AMO E AMO

This is a discussion for the topic AMO E AMO on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: AMO E AMO  (Read 2260 times)

MIMMUCCIO

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
on: September 20, 2008, 21:19:56
CIAO A TUTTI,

sono sempre qua per imparare qualcosa, e vi chiedo:

ma la misura degli ami è importante solo per l'esca o anche per il tipo di pesce  ????

Mi spiego meglio, sento a surf di misure 2-4-6 e belle catture di pesci da un kilo, leggo poi tecnica inglese ami 12-14-16 e belle catture (stessi pesci di prima) da un kilo, allora mi domando, la pesca all'inglese potrebbe avere anche ami piu' consistenti, sempre che non si usi il bigattino, e poi pesci di misura minore (300-400 gr) mangiano vicino ad ami da 4 o 6 ???????????????

Grazie anticipatamente
Mimii'


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #1 on: September 21, 2008, 10:23:19
A parer mio credo che l'amo va in base all'esca che vogliamo usare, esempio per i vermi consigliano quasi sempre ami a gambo lungo, ma certo, non va tralasciato nemmeno il tipo di pesce che vogliamo insidiare,
poi so di catture di pesci oltre al kg effettuate con ami piccoli ma non sempre ci puo andare bene
quindi  il consiglio che ti posso dare è che se usi  fare dei bocconi consistenti io starei sulla misura del 4-6
se intendi insidiare le orate ricorda sempre un amo abbastanza robusto
Tutto questo per quanto riguarda la pesca a fondo, per l'inglese preferisco che si pronunci qualcuno piu' esperto di me
                                                          ;D
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #2 on: September 21, 2008, 10:32:13
Ciao  Mimmuccio. concordo con tutto ciò che ha detto marceau.  e aggiungo che per la pesca all'inglese bisogna usare ami piccoli. Considera che le esche per questa tecnica sono: bigattini, e a volta pastura (in base alla preda da insidiare).

Io personalmente, ti consiglierei di usare ami del 16 - 18 non più grandi..

Ciao

Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


GIONNY

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 115
Reply #3 on: September 21, 2008, 13:31:49
ciao mimmo quello che dice marcello lo condivido in pieno. L'amo in base all'esca che si usa.
Io per esempio col bigattino uso gli ami del 14/16/18 sia quando pesco all'inglese e sia quando pesco di fondo.
ciao mimmo  ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #4 on: September 21, 2008, 22:13:30
ciao mimmo concordo con gli amici pescatori che l'amo deve essere proporzionato all'esca da utilizzare ed aggiungo che esistono diversi tipi di amo che si differenziano dal gambo, punta, ardiglione ed ancora ad occhiello o a paletta.
premesso che il gusto personale è importantissimo sappi che ogni tipo di pesca esige ami specifici e misure specifiche che variano come detto in base all'esca ed anche in base alla preda che "intendi" insidiare ;D
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: September 22, 2008, 10:22:30
Quotissimo quanto detto da Marcello.
Amo in rapporto all'esca ed aggiungo: esca in rapporto alla tecnica usata, tipo di amo in rapporto alle prede più ricorrenti


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #6 on: September 22, 2008, 10:49:35
Mi sento di aggiungere anche la mia modesta esperienza e dire che per  l'inglese non è detto che bisogna usare ami solo ed esclusivamente piccolissimi, giustamente come avete detto tutti, l'amo va scelto in funzione dell'esca e del tipo di pesca che intendiamo fare, sempre tenendo conto del tipo di pesce da insidiare.

Quote
Ciao  Mimmuccio. concordo con tutto ciò che ha detto marceau.  e aggiungo che per la pesca all'inglese bisogna usare ami piccoli. Considera che le esche per questa tecnica sono: bigattini, e a volta pastura (in base alla preda da insidiare).

Ritornando all'inglese se si pesca col gambero vivo, possiamo utilizzare tranquillamente ami del n°10.

Quote
ciao mimmo quello che dice marcello lo condivido in pieno. L'amo in base all'esca che si usa.
Io per esempio col bigattino uso gli ami del 14/16/18 sia quando pesco all'inglese e sia quando pesco di fondo.
Mentre a beach ledgering, pescando con i bigattini non uso mai le stesse numerazioni che uso pescando all'inglese, preferisco ami di misura maggiore ed anche più robbusti, visto che prevalentemente pesco orate dai 300g in su, li uso più grandi anche perchè mi sono accorto che facendo bocconi più voluminosi di larvette, risultano più catturanti e poi per evitare spiacevoli sorprese come mi è capitato con ami piccoli, vedi ami schiacciati o raddrizzati.
Poi  ognuno adatta quelle che possono essere le regole generali  in funzione delle proprie esperienze.
Ciao
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Tags: