Bait clip!!

This is a discussion for the topic Bait clip!! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Bait clip!!  (Read 14514 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: January 09, 2010, 21:17:09
Salve!! Volevo acquistare da internet dei bait clip! Una confezione di 10 pezzi a 3.60€! L'unco problema e che non so se questi sono validi! Vi mando un'immagine per farvi capire il tipo:

Sono della stonfo
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: January 10, 2010, 01:41:37
Sono comodi perchè li puoi montare e smontare all'occorrenza.
Svolgono anche discretamente il loro lavoro ma tendono a spostarsi con il colpo del lancio e devi riposizionarli ogni volta.
Prendi la misura giusta altrimenti scorrono troppo o segnano il filo
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #2 on: January 10, 2010, 10:30:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Qui spiegano come farli in economia.
Potresti provare.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #3 on: January 10, 2010, 16:41:58
Quelli della Stonfo che hai postato sono ottimi,oppure se vuoi qualcosa di più " elaborato " ma efficace prendi gli IMPACT SHIELD della BREAKAWAY,sono ottimi...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #4 on: January 10, 2010, 18:10:15
ma il bait clip si può utilizzare con qualsiasi tipo di esca?
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #5 on: January 10, 2010, 19:06:26
Draycon devo dirti che quelli della stonfo proprio non mi piacciono, tendono a segnare il filo, sganciano male rispetti a loro concorrenti presenti sul mercato, il videdo ti mostra come far un bait per esche medio leggere, ti garantisco che Zubba il proprietario del video è uno che nel fai da te ci sà fare e i "suoi" gingilli fungono e sono semplici da realizzare. Tra quelli in commercio io ti cosigio i Breakaway.
Sicuramente saprai come clippare, ma se non lo sapessi ti do qualche consiglio.

Per clippare basso le esche:
(Montatura da eseguirsi dall'alto in basso)

SNODO:  crimp, perlina, girella, perlina, mollettina (gemini genie rig system), perlina, crimp

BAITCLIP: Imp1 per esche poco voluminose, impact shield per le voluminose.

TERMINALE: la lunghezza deve essere tale da caricare lievemente la mollettina ammortizzatrice.

FERMAESCA (obbligatorio): perlina di buone dimensioni o dischetto bloccato da stopper le paillettes prese in merceria vanno benissimo.


Per clippare alto è un'altra storia ma di rado clippo alto.
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: January 10, 2010, 19:12:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Qui spiegano come farli in economia.
Potresti provare.

Ma che cosa sta usando dello stagno? perchè con il filo di ferro dubito che si riesca a maneggiarlo così facilmente!! Tu et lo hai mai provato?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #7 on: January 10, 2010, 19:54:03
Del comunissimo fil di ferro da 1mm.


Vorrei chiedere a predatore, se ci può mostrare con delle immagini, come si usano i bait della Breakaway...
O magari facci un bel video...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: January 10, 2010, 20:10:57
Si magari! Sarebbe molto utile!! Sarò ignorante ma il montaggio e l'utilizzo di alcuni bait clip sono un vero mistero!! Non si trova nulla manco su internet!! Molti consigliano gli IMP1:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Montaggio e utilizzo ancora un mistero!!  ;D
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #9 on: January 11, 2010, 14:56:00
quello che vedi nel vieo di Zubba è acciaio di quello usato per protesi dentarie e non stagno.
Appena posso cerco di fare qualche foto ai calamenti così si capisce meglio.

Per il momento vediamo se riesco:
dato che col PC sò negato chi mi spiega come caricare un video da YouTube? il titolo è:
[g][g]Surf casting - Clip Imp
Tackleuk Breakaway Impact Shields[/g]
[/b][/g][/b]
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: January 11, 2010, 15:22:00
Provate a dare un'occhiata qui, poi vedo se trovo altro materiale
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #11 on: January 11, 2010, 17:37:06
Eeeeeeh!! Meno male che c'è oltremare!!! Grazie mille Nicola!!
Ora capisco tutto quello che mi ha scritto predatore precedentemente!! Solo una cosa, anzi due! Queste mollettine bisogna comprarle a parte o sono già incluse con i bait clip? Inoltre questi crimp, sono dei comuni stopper? Si può usare il normalissimo filo cerato? E qui siamo a 3!! Grazie!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #12 on: January 11, 2010, 17:52:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Eeeeeeh!! Meno male che c'è oltremare!!! Grazie mille Nicola!!
Ora capisco tutto quello che mi ha scritto predatore precedentemente!! Solo una cosa, anzi due! Queste mollettine bisogna comprarle a parte o sono già incluse con i bait clip? Inoltre questi crimp, sono dei comuni stopper? Si può usare il normalissimo filo cerato? E qui siamo a 3!! Grazie!
Nel video che ho segnalato cìè un errore il terminale viene montato senza ferma esca, io sconsiglio tale cosa dato che in lanci molto caricati l'esca tende a risalire sul terminale quindi ti riconsiglio nuovamente stopper e paiette.
Le mollette non sono comprese nei bait e servono ad ammortizzare l'estenzione del trave in fase di lancio in modo da scaricare il terminale di possibili sollecitazioni sono le gemini genie rig system
a posto dei crimp classici ("stopper metallici")quelli del video ti consiglio i crimp siliconici riposizionabili sempre di casa Breakaway comunque in mancanza del filo cerato può andare
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #13 on: January 11, 2010, 18:01:46
Grazie predatore! Sempre molto esauriente!! Gli IMP1 nell'utilizzo della sarda come esca vanno male vero? Servirebbero gli impact shield?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #14 on: January 11, 2010, 18:13:14
In linea generale io clippo leggero con gli IMP1 diciamo trancia di seppia, cannolicchio, fasolare, filetto di sarda e preferisco gli Impact Shilds per trancie di cefalo/spigola o seppiolina e via dicendo anche perchè con la loro forma migliorano la preservazione dell'esca in volo dandoti anche qualche mt. in più. Se ti devo dire la verità comunque clippo spesso la trancia di cefalo con IMP1 e non si è mai offesa.......
per qualsiasi cosa......
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #15 on: January 11, 2010, 18:29:53
Ok volevo sapere questo!! Grazie mille! Però un'ultima cosa! Scusate se premo un pò tanto, abbiate pazienza, ma voglio capire meglio sui bait clip che, fino ad ora, per me sono stati un mistero! Sul video non si capisce bene cosa faccia per gli impact shield, ho trovato queste immagini su internet:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La seconda forse è più relativa al video! Però prendendo spunto dalla prima, ipotizzando di utilizzare un solo braciolo (quello più lungo), qui non indica l'utilizzo della cosidetta mollettina! Quindi in questo caso vanno utilizzate o no, e se si va messa nello stesso modo degli IMP1?
Poi non ho capito la dinamica di funzionamento degli impact shield. Cioè nel punto del terminale dove inseriamo il bait clip, questo deve poter scorrere sul terminale fino a un certo punto dove viene fermato dalla perlina bloccante. In pratica, se non ho capito male, l'impatto con l'acqua solleverebbe il bait clip fino a far sganciare l'amo. Quindi un questo caso la molletta andrebbe messa tra bait clip e perlina bloccante. Ho capito bene?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #16 on: January 11, 2010, 18:55:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok volevo sapere questo!! Grazie mille! Però un'ultima cosa! Scusate se premo un pò tanto, abbiate pazienza, ma voglio capire meglio sui bait clip che, fino ad ora, per me sono stati un mistero! Sul video non si capisce bene cosa faccia per gli impact shield, ho trovato queste immagini su internet:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La seconda forse è più relativa al video! Però prendendo spunto dalla prima, ipotizzando di utilizzare un solo braciolo (quello più lungo), qui non indica l'utilizzo della cosidetta mollettina! Quindi in questo caso vanno utilizzate o no, e se si va messa nello stesso modo degli IMP1?
Poi non ho capito la dinamica di funzionamento degli impact shield. Cioè nel punto del terminale dove inseriamo il bait clip, questo deve poter scorrere sul terminale fino a un certo punto dove viene fermato dalla perlina bloccante. In pratica, se non ho capito male, l'impatto con l'acqua solleverebbe il bait clip fino a far sganciare l'amo. Quindi un questo caso la molletta andrebbe messa tra bait clip e perlina bloccante. Ho capito bene?

Per qualsiasi clippaggio dato che rendiamo solidale il bracciolo con il trave occorre inserire un ammortizzatore "diciamo che è consigliato" dal video e dall'immagine puoi esser tratto in inganno dato che si tratta di una situazione di doppio bait (da me poco usata) utile per clippar braccioli di oltre 2mt difatti l'attacco del bracciolo è basso sale  e va a clipparsi con un "Relay clip" sempre di casa Breakaway, da qui il filo riscende e se ferma sull' Ipact che come hai giustamente intuito entra in azione con l'imatto con l'acqua salendo e andandosi a scontrare con il finecorsa, io adopero crimp e perlina libera l'amo.
Se prendi in esame il secondo disegno l'ammortizzatore andrebbe sempre sull'attacco del bracciolo rovesviandolo sotto sopra da come si vede nel video IMP1 per capirci "PARLO DELLO SNODO" crimp,perlina,Molletta (ma al limite anche tratto di tubetto siliconico), perlina,girella,perlina. Il tutto da piazzasi il più vicino possibile al piombo in modo che il tutto cammini nella sua scia.
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #17 on: January 11, 2010, 19:05:29
Grazie mille, per le esaurienti spiegazioni.
Ma quindi, questo tipo di bait clip, una volta messi sul trave non possono più essere tolti?
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #18 on: January 11, 2010, 19:21:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille, per le esaurienti spiegazioni.
Ma quindi, questo tipo di bait clip, una volta messi sul trave non possono più essere tolti?


No son fissi sul trave, ma dato che utilizzi parature con travi e non solidali allo shock non vedo il problema cambi trave calabria
Tanto per una battuta di surf quando hai: 4 short clippati e non, 4 long arm se ti piace puoi clipparne 2 e 4 Pater Noster sei apposto, poi se peschi sul misto io aggiungerei 4 Pulley Rig, 2 un pò più lunghi e due più corti e vai di lusso.
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: January 12, 2010, 08:22:42
Nell'ottica della massima semplicità e pulizia del trave, a mio modo di vedere la soluzione migliore è quella del self made più o meno come figura nel primo filmato. Acciaio armonico da 1 mm. o poco più. Si modella il bait e si inserisce in un tubetto di silicone di misura adeguata, preventivamente montato sul trave. In passato, in assenza dell'acciaio armonico ho anche utilizzato dei vecchi aberdeen spuntati a cui avevo levato l'occhiello e la punta/ardiglione.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: