Aiuto Pesca con gambero vivo

This is a discussion for the topic Aiuto Pesca con gambero vivo on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Aiuto Pesca con gambero vivo  (Read 3045 times)

and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
on: January 03, 2009, 20:02:53
Salve a tutti amici di  ;D

Ho un problema.... Io sono di San bendetto del tronto (marche) pratico la pesca con la bolognese! Al molo di san bnedetto del tronto nei periodi riproduttivi girano parecchie spigole... Si pesca con galleggiante ed esca il gamberetto vivo! Purtroppo nelle invernate di gamberi ce ne sono davvero pochi! allora io mi sono fatto una vaschetta da 30 lt... allora vi spiego il problema: in questa vasca ci sono ossigenatore e filtro. Quando vado a pesca io ne prendo una decina e li metto dentro ad un secchio. una volta arrivato sul posto prendo il secchio e prendo un po d acqua e iela metto! il problema è che mi è capitato ke con il cambiamento di temperatura i gamberi sono morti! io questa vasca la tengo dentro una stanza e la temperatura si aggira intorno ai 20 gradi. come faccio per non farli morire vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono disperatooooooooooo  ;D ;D ;D


Dom80

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
Reply #1 on: January 03, 2009, 20:17:34
Forse dovresti sostituire la vaschetta con una borsa termica (di quelle rigide col manico) e lasciarla fori in balcone, in un posto riparato dal sole.
Se danzi col diavolo, devi aspettarti che la musica cambi


giovanni

  • Guest
Reply #2 on: January 03, 2009, 20:36:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il problema è che mi è capitato ke con il cambiamento di temperatura i gamberi sono morti! io questa vasca la tengo dentro una stanza e la temperatura si aggira intorno ai 20 gradi. come faccio per non farli morire

Ciao and9e3, se è come pensi forse è lo stesso problema che si ha quando si comprono in negozio i pesci per poi a casa metterli nell'acquario, per non sottoporli ad uno sbalzo eccessivo della temperatura si mette l'intero sacchetto con all'interno acqua e pesci nell'acquario per un pò di minuti prima di aprirlo e rilasciare i pesci, questo per far livellare la temperatura, potresti fare lo stesso e viceversa quando raggiungi il posto di pesca, mettere l'intero contenitore in un secchio più grande contenente acqua di mare prelevata al momento prima di iniziare a pescare.
ottimo il consiglio di Dom80 e se non dovesse funzionare vuol dire che ci vorrebbe il refrigeratore per acquario, accessorio un pò costoso,  montato alla tua vasca per il vivo.


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #3 on: January 04, 2009, 00:14:23
Ciao, una domanda.

Ma quando li trasporti e li tieni nel secchio quanto tempo ci stanno?

Un secchio leggermente + grande con l'acqua dell'acquario dovrebbe bastare per la battuta di pesca.
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #4 on: January 04, 2009, 00:28:19
io li ho tenuti una settimana sul balcone, temperatura media 10 gradi di notte e 14 di giorno, e poi c'ho pescato ieri...  e  mi è parso che stavano bene quando li ho innescati e messi in mare... anche se non ho preso un ceppa... se non boghe fameliche che ogni tanto me ne sbranavano qualche d'uno....




one man, one rod, one hundred lures!!!


and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
Reply #5 on: January 04, 2009, 10:58:21
Proverò come ha detto giovanni... Metero i gamberetti dentro una bustina cn acqua di acquario e poi prendo l acqua di mare con un secchio e il sacchetto con i gamberi lo metto dentro al secchio cosi la temperatura si dovrebbe adattare..... Spero che funzioni!!   ;D

 ;D ;D

Un altra solzione c'è???? aiutatemi!


and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
Reply #6 on: January 08, 2009, 07:35:10
 ;D Grazie a tutti! Ho risolto il problema! Ho messo il secchio fuori dalla finestra ed ora è tutto  !!

 ;D          ;D             ;D


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #7 on: January 08, 2009, 09:48:03
una vola messi nella busta a casa,vai a pesca e prima di innescarli,cala l'intera busta nel secchio con acqua di mare presa al momento e falli stare almeno 15 minuti per adattarsi dopodiche' puoi toglierli dalla busta.Tenerli fuori dalla finestra nel secchio con queste temperature non so:potresti trovare una brutta sorpresa  calabria calabria  ;D
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
Reply #8 on: January 08, 2009, 14:47:13
Ho pensato con una bustina di plasticca quelle trasparenti ma dato che sono gamberetti ho pensato che con le loro "corna" bucano la busta!  ;D


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #9 on: January 08, 2009, 14:56:17
Utile strumento per il trasporto fatto in casa:

- Secchio del tipo che contiene la pittura oppure gli alimentari (questi ultimi li puoi trovare in un supermercato oppure rosticceria)
- Cestello forato come quello in cui si tiene la ricotta nei supermercati

Riempi il secchio ed immergi il cestello con la busta oppure direttamente con l'acqua. I gamberi rimarranno dentro il cestello che potrai comodamente alzare per prelevarli. questo metodo vale anche per il vivo.

 ><;D< ><;D< ><;D<
__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


and9e3

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 166
  • " W LA REGINA "
Reply #10 on: January 08, 2009, 19:40:35
nino si lo so tutto questo! però ora ho risolto li ho messi fuori dalla finestra! spero che funzioni vi farò sapere appena vado a pesca   ;D


 ;D


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #11 on: January 08, 2009, 23:43:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nino si lo so tutto questo! però ora ho risolto li ho messi fuori dalla finestra! spero che funzioni vi farò sapere appena vado a pesca   ;D


 ;D


P.S. mi ero dimenticato di aggiungere nel post precedente che li ho sempre ossigenati, ed ad un certo punto anche nutriti.... (pezzetto di pesce... fresco)
one man, one rod, one hundred lures!!!


Tags: