Acquisto nuove canne aiuto....

This is a discussion for the topic Acquisto nuove canne aiuto.... on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Acquisto nuove canne aiuto....  (Read 3965 times)

Renajr

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
on: July 14, 2013, 12:19:44
Salve a tutti... Visto che devo fare parecchi acquisti mi serve il bisogno di un aiutino da parte vostra... Allora in questo momento mi trovo in possesso di una splendida Italcanna Evo 120 a cui ho accoppiato uno SHIMANO ULTEGRA 10000 probabilmente sovradimensionato che uso prevalentemente per la pesca in notturna alle mormore.. Ora mi trovo a voler comprare le seguenti canne e relativi muli: una per la teleferica; una per la pesca con la bombarda alle aguglie (per procurarmi il vivo); e una da accoppiare alla Evo 120!!
Il problema nasce dal fatto che nn posso spendere un capitale... Amo le Italcanna ma nn mi posso permette cifre folli per cui.... Aiuto... Pensavo di mettere il 10000 alla teleferica nuova e i comprare un 8000 per la evo 120 va bene?? Per la bombarda pensavo o a una       UNIVERSE BOMBARDA MITCHELL 20/50g o a una        PRIVILEGE BOMBARD MITCHELL 20/60g che con una 50€ max me la caverei... Come mulo un 4000 va bene?? Tipo un trabucco kronos 4000 o uno shimano alvio o nexave sempre 4000... Per teleferica nn ho idea ma e per la canna da accoppiare alla Evo potrei spendere un po' di più... Ma che prendo una ugual potenza o più potente???

In sostanza sono in alto mare..
Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: July 14, 2013, 15:29:49
Ciao Renato, non mi pare che tu sia in alto mare visto che le idee mi sembrano chiare.
Partiamo comunque dalle certezze. Il 10000 è un mostro su una 120gr. devi orientarti su un 4500/6000 ma ti consiglierei di scegliere fr Daiwa e Shimano o, al limite, il Tica Sceptet 9000.
Come canna ti consiglio di rimanere sulla stessa grammatura, massimo una 150gr. e anche qui rimarrei su Italcanna (magari un buon usato) o Daiwa/Shimano. Per la pesca a teleferica devi orientarti su una 180/200gr. sulla quale monterai il 10000. Marche e modelli ne esistono tanti, occorre vedere quanto intendi spendere per ogn singolo pezzo. Puoi intanto cercare di farti un'idea leggendo i topic presenti.
Come canna da bombarda non me ne intendo ma quelle che hai indicato, dal nome, mi sembrano proprio specifiche .
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #2 on: July 14, 2013, 16:08:31
ciao, Nicola ti ha già detto tutto, vorrei solo aggiungere le mie preferenze in fatto di canne:

- per la pesca alle mormore ti consiglio di rimanere in casa italcanna visto che puoi prendere una cannetta un poco più costosa, compra la gemella della 120, avendola testata di recente mi sono reso conto che per essere una 120gr è un attrezzo abbastanza performante.
- Per i mulinelli gli shimano beastmaster 6000 farebbero al caso loro e non costano uno sproposito(ovviamente stiamo parlando di aggeggi non "usa e getta")
- per la canna per il vivo avendo il mulinello che è perfetto(io gli faccio fare lo stesso uso d'estate..), non ti resta che scegliere un attrezzo bello potente, non deve avere particolari doti balistiche ma deve essere solido e potente, un attrezzo ignorante che non costi molto...io adatto a questo uso una italcanna blackfury 170gr, adattissima allo scopo(unico inconveniente gli scorrevoli ma si può ovviare al problema..) ma già costa un pochetto, altra canna che potrebbe essere adatta e la shimano nexave nelle grammature che ti ha indicato il nostro moderato.
- per la canna da bombarda quelle che hai indicato tu non le conosco ma dovrebbero essere adatte, io ho comprato una inglese in 3pz abbastanza potente che mi permette di fare bombarda, anche leggere,(già con 15gr in condizioni di bonaccia e 0.18 vai parecchio lontano) e quando serve inglese.. per il mulinello, alivio non lo adoro, io presi anni fa un daiwa regal alla decathlon che ora è anche in offerta, si è rivelato un gioiellino.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: July 14, 2013, 19:05:30
Ciao Renajr!!!
Concordo con quanto detto sia da Nicola che da Tiburon!!! Però bisognerebbe vedere il budget a tua disposizione in modo da poter dare consigli più mirati a specifici modelli!!! Alla 120gr sarebbe forse più opportuno abbinare un'altra canna di potenza uguale o leggermente più potente, in modo da poter sondare distanze differenti: i mulinelli da abbinare, come ti ha suggerito Tiburon, a queste canne, ci vedo molto bene gli Shimano Beastmaster in taglia 6000 per due 120gr, o magari un taglia 6000 per una 120gr e la taglia 7000 per una 150gr!!!
Per quanto riguarda la canna da teleferica, non ammazzarti troppo in fatto di cifre!!! Basterebbe anche una semplice canna in fibra di vetro a patto che sia bella solida: mi sembra che la Lineaeffe ne produca alcune che arrivano anche a 250gr di potenza con costi che vanno sui 30-40€!!!
Per la bombarda non me ne intendo, ma penso che il Nexave che hai citato vada più che bene!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Renajr

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #4 on: July 14, 2013, 19:15:49
ok.. allora andimo per punti che mi perdocalabria

-1 la canna per far coppia con la Evo 120 la affronteremo in seguito ed accontoniamola per ora...

-2 la teleferica.. ho visto su internet un paio di modelli della Canna Shimano Surf Casting Nexave 170 e 200 g quale è meglio?? pensavo di prendere il 170 e casomai farci surf quando non serve per la teleferica che dite? costo 70 € circa può andare??? o trovo anche a meno di canne ottimali?

-3 per la bombarda tu che canna hai in 3 pezzi?? come mulo ho guardato il Daiwa Regal ma l'unico che ho trovato è il 1500 un po piccolo no??? che prendo un 400???

-4 per il nuovo mulo della Evo 120 ho visto lo shimano che mi dicevi costo c.a. €69.00 è un ottimo mulo?? o della shimano a poco di più trovo di meglio...

grazie... sto uscendo pazzo  calabria


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: July 15, 2013, 01:44:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ok.. allora andimo per punti che mi perdo calabria

-1 la canna per far coppia con la Evo 120 la affronteremo in seguito ed accontoniamola per ora...

-2 la teleferica.. ho visto su internet un paio di modelli della Canna Shimano Surf Casting Nexave 170 e 200 g quale è meglio?? pensavo di prendere il 170 e casomai farci surf quando non serve per la teleferica che dite? costo 70 € circa può andare??? o trovo anche a meno di canne ottimali?

-3 per la bombarda tu che canna hai in 3 pezzi?? come mulo ho guardato il Daiwa Regal ma l'unico che ho trovato è il 1500 un po piccolo no??? che prendo un 400???

-4 per il nuovo mulo della Evo 120 ho visto lo shimano che mi dicevi costo c.a. €69.00 è un ottimo mulo?? o della shimano a poco di più trovo di meglio...

grazie... sto uscendo pazzo  calabria

Ciao, mettendo da parte la canna da 120gr, ci resta di parlare di:

- canna per teleferica, se utilizzi solo per la teleferica o al max per la pesca col trancio ti consiglio di prendere la 200gr, altrimenti se vuoi una canna che sia un attimo più polivalente pur restando valida per la teleferica prendi la 170gr, il prezzo, 70euro, mi pare onesto. In alternativa valuta anche la mitchell privilege surf 180gr, costa qualcosa in meno, è un pelino meno potente ma ha una migliore balistica a mio avviso..in sostanza altrettanto valida per la teleferica ed il trancio.

- canna da bombarda, come ti dicevo adatto una 3pz della geologic, una canna da inglese che ho pagato poco ma non è affatto scadente anzi mi ha sorpreso per la qualità con cui è costruita, il mulinello digita sul motore di ricerca daiwa regal 3000 5ia e vedrai che lo trovi, lo vendono a prezzi stracciati, personalmente ne sono rimasto soddisfattissimo(ovviamente non ci si può aspettare la luna ma fa il suo sporco lavoro).

- mulinello per canna 120gr, ovviamente io non ti ho consigliato modelli troppo costosi perchè la tua prima premessa è quella di non spendere molto, altrimenti non avrei dubbi sul consigliarti uno shimano ultegra 5500(magari non la versione xsc che costa troppo..), in alternativa il beastmaster è un prodotto affidabile.

Quoto Dray...se ci definisci un budget potremmo essere più mirati.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Renajr

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #6 on: July 15, 2013, 22:54:42
Rieccomi... per cominciare vorrei ringraziarvi per i puntuali e precisi consigli...

allora per quanto riguarda il buget non è molto elevato.. il periodo è quello che è... quindi.. diciamo circa 200,00€ euro più euro meno...

per quanto riguarda il mulo daiwa regal 3000 5ia ho guardato ma tranne la Decathlon che lo ha ad un prezzo ottimo ma purtoppo è eusaurito l'ho trovato solo a prezzi altini... gli stessi con cui potrei prendere uno Mulinello Shimano Nexave 4000 RC o con 10€ in più un Mulinello Shimano Exage 4000 FC.

se tu hai un sito che lo da a un prezzo ottimo dimmelo pure :)

per la canna da teleferica booo che dite vo con la shimano 170g e quando non serve la uso per il surf?

p.s. come monifilo della teleferica un FENDREEL COLMIC 300 METRI 0.45 è un buon filo??

grazie  calabria


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #7 on: July 15, 2013, 23:08:55
se il mulo è esaurito, ti consiglio di virare sul catana 4000 costa poco e per queste tecniche è perfetto, in alternativa anche il nexave va bene, mi dispiace io non ho siti buoni per prendere il regal a poco prezzo, lo coprai alla decathlon.

come canna per teleferica la nexave a mio avviso è ottima.

Il fenderel non l'ho mai provato anche se ne ho sentito parlare bene(di certo non garantisco..), io per la suddetta tecnica uso lo 0.45 penn international, una bobina da 600mt costa sulle 11 euro più o meno., ottimo monofilo.

credo che con il budget se segui le indicazioni di cui parlavamo nell' altro post ce la fai tranquillo.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: July 16, 2013, 10:34:03
Ciao Renajr!!!
Ti mando un paio di siti dove ho fatto alcuni acquisti, dacci un'occhiata e vedi se riesci a risparmiare qualcosa!!! In quanto al Colmic Fendrel è un filo ottimo!!! Lo acquistai alcuni anni fa e mi sono trovato benissimo, quindi vai pure tranquillo!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Renajr

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #9 on: July 16, 2013, 23:36:11
Buonasera a tutti....

allora ho dato un occhio tra i vari siti.... (grazie per il link)

avrei trovato un paio d'offerte vantaggiose che sto valutando.... un dubbio... che differenza c'è tra il Mulinello Shimano Catana 4000 FB e il Mulinello Shimano Catana 4000 RB????

vedendo la desrizione sembrano identici....

poi visto la bassa differenza di prezzo tra il catana e il nexave volevo chiedervi un cuscinetto in più vale tanto?

grazie.. poi vi fo sapere come andrà a finire ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #10 on: July 16, 2013, 23:44:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che differenza c'è tra il Mulinello Shimano Catana 4000 FB e il Mulinello Shimano Catana 4000 RB????

Ciao Renajr, il primo ha la frizione anteriore (FRONT), mentre l'RB ha la frizione posteriore (REAR) ... a mio avviso, meglio l'FB poiché, le frizioni anteriori, di solito, sono sinonimo di maggior precisione nella taratura.


Renajr

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #11 on: July 16, 2013, 23:46:38
grazie per la pronta risposta... io odio la posteriore quindi niente dubbi...



Renajr

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #12 on: July 17, 2013, 00:30:00
già che ci sono... devo anche prendere un trecciato per la canna di mio pa per il bollentino a sugarelli ecc... fondo dai 50 a 100 m... avevo visto il Spiderwire EZ Braid 270 mt o il Dyna Tex Vertical Jigging Advanced Braid 275 m... quale consigliate??? o se ne conoscete altri che fanno al caso.. grazie  calabria


Renajr

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #13 on: July 22, 2013, 09:40:34

Aiuto!!!! Mi serve il vostro aiuto!!!!

Ho effettuato l'ordine della Nexave 200g come suggerito.. Mi hanno risposto dopo aver effettuato il pagamento che era finita... Ora hanno finito anche la 170.. Avrebbero della nexave la 150g altrimenti la Alcedo Pride Surf 140 g o la Shimano Vengeance 170g ovviamente prezzi diversi che consigliate????

Grazie....


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #14 on: July 22, 2013, 12:21:54
Fatti rimborsare i soldi!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: