Affondapiano!! help me!

This is a discussion for the topic Affondapiano!! help me! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Affondapiano!! help me!  (Read 7684 times)

miletese90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
on: July 29, 2011, 14:25:27
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e anke del mondo della pesca. Stamattina ho comprato una canna da pesca e il negoziante mi ha dato degli "affondapiano"...senza dirmi come utilizzarli..e degli ami con filo....ora mi chiedo:
-ke tipo di pesca si fa con l'affondapiano? a galla, a mezza acqua o a fondo?
-ad un capo dell'affonda piano lego il filo proveniente dalla bobina ed all'altro capo quanti centimetri di filo devo mettere insieme all'amo? (visto ke questi ultimi sono dotati di almeno un metro e mezzo di filo..)

grazie in anticipo x le risposte :) stasera vorrei andare al porto a provare la prima pesca, spero di poter leggere i vostri consigli prima di andare...


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #1 on: July 29, 2011, 14:39:32
Ciao miletese90, benvenuto su  ;D
Per la presentazione QUI: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login,

Per il regolamento QUI:Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Logingenerale.

Lo Staff.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #2 on: July 29, 2011, 16:49:42
l affondapiano dovrebbe essere una specie di bombarda semi affondante.....piombata all' estremità.. lunica cosa che non capisco è:come fai ad usarla nel porto...l ho sempre visto utilizzare in barca con il vivo..mmh non saprei. ;D
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


miletese90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #3 on: July 29, 2011, 17:03:46
come mai credi che nn si possano usare?? mi puoi dire qnt lenza devo mettere tra l affondapiano e l amo?


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #4 on: July 30, 2011, 02:39:56
Benvenuto nel forum inanzitutto.
Per esserti utili dovremo,almeno io,capire cos'e' questo affondapiano;io non l'ho mai sentito!
Aspetto chiarimenti   

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #5 on: July 30, 2011, 10:04:18
Perchè non posti una foto di questo accessorio?
Secondo me comunque è una bombarda, come ha precedentemente detto sampey95.


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #6 on: July 30, 2011, 11:54:50

dovrebbere essere questo l'affondapiano, lo fa la stonfo

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #7 on: July 30, 2011, 12:44:01
si è proprio quello SERRA... però credo che nel porto l unico modo da usare l affondapiano è come una bombarda...terminale 2 m...e recuperare lentamente. non ti so dire altro ;D ;D
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #8 on: July 30, 2011, 13:08:05
In effetti l'affondapiano è propio un galleggiante piombato, utilissimo quando si devono lanciare esche piuttosto leggere: io lo trovo molto utile nella pesca da riva della lampunga con l'aguglia o con la boga. Il lato della "cannuccia" va collegato al moschettone posto sulla lenza madre; dalla foto non si vede, ma suppongo che anche sotto al piombino ci sia un altra asola che servirà da aggancio per il moschettone del terminale. Questo potrà misurare da 1,50 a 2,0mt a cui io aggiungo una trentina di centimetri di cavetto d'acciaio.


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #9 on: July 30, 2011, 21:44:51
Confermo,e'un vero e proprio galleggiante piombato!
Non e'assolutamente una novita'anzi.....da noi qui in basilicata,si usava gia'trent'anni fa',specie al Lago Sirino e forse Daniele Esposito puo'confermarlo,per la pesca alla trota,utilizzato proprio per raggiungere grandi distanze.
Da noi era conosciuto con il "grezzo" nome di "Bobrock",non so per quale motivo.....
Si usa/usava con svolazzo di 2 mt e lenza agganciata solo da un lato;ora e'stato sostituito a pieno dalle bombarde,molto piu'funzionali o dalle classiche "ballerine",esteticamente meno grezze ma funzionalmente uguali. 

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


miletese90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #10 on: August 01, 2011, 12:41:22
Grazie mille a tutti per le risposte!! si praticamente si tratta di una specie di bombarda semiaffondante, che io ho usato con terminale di 40cm circa non ottenendo un bel nient..quello ke mi serviva sapere era ke il terminale dev essere di 2 metri! ho provato a pescare nel porto di messina con la suddetta configurazione e con il bigattino come esca ma non ho pescato ke 2 piccolissime ope (subito rilasciate)...credete ke sia stata colpa dell'esca, della configurazione dell'attrezzatura o della mia poca esperienza?? (ps. i bigattini all'amo non sono neanke stati toccati, chissà perchè...)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #11 on: August 01, 2011, 22:04:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Confermo,e'un vero e proprio galleggiante piombato!
Non e'assolutamente una novita'anzi.....da noi qui in basilicata,si usava gia'trent'anni fa',specie al Lago Sirino e forse Daniele Esposito puo'confermarlo,per la pesca alla trota,utilizzato proprio per raggiungere grandi distanze.
Da noi era conosciuto con il "grezzo" nome di "Bobrock",non so per quale motivo.....
Si usa/usava con svolazzo di 2 mt e lenza agganciata solo da un lato;ora e'stato sostituito a pieno dalle bombarde,molto piu'funzionali o dalle classiche "ballerine",esteticamente meno grezze ma funzionalmente uguali. 

enzo
Ciao Enzo,
quando li usavamo al lago (però non parlare di quanto tempo fa perchè altrimenti risultiamo essere dei matusalemme... ;D), li chiamavamo appunto galleggianti ballerini.
La montatura che si usava fare consisteva nel legare il filo madre al moschettone sopra l'asticella ed il finale senza nessuna piombatura (più lungo era e meglio pescava), si legava all'occhiellino posizionato sempre sopra l'asticella.
Il nome derivava dal fatto che in caso di abboccata, il galleggiante faceva dei movimenti laterali, affondando di "testa", per poi riemergere. Questo movimento ballerino continuo, era sinonimo di abboccata.
Non ti nascondo che nella mia borsa continuo sempre a portarli, e li uso a volte per fare il vivo: per pesci di galla, tipo le aguglie, soprattutto  a mare increspato, è ancora un oggetto insostituibile.
Rispetto alla bombarda, il vantaggio consiste nel fatto che la canna ad esso dedicato, può essere messa sul picchetto. Invece con la bombarda, la canna bisogna tenerla in mano per fare la "trainetta".
I vecchi ballerini erano di colore rosso in testa e nero o marrone, nella parte immediatamente sopra la piombatura...
Daniele


miletese90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #12 on: August 02, 2011, 15:37:44
Ragazzi, mi sa ke avete capito male, non è un galleggiante come diceva daniele, è una vera e propria bombarda, infatti una volta vista all'opera mi sono reso conto che affonda quasi subito, anche se più lentamente rispetto alle bombarde....qnd nn capisco come daniele fa a vedere l'abboccata :)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #13 on: August 05, 2011, 16:16:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi, mi sa ke avete capito male, non è un galleggiante come diceva daniele, è una vera e propria bombarda, infatti una volta vista all'opera mi sono reso conto che affonda quasi subito, anche se più lentamente rispetto alle bombarde....qnd nn capisco come daniele fa a vedere l'abboccata :)
Io mi riferivo ai classici galleggianti detti ballerini che, a parte il colore, sono molto simili per forma e dimensioni a quello postato da serra.
Se tu invece dici che il comportamento dell'affonda_piano della stonfo è tipo una bombarda, per vedere l'abboccata devi... sentirla sul cimino della canna.
uindi presumo che la pesca con cui si deve usare tale aggieggio è la pesca a recupero, con una canna avente una buona sensibilità di punta...
Il tipo di montatura purtroppo non te lo so descrivere in quanto avrei bisogno di vedere dal vivo questo attrezzo...
Daniele


Tags: