CAMBIO CANNA ? ci vorrebbe la dritta di un esperto

This is a discussion for the topic CAMBIO CANNA ? ci vorrebbe la dritta di un esperto on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: CAMBIO CANNA ? ci vorrebbe la dritta di un esperto  (Read 3819 times)

Dom80

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
on: February 10, 2010, 18:11:22
Salve gente, ho bisogno di aiuto da qualche spinner più esperto.

Attualmente adopero una shimano catana 10-30 di 2.70 m., con imbobinato il whiplash 0.12.
Vorrei aumentare la lunghezza di lancio, perchè quando c'è vento contrario o il mare con onde troppo alte, pescare dalla riva mi viene difficile, a meno di entrare parecchio in acqua e questo non mi va molto.

Per raggiungere lo scopo avrei pensato di cambiar canna, ma senza spese eccessive soprattutto.
L'idea è di acquistare una shimano forcemaster 15-40 di 3.00 metri, così potrei continuare ad usare quasi tutti gli artificiali che già ho e magari prenderne solo qualcuno di più pesante nel caso le condizioni meteo-marina lo richiedano.
Secondo voi, funzionerebbe questa idea ? oppure, sempre con lo stesso prezzo di una forcemaster suggerite altro ?

P.s. inizialmente, avevo pensato di prendere la forcemaster 20-50, ma il negoziante mi ha fatto notare che in genere gli artificiali hanno un primo range da 10-27 gr., poi ci sono quelli della categoria successiva (dai 27/30 fino a 50, mi pare abbia detto) e con un range superiore rischierei di non potermene servire sulla catana che ho già.  


grazie anticipatamente dei preziosi consigli.  
Se danzi col diavolo, devi aspettarti che la musica cambi


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #1 on: February 10, 2010, 23:31:11
Premettendo che non sono un esperto come molti quì, vorrei dire la mia...secondo me cambierebbe ben poco se passassi da una 2,70 a una 3 metri...riguardo la distanza di lancio se n'è già parlato parecchio per cui se non riesci a raggiungere distanze soddisfacenti le cause (oltre al vento contrario) possono essere svariate, come per esempio il diametro del trecciato che hai nel mulinello, l'anellatura della canna, ecc...e naturalmente, come hai già detto tu stesso, anche il peso (e la forma) degli artificiali...detto questo il mio consiglio è di fare un'analisi del "tutto" e poi di valutare anche perchè una 2,70 mt è già abbastanza lunga.
Francesco_89
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Dom80

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
Reply #2 on: February 10, 2010, 23:49:19
ma sono anche canne diverse, non sono solo i 30 cm in più.
grazie dell'aiuto comunque, ogni risposta è un di più importante.
Se danzi col diavolo, devi aspettarti che la musica cambi


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #3 on: February 11, 2010, 14:59:19
diverse lo sono di sicuro la forcemaster e molto piu morbida per me fin troppo e comunque non si risolve molto come diceva francesco, la catana diciamo che e una canna per iniziale ed e anche telescopica. se riesci a trovarla io ti consiglio la bass terra sempre della shimano ha un azione rigidissima . adesso sta a te valutare
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #4 on: February 11, 2010, 15:14:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
diverse lo sono di sicuro la forcemaster e molto piu morbida per me fin troppo e comunque non si risolve molto come diceva francesco, la catana diciamo che e una canna per iniziale ed e anche telescopica. se riesci a trovarla io ti consiglio la bass terra sempre della shimano ha un azione rigidissima . adesso sta a te valutare
Sampey ha ragione...la bassterra è una gran canna che costa più o meno quanto la beast master ma con la differenza che è bella tosta, però se devi pescare a spigole secondo me non va affatto bene...è troppo "paletto" per la regina...
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #5 on: February 11, 2010, 16:06:36
onestamente dovresti valutare se pescare senza che l'acqua tocchi i tuoi piedi o con i waders...Con i waders ti assicuro che lanci senza problemi e peschi senza problemi anche con una canna da due metri...Ti sconsiglio di andare oltre i 2,70 (che per me già sono eccessivi con alcuni artificiali)
Per quanto riguarda il tipo di canna, la Catana puoi sostituirla benissimo con tutte quelle che trovi di prezzo leggermente superiore e la differenza la vedrai subito...
Io attualmente ho la speed master 2,70 e la falcon fs-6-166 da 1,98 e sto usando sempre la falcon senza problemi, metto i waders e quando finisco li metto nella mitica borsa shimano porta waders e non sporco nemmeno la macchina nuova :-P :-) valuta anche il mulinello e il trecciato perchè ti assicuro che spesso cambiano in metri le differenze :-)
una volta valutato il fatto se vuoi pescare da riva senza waders o con, guardi il budget e valuti...La Bassterra come rapporto qualità prezzo è eccezionale ma è una canna DURA e comunque non andrei al di sopra dei 2,40, anzi se mai al di sotto.
Non guardare solo le canne shimano comunque :-)
Quindi Budget massimo???
Spinning...True Emotions


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #6 on: February 11, 2010, 16:13:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io attualmente ho la speed master 2,70 e la falcon fs-6-166 da 1,98 e sto usando sempre la falcon senza problemi
Scusa elfaccio, stai usando la fs-6-166 per la regina??

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non guardare solo le canne shimano comunque :-)
Bellissimo consiglio...
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #7 on: February 11, 2010, 16:25:38
la fs-6 è dura ma una volta che ti ci abitui la usi per qualsiasi cosa e qualsiasi artificiale come del resto questo discorso vale per ogni tipo di canna e penso sia solo questione di gusti...
Certo la fs-5 per la regina a mio avviso è molto meglio ma gli artificiali che ho sembrano fatti per la mia fs-6 :-)
C'è da dire che ho apprezzato la speedmaster solo dopo aver usato la falcon hehehehe infatti non l'ho venduta perchè vorrei usarla prossimamente, però con la falcon ci sto usando tutto e senza problemi...Ho avuto difficoltà all'inizio con alcuni palettati ma una volta presa abitudine viaggiano che è una meraviglia :-)
Spinning...True Emotions


Dom80

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
Reply #8 on: February 11, 2010, 19:42:13
letti i vostri preziosi consigli sarei tentato da questa: shimano bassterra 2.44/2.74 15-60g, che ve ne pare ?
Se danzi col diavolo, devi aspettarti che la musica cambi


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #9 on: February 11, 2010, 19:51:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
letti i vostri preziosi consigli sarei tentato da questa: shimano bassterra 2.44/2.74 15-60g, che ve ne pare ?
Ho provato quella da 1,98 mt di Luca67 e poi la 2,40 mt e non c'è paragone...sarà che mi sono fissato con le canne corte ma la 6'6'' è molto meglio e poi la 2,40 è abbastanza pesante e se gli aggiungi il terzo pezzo per farla diventare da 2,70 diventa un mattone...per cui il mio consiglio è di andare sulla 6'6'' oppure sulla 7' (risparmieresti anche un pò). Scusa ma a cosa vorresti pescare?...ti ricordo che per la spigola la bassterra è un pò troppo dura, dovresti pescare facendo molta attenzione alla ferrata e nel modo in cui raccogli in caso di abboccata...per barracuda e serra è perfetta:)...tutto ciò che ho detto viene dalla mia testa per cui qualcuno può pensarla diversamente...
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Dom80

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
Reply #10 on: February 11, 2010, 19:58:56
pensavo di insidiare sia serra che spigole, in realtà, non tanto i baracuda.

Se danzi col diavolo, devi aspettarti che la musica cambi


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #11 on: February 11, 2010, 20:07:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
pensavo di insidiare sia serra che spigole, in realtà, non tanto i baracuda.


Mi dispiace ma avresti bisogno due canne completamente differenti sennò pescheresti male...domanda a chi vuoi e vedrai che ti diranno che la spigola e il serra sono pesci completamente differenti (in primis la spigola ha l'apparato boccale debole mentre il serra tutt'altro) per cui richiedono canne differenti...certo poi farai come meglio credi...
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #12 on: February 11, 2010, 20:24:08
Se vuoi un consiglio è vai a colpo sicuro SHIMANO SPEED MASTER  2,40 mt 20-50 azione.

E' ci farai di tutto sia per la spigola che per serra e leccie

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Dom80

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
Reply #13 on: February 11, 2010, 23:19:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
pensavo di insidiare sia serra che spigole, in realtà, non tanto i baracuda.


Mi dispiace ma avresti bisogno due canne completamente differenti sennò pescheresti male...domanda a chi vuoi e vedrai che ti diranno che la spigola e il serra sono pesci completamente differenti (in primis la spigola ha l'apparato boccale debole mentre il serra tutt'altro) per cui richiedono canne differenti...certo poi farai come meglio credi...


Ma ti credo, figurati. Pensavo solo di poter utilizzare per entrambe le prede la stessa canna.
Darò un'occhiata alla speedmaster.
Se danzi col diavolo, devi aspettarti che la musica cambi


Tags: