - shimano exage 4000 (pesca beacledgering - mare calmo pochissimo formato, l'ultegra 4500 mi sembra sovradimensionato per questa canna)

spero di farmi le coppie di tutte e due le accoppiate per questa primavera estate utilizzo pesca di notte, quelle indicate a fianco, massimo con le evo surcasting leggero! Da premettere che tutte e due i modelli di canna li ho potuti tenere in mano il mio negoziante li ha in negozio, non ha però i mulinelli, io possiedo un exage 2500 abbinato ad una bolognese, il modello vecchio p3, il nuovo p4 ho visto che ha la bobina ar-c quella con labbro svasato per lanci lunghi, pensavo che un mulinello del genere 4000 possa andare voi che ne dite? ciao e grazie!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #1 on: December 12, 2010, 20:27:39
Anche io una volta mi facevo di sti problemi con i mulinelli da abbinare... ma poi ho cambiato idea...
io ti consiglierei il 4500... poi fa tu 
per le canne non mi pronuncio perchè non le conosco, ma tutti ne parlano bene.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #2 on: December 12, 2010, 20:46:22
Non e che mi faccia molti problemi, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate! Quindi tu dici che un 4500 e' meglio? Solo ci va una quantità incredibile di filo io vorrei caricarlo con lo 0,25 massimo o anche meno e shock! Già questa tua risposta mi ha tolto qualche dubbio infatti il 4500 ultegra mi intriga!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #3 on: December 12, 2010, 21:02:37
Per la miura secondo me ci vuole almeno un 6000,ma puoi salire fino ad un 8000.L'exage 4000 è piccolo,faresti un danno anche estetico.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #4 on: December 12, 2010, 21:35:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non e che mi faccia molti problemi, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate! Quindi tu dici che un 4500 e' meglio? Solo ci va una quantità incredibile di filo io vorrei caricarlo con lo 0,25 massimo o anche meno e shock! Già questa tua risposta mi ha tolto qualche dubbio infatti il 4500 ultegra mi intriga!

Ma che problema ti dà la quantità di filo che ci entra scusa?
Puoi fare un fondo di filo non costoso, e sopra metti quanto filo vuoi, in genere 250-300mt. 
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #5 on: December 12, 2010, 21:53:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per la miura secondo me ci vuole almeno un 6000,ma puoi salire fino ad un 8000.L'exage 4000 è piccolo,faresti un danno anche estetico.

Che ne dici sempre ultegra 5500? Pero penso che se devo mettere un fondo convenga prendere un mulo dove puoi metter una quantità di filo già adeguata, o no?
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #6 on: December 12, 2010, 23:34:20
Io personalmente se posso evitare di fare "fondi" evito,si vendono bobine da 1000-2000 metri che ti permettono di riempire qualsiasi mulinello,perchè la speranza di avere un bel pesce in canna,che ti porta via tanto filo non bisogna mai abbandonarla....e in quel caso meglio non avere nodi.E poi è una questione sia di bellezza che di proporzione e bilanciamento,un 4000 sulla miura stona un pò,già l'ultegra 5500 va bene.Oppure se ti piace l'exage c'è il 6000,è più "corposo",e contine meno filo,in pratica è uguale all'8000 e al 10000 però ha la bobina ridotta.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: December 13, 2010, 02:12:56
E' vero l'exage 4000 ha una capienza troppo bassa, anche per una canna da beach! L'ultegra è un'ottimo mulinello ma secondo me, se abbinato a una vera canna da beach, rimane un pò troppo pesante! Per esempio io per la mia Hyperloop ero deciso sull'acquisto dello Shimano Titanos, anch'esso un'ottimo mulinello, per poi passare a qualcosa di più economico ma più su misura per la mia canna, uno Shimano Sonora 4000! A differenza dell'exage però, nonostante la misura della bobina sia identica, la capienza risulta maggiore, è infatti capace di imbobinare circa 250mt di uno 0.23, quantità più che sufficiente! A differenza del Titanos che pesa 565gr, il sonora ne pesa 350gr e avendo inoltre più cuscinetti, dello stesso tipo, del primo!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #8 on: December 13, 2010, 02:51:58
ok, mettiamo un pò di ordine, secondo le vostre risposte mi sembra di capire che l'accoppiata italcanna evo 170 - ultegra 10000 non vi turbi per gli utilizzi descritti, e quindi può andare, spero!
la cosa che più ha destato interesse sembra l'accoppiata con la miura, correggo il tiro in base a ricerche effettuate e vostre impressioni...attenzione la dico! Italcanna miura - shimano biomaster xs-b 8000! altro giro, offro io! calabria
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #9 on: December 13, 2010, 05:15:28
Dimmi una cosa giuseppe, che range di azione ha la miura che vuoi acquistare?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #10 on: December 13, 2010, 06:32:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cosa ne dite di queste accoppiate:
1-Italcanna evo 170 4,40 Mt - shimano ultegra xsa 10000 (utilizzo pesca orata distante da riva e pesca vivo     teleferica)

pur essendo un estimatore delle italcanna in generale, vedo la evo poco adatta alla pesca con teleferica. per questo tipo di pesca, diretto ad insidiare predatori con la p maiuscola (lecce, serra, razziformi) ci vogliono canne di nerbo, neppure troppo lunghe: parlando di tele, futura, antares ax.
la evo, invece, è una canna senza nerbo, che si piega sino al tappo con 4 oz, da usare a paf sulla lunga distanza (per chi ne è capace) ed in scaduta avanzata.
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #11 on: December 13, 2010, 08:23:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
attenzione la dico! Italcanna miura - shimano biomaster xs-b 8000! altro giro, offro io! calabria
attento,secondo me è esagerato,stiamo parlando di un mulo che se non sbaglio pesa intorno ai 700g!io invece credo che l'exage 4000 possa andar bene,ok,ha una capienza non straordinaria,ma qua si parla di beach,non di surf,andremo a mettere fili molto piccoli,al 4000 se non sbaglio ci vanno 130 m di 0,35, e questa dimensione è molto ma molto più grande rispetto ai fili che si legano alla tecnica del beach!
a differenza di etfreaky,io do molta importanza al bilanciamento dell'attrezzatura,specie in una tecnica come questa,dove l'equilibrio la fa da padrona....
a presto....


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #12 on: December 13, 2010, 12:33:32
Quoto Murena!

La evo è una cannetta leggerissima,parabolicona,che trova nel suo piombo ideale il 125 gr,adatta alla paf leggera.
Un mulinello 10000,per giunta pesante e potente come l'Ultegra,oltre ad essere più che sprecato,la sbilancia all'inverosimile nel lancio,e considerato che come  piombature massime gestite non dico in modo ottimale ma almeno bene su quella canna non superano i 140 gr,un trattore del genere non serve affatto se non solo per combatterci pesci importanti,che però con una canna del genere ti metteranno in seria difficoltà.
Un 6000 su quella canna va più che bene,ma per la pesca col vivo ci vogliono canne ben più potenti.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


mikoroma

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #13 on: December 13, 2010, 13:23:18
italcanna evo la 4.10 meglio della 4.40 (troppo parabolica). miura mmmm
futura per rimanere in italcanna no??cosi' ci abbini gli ultegra  calabria
ancora meglio coppia rod bass. 
ripartita juvant


robyjerk

  • Guest
Reply #14 on: December 13, 2010, 14:14:08
Il biomaster è perfetto per la miura,la rende fluida durante il lancio,offrendo col suo peso la giusta trazione in basso nella fase di scaricamento,e in più dà un bell'effetto cromatico elegante.


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #15 on: December 13, 2010, 15:18:37
okkei, facciamo un pò il riassunto, da parte mia!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dimmi una cosa giuseppe, che range di azione ha la miura che vuoi acquistare?

se per range intendi quanto lancia 140g, lo so che il suo ideale sono max 100g non mi preoccupa, le sondizioni nelle quali intendo usarla sono PAF o mare increspato, lunghezza 4,20Mt

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
attento,secondo me è esagerato,stiamo parlando di un mulo che se non sbaglio pesa intorno ai 700g!io invece credo che l'exage 4000 possa andar bene,ok,ha una capienza non straordinaria,ma qua si parla di beach,non di surf,andremo a mettere fili molto piccoli,al 4000 se non sbaglio ci vanno 130 m di 0,35, e questa dimensione è molto ma molto più grande rispetto ai fili che si legano alla tecnica del beach!
a differenza di etfreaky,io do molta importanza al bilanciamento dell'attrezzatura,specie in una tecnica come questa,dove l'equilibrio la fa da padrona....
a presto....

a ta proposito e secondo quanto dice...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il biomaster è perfetto per la miura,la rende fluida durante il lancio,offrendo col suo peso la giusta trazione in basso nella fase di scaricamento,e in più dà un bell'effetto cromatico elegante.

sarei ormai orientato su una via di mezzo che secondo me potrebbe essere un ultegra xsa ci4 nuova generazione taglia 5500, oppure taglia uguale, ma la generazione precedente xsb, sempre con bobina ar-c e porta di lubrificazione, leggermente più pesante ma meno costoso, la decisione è presa quasi al 90% ditemi solo se il nuovo tipo o il vecchio! e cosa ne pensate di questa accoppiata.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quoto Murena!

La evo è una cannetta leggerissima,parabolicona,che trova nel suo piombo ideale il 125 gr,adatta alla paf leggera.
Un mulinello 10000,per giunta pesante e potente come l'Ultegra,oltre ad essere più che sprecato,la sbilancia all'inverosimile nel lancio,e considerato che come  piombature massime gestite non dico in modo ottimale ma almeno bene su quella canna non superano i 140 gr,un trattore del genere non serve affatto se non solo per combatterci pesci importanti,che però con una canna del genere ti metteranno in seria difficoltà.
Un 6000 su quella canna va più che bene,ma per la pesca col vivo ci vogliono canne ben più potenti.


ok, riguardando la canna dal negoziante (la stò consumando me la farà pagare di seconda mano calabria) concordo con murena e saragone, a tal proposito sempre italcanna e ultegra 10000 secondo voi quale modello mi conviene, sempre considerando teleferica e quando non faccio pesca con il vivo possibilità di lancio a lunga distanza per paf e/o surf, ciao e grazie
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #16 on: December 13, 2010, 15:32:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
a tal proposito sempre italcanna e ultegra 10000 secondo voi quale modello mi conviene, sempre considerando teleferica e quando non faccio pesca con il vivo possibilità di lancio a lunga distanza per paf e/o surf, ciao e grazie
futura, non consente di fare lunghissime distanze e per le mormore non sarà il massimo della sensibilità, ... ma ci sarà un motivo, se è una delle poche tele ancora attuali dopo almeno tre lustri dalla sua presentazione.
alternative? tra le "vecchie", mi piace molto la spitfire, una futura più "delicata"; tra le "nuove", la coguaro. imho, la prima è un pelino meno adatta della seconda per la pesca con la teleferica, ma non improponibile per quest'uso.
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #17 on: December 13, 2010, 15:47:33
Ciao giuseppe!
Allora ritiro il consiglio che ti ho dato sul Sonora! La ritiro perchè una miura da 140g non è una canna da beach, ma una canna da paf! A questo punto concordo in pieno quello che hanno detto gli altri, un'ultregra XSB 5500 o il Ci4 (che è ancora più leggero), sono le scelte più azzeccate!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #18 on: December 13, 2010, 20:18:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La ritiro perchè una miura da 140g non è una canna da beach, ma una canna da paf!
la miura è una canna da beach legering o paf leggera dalla spiaggia che dir si voglia, dal momento che la max zavorra che può gestire senza annodarsi sono i 100 g.
certo, se si vogliono seguire alla lettera i dettami di chi (balestri) ha codificato quest'ulteriore aspetto della paf e che prevedono l'impiego di canne ad innesti con cimini intercambiabili...
questa canna va accoppiata in modo ideale con l'alu 298
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #19 on: December 13, 2010, 23:06:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
futura, non consente di fare lunghissime distanze e per le mormore non sarà il massimo della sensibilità, ... ma ci sarà un motivo, se è una delle poche tele ancora attuali dopo almeno tre lustri dalla sua presentazione.
alternative? tra le "vecchie", mi piace molto la spitfire, una futura più "delicata"; tra le "nuove", la coguaro. imho, la prima è un pelino meno adatta della seconda per la pesca con la teleferica, ma non improponibile per quest'uso.

online ho trovato questa futura Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.@@@
mi sembra adatta e non tanto impegnativa per il tipo di pesca, la coguaro costa un pò, inoltre sempre se non rompo cosa ne pensate della haxagon sempre stesso progettino? ciao e grazie!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: