Aiuto scelta grammatura piombo per pesca a fondo

This is a discussion for the topic Aiuto scelta grammatura piombo per pesca a fondo on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Aiuto scelta grammatura piombo per pesca a fondo  (Read 7342 times)

tuco44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Ciao a tutti
da un paio di settimane ho acquistato 2 canne economiche da pesca a fondo marca tecnocanna con azione 70-130gr, non ricordo il nome del modello comunque entrambe mi sembrano adatte alla tipologia di pesca che intendo praticare, cioè pescare a fondo con mare calmo da scogliera o dalla spiaggia raggiungendo modeste distanze nel lancio.
Nella prima battuta di pesca ho montato in una un piombo da 100gr e nell'altra un piombo da 75gr e mi sono accorto di non riuscire a fare dei bei lanci, ad occhio potevo lanciare circa a 35- 40 metri, come se la canna non rispondesse bene perchè sovraccaricata, considerando che pescavo da una scogliera non ho sofferto tanto questo difetto ed in effetti la battuta di pesca si è conclusa con diverse prede, alcune anche superiori al 1/2 chilo.
La settimana scorsa ho montato in una canna un piombo da 50gr e nell'altra un piombo da 40gr e la distanza che raggiungevo con il lancio era nettamente superiore, penso, ad occhio, quasi il doppio,
adesso vi chiedo sono io che, considerando la mia scarsa esperienza, non riesco a gestire una canna con un piombo da 75gr - 100gr o realmente una canna con un casting da 130gr da le sue migliori prestazioni con un piombo da 50gr?
aspetto le vostre risposte ed i vostri consigli.

Grazie


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: July 17, 2012, 05:24:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
adesso vi chiedo sono io che, considerando la mia scarsa esperienza, non riesco a gestire una canna con un piombo da 75gr - 100gr o realmente una canna con un casting da 130gr da le sue migliori prestazioni con un piombo da 50gr?
Ciao tuco!!
Probabilmente sono entrambe le cose! Tieni presente infatti, che seppur una canna, mettiamo da 200gr, dia il suo meglio con 150gr, non è detto che il pescatore inesperto riesca a sfruttarli! Lanciare 150gr infatti non è semplice, in quanto la forza antagonista esercitata dal piombo, durante il lancio, è notevole, perciò eseguire bene i movimenti, caricare la bene la canna e, infine, scagliare il piombo diventa un'impresa assai difficile! Le cose migliorano con l'esperienza e soprattutto con l'allenamento!
D'altro canto però, le tue canne potrebbero essere particolarmente mollicce, e nonostante il loro casting indicativo, entrano in crisi molto prima del dovuto!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: July 17, 2012, 11:03:44
Mi sembra strano che delle canne, per quanto anonime ed economiche, possano dichiarare range di potenza così spudoratamente difformi dalla realtà. Di solito, per motivi di sicurezza, si sta 20/30 gr sotto la potenza massima. Io ti consiglio di insistere con piombi da 75/80 gr. e provare a variare l'impostazione del lancio (accompagnato, brusco ecc.) In bobina che filo hai?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tuco44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #3 on: July 17, 2012, 20:28:17
In bobina ho uno 0.28, e forse mi rendo conto che è un pò esagerato, se il diametro del filo incide così tanto mi rendo conto che mi conviene scendere ad uno 0.20, in effetti uso uno schok leader e quindi non temo rotture nella fase di lancio e come filo per il terminale uno 0.16.
pensate sia giusto?


luciano chiaro81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 201
Reply #4 on: July 17, 2012, 21:06:58
puo darsi che la canna abbia una azzione troppo parabolare e che ti da l impressione che si rompa quando esegui un lancio e magari la carichi poco o come e capitato a me sono sovra stimate io avevo aquistato delle canne della lineaf che dicievano di avere un rang di 200g ma gia con 100 soffrivano ma con il 60g riuscivo a fare dei lancietti non male, poi come ti ha detto drayco l esercizzio e la perseveranza miglirano tutto, quindi non e da escludere il 70 80 o addirittura il 90 prova a cambiare tipo frustata e vedrai che piano piano comincerai a sentire la canna e a quel punto sarai tu stesso a decidere quale grammatura usare ùùooiuuy
ci vuole il manico per pescare grossi pesci, e si ma il manico della pazienza,,,,,,,,,,,


Tags: