Attrezzatura da bait casting per lo spinning in mare

This is a discussion for the topic Attrezzatura da bait casting per lo spinning in mare on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Attrezzatura da bait casting per lo spinning in mare  (Read 8124 times)

Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
on: September 12, 2012, 19:22:00
Cari amici di  ;D giusto per uno sfizio personale sto pensando di comprare l'attrezzatura da bait casting per lo spinning in mare.
Volevo sapere da voi cosa ne pensate.  Grazie in anticipo
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: September 13, 2012, 14:18:12
Nessuno che sa consigliarmi?
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Reply #2 on: September 13, 2012, 23:06:22
Ciao Surf33, hai provato qualche volta a lanciare con un mulo da casting? Io ho provato qualche volta con l'attrezzatura di un mio amico andando a bass ma è stato un vero disastro: parrucche, grovigli e filo buttato ;D. Certo che con un po' di allenamento  ><;D< si impara ma, tra la pigrizia e la mancanza volontà, ho gettato subito la spugna abbandonando l'idea.
...speriamo che abbocchi!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: September 14, 2012, 00:30:57
Ciao Surf anche a me era passata per la testa questa idea del casting in mare (che ho rimandato ma non abbandonato per semplice mancanza di fondi), come alternativa allo spinning, ed avevo letto un pochino di cose su riviste e web; ti faccio un riassunto di quello che ho capito

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
giusto per uno sfizio personale sto pensando di comprare l'attrezzatura da bait casting per lo spinning in mare.
Questo secondo me è da escludere a priori, perchè per sfizio si prende magari una canna con azione diversa da quella che si possiede...il casting è una tecnica diversa che come tale ha bisogno di una certa dedizione; quindi secondo me o si decide di farlo e ci si impegna ad impararlo bene, oppure conviene prendere in prestito l'attrezzatura da qualche amico e farsi spiegare per bene le basi e poi decidere se acquistare
infatti se per lo spinning ci serve un mulinello perlomeno di fascia media, per il casting non si scherza, serve per forza di cose un mulinello decente; da quello che ho capito si parte da una spesa superiore alle 100 euro, tipo il Citica Shimano o il Revo modello base dell'Abu
Quindi aggiungendo il prezzo di una canna economica (40-50) e la treccia si parte da poco meno di 200 euro…volendo prendere una canna discreta invece parliamo di 90-100 euro (ovviamente monopezzo)

Sai perché ho cercato questo informazioni? Qualche tempo fa vidi in un negozio un combo economico della Abu Garcia, mi faceva 90 euro canna e mulinello…ero convintissimo di provare il casting e non vedevo l’ora di procurarmi quella cifra; poi per fortuna esistono i forum ed ho capito che avrei buttato i soldi trovandomi in mano un giocattolo inutilizzabile…non tanto la canna ma il mulinello

P.s. il casting è indicato in particolare per la tecniche con gomma piombata, crank, spinner o esche di superficie, e comunque con qualsiasi esca la capacità di lancio sarà sempre inferiore al combo da spinning; quindi a mio parere la vedo meglio come tecnica da dedicare alla spigola nel salmastro o magari in foce con mare calmo (e per queste situazioni vorrei provarlo)
Per i classici jerk che usiamo in mare, per tutte quelle situazioni in cui abbiamo bisogno di fare lanci frustati di almeno 40 metri, per pompare un bel tunnide o leccia dove viene più comodo un manico più lungo da appoggiare al ventre…mi sembra più adeguato lo spinning
Questo è ovviamente il parere (ricavato da fonti indirette ed intuizioni) di uno che ha solo tenuto in mano un combo da casting ma non ci mai pescato, quindi per ogni cavolata che ho scritto gradirei essere corretto da chi ha un po’ di pratica
Scusa se ho scritto un poemetto senza magari dire nulla di utile :), saluti
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #4 on: September 14, 2012, 11:57:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa se ho scritto un poemetto senza magari dire nulla di utile :), saluti
Grazie della risposta, sei stato molto utile.
Se decido di acquistare vi farò sapere sul risultato in pesca...
Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #5 on: November 19, 2012, 21:22:44
Ciao.
Quello che é stato detto é vero solo in parte.
Per avere un ottimo risultato nel lancio, l'unica nota dolente del casting, purtroppo non é necessario un mulinello da 100€... ci sarebbero da spendere troppo parole, tra i vari tipi di freni, bobine.
Visto che sto scrivendo dal cell mi servirebbe tutta la notte....;) ma diciamo che sarebbe bene acquistare un mulinello almeno da 200€ da dedicare ad un certo range diciamo mulinelli fino a 20g e mulinelli sopra i 20g di esca. Pretendere di lanciare una testina piombata con un revo toro é come volere andare in bici sulla luna. Anche la canna non va sottovalutata, visto che non si può "frustare" ( cosa vera solo in parte). Poiché per far distanza va caricata con un movimento progressivo e sarà il fusto della canna a dare la frustrata al posto nostro...... non trovo altre parole per spiegarmi meglio..... quando si riuscirà a far funzionare il tutto dubito che ci si potrà lamentare della distanza..... ;)
Mi rendo conto io per primo avendo acquista una combo da spinning per la pesca in mare che il casting é molto più  impegnativo economicamente per ottenere lo stesso risultato..... e certamente se devi spendere 100€ di mulinello per provarlo... ti consiglio di tenerle in tasca, poiché dopo una settimana rivenderesti il tutto... e anche se la tua "testardaggine" ti farebbe andare avanti non riusciresti a raggiungere mai le distanze del fisso con il mulinello da te acquistato.
Prova a guardare il daiwa con freno magnetico per esche fino a 20g e un revo toro 51 per esche sopra i 20g.
Se poi quest'argomento é ancora di tuo interesse nei prossimi giorni ti posso dare maggiori e più dettagliate informazioni...


Tags: