aiuto trave barchino divergente

This is a discussion for the topic aiuto trave barchino divergente on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: aiuto trave barchino divergente  (Read 10674 times)

vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
on: March 11, 2009, 13:26:14
ciao a tutti gli amici di  ;D
non so se ho fatto bene a postare in questa sezione, ma siccome non esiste la sezione barchino divergente, quella piu appropirata sembrava questa, perche comunque vi volio chedere un consiglio su un'attrezzatura per pescare, poi se i mod ritengono che ci sia una sezione piu appropriata, spostino pure il topic.

allora, veniamo al dunque, io ho un barchino divergente e vorrei modificare il trave al quale sono agganciati 4 terminali. Questi terminali sono agganciati al trave con il metodo rivetto-perlina-girella-perlina-rivetto.
ora io dovrei inserire altri due terminali arrivando così al massimo numero consentit dalla legge, ( IL MASSIMO E' 6 TERMINALI; DOPO CE IL VERBALE!!!).


vi pongo i miei quesiti:
come fare per attaccare un terminale alla lenza madre sena però smontare il tutto e infilare nuovamente rivetto perlina girella perlina rivetto? posso in qualche modo attaccare il terminale senza perlina?
ce un modo per far stare la lenza ferma senza il rivetto? oltre al nodo fatto con la stessa lenza madre, mi risulterebbe difficile fare un nodo.


facendo due nodi con un altra lenza o con un cordino in plastica, tipo quelli bucati e molto morbidi e sottili (per intenderci queli degli scooby-doo che fanno i bambini o qelli di colore giallo usati per legare i rami della vite) e magari mettendo una goccia di quella colla usata prorpio per frmare le girelle?




aiutatemi perche sono in seria difficoltà, non so come fare e mi risulterebbe diffiile e sopratutto scocciante sfilare delle perline per 150 metri per infilare un altro terminale.
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


Santinosky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Mare, mare, mare.
Reply #1 on: March 11, 2009, 15:52:48
Ciao Vincenzo,
posso dirti che io nel mio trave non metto rivetti proprio per il presentarsi del fastidio da te citato.
Ti dò una soluzione: vai in spiaggia (luogo più idoneo per uno alle prime armi con questo tipo di pesca), svolgi e distendi tutto il trave sull spiaggia; togli tutti i terminali e avvolgili a parte per il momento. Portati una pinza dietro e stringi leggermente i rivetti dalla parte opposta rispetto a quella in cui sono attualmente stretti. In tal modo i rivetti scorreranno "appena" sul trave. Fai attenzione durante tale operazione a non intaccare il trave con la pinza quindi vacci con molta attenzione. Col trave  disteso, sposta tutto il sistema rivetto perlina girella perlina rivetto nella posizione da te desiderata ad esempio verso la parte finale (per interderci quella più vicina al moschettoneche va sul maniglino del barchino). Durante tale operazione fai attenzione che i rivetti durante lo spostamento non intacchino il trave, a tal fine puoi, ad esempio, inumidire il filo del tave. Una volta raggiunta la posizione desiderata stringi nuovamente i rivetti in modo che non scorrano ma attenzione, come sempre, a non intaccare il trave. A questo punto dovrai mettere gli altri due terminali. Sciogli il nodo sull'avvolgilenza e, con il trave ormai libero, inserisci un nuovo sistema perlina - girella - perlina senza rivetto. Voglio dirti che non esistono altre soluzioni: se attacchi il filo sul trave senza il sistema anzidetto sicuramente, anzi certamente, ti si imbroglierà tutto alla prima occasione (lasciatelo dire da uno che lo usa da una vita). Per bloccare le perline hai due soluzioni: 1. metterle nel punto scelto e "saldarle" sul trave con un po di colla cianoacrilica (questa soluzione però non ti consentirà in futuro di fare ulteriori spostamenti) 2. fai due nodi di bloccaggio ai lati del sistema perlina girella perlina così come quella in foto.
Se ti sei appassionano al barchino sappi che di operazioni di questo genere ne dovrai fare in futuro, quindi è meglio che tu cominci a prenderci la mano impegnandoti seriamente. Sarà così che ad ogni cattura avrai una soddisfazione in più. Inoltre ritengo che se si è agli inizi, almeno per le prime uscite, 4 terminali siano sufficienti; quando comincierai a prenderci la mano allora potrai sbizzarrirti aggiungendo altri terminali nel limite consentito dalla legge.
Cmq quando avrai tutti e 6 i piccoli sitemi Perlina - girella - perlina al loro posto ben montati potrai avvolgere nuovamente il trave sull'avvolgilenza montando nuovamente i terminali man mano che ti si presentano le girelle sulle quali dovrai montarli (questo se usi il sistema terminali già montati), altrimenti puoi montarli prima di andare a pesca montando, su ogni terminale, delle girelle a sgancio che andranno ad essere agganciate sulla girella sul trave.
N.B. Le girelle (almeno quelle sul trave) usale di buona qualità e ciò vale anche il filo dei terminali, quando diventerai un fanatico del barchino come me fatti due o tre travi da usare per ogni diversa condizione di mare i base all'esperienza che ti farai "sul campo". 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Rispettiamo il mare.


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #2 on: March 11, 2009, 20:07:46
grazie santinosky, alora alla prossima uscita porterò cm le le canne da surfcasting e una volt aperte le lasco aollo e mi dedico al trave.
comunque sto pensando di mettere il sistema con gli sganci perche mi e piu facile mettere i terminali di volta in volta, senza stare a svolgere i terminali appunto, li avvolgo a parte eli svolgo, magari mettendoli sugli avvolgilenza in plastica per le montature con gallggiante, così facco subito, magari faceno artificiali per ongi situazione, ad esempio fosforesceti per la notte e di dimensioni e colori diversi.
per le girelle ho preso ottime marche e i terminali ho intenzione di usare il fluorocarbon.


grazie dei preziosi consigli
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


Santinosky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Mare, mare, mare.
Reply #3 on: March 11, 2009, 20:20:36
Vincenzo abbi fede: per terminale usa un buon filo diametro 0,25 - 0,30, trasparente ma non fluorocarbon, con carico di rottura di 12 - 13 kg circa. Di buoni ne trovi in commercio anche su bobine da 300 metri senza spendere una grossa cifra.
Rispettiamo il mare.


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #4 on: March 11, 2009, 20:27:02
allora cambio filo, ho uno 0.25 della iarfish che regge 15 kg circa, userò quello, tanto ho 1000 metri di nylon, poi per il resto faccio come consigliatomi.


ciao e grazie ancora
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #5 on: March 12, 2009, 01:05:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vincenzo abbi fede: per terminale usa un buon filo diametro 0,25 - 0,30, trasparente ma non fluorocarbon, con carico di rottura di 12 - 13 kg circa. Di buoni ne trovi in commercio anche su bobine da 300 metri senza spendere una grossa cifra.

quoto santinosky
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #6 on: March 12, 2009, 18:08:57
Vorrei aggiungere una piccola nota alla validissima soluzione prospettata da Santino.
Per aggiungere nuovi snodi non hai bisogno di spostare necessariamente quelli precedenti....a meno che tu non abbia effettiva necessità di modificare la loro posizione.
Se gli snodi già montati sul trave vanno bene come sono e vuoi semplicemente aggiungerne altri fai così:
1) Distendi tutto il trave sulla spiaggia senza rimuovere alcunchè
2) Sciogli il nodo con cui il trave è legato all'avvolgilenza
3) inserisci i sistemi aggiuntivi di "stopper-perlina-girella-perlina-stopper" da quel capo che hai sciolto dall'avvolgilenza
4) fai scorrere perline, girelle e stopper fino al punto desiderato e bloccali.


Semplicissimo vero?  calabria



barchino romano

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #7 on: September 18, 2011, 18:30:52
stavo leggendo sopra di non usare il fluorcarbon...)  come mai? qualcuno sa dare risposta? (scusate l'ignoranza)...


Tags: