canna da 120gr per ground

This is a discussion for the topic canna da 120gr per ground on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: canna da 120gr per ground  (Read 21333 times)

surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
on: October 29, 2010, 21:25:45
ciao ragazzi l'altro giorno sulla spiaggia ho visto una persona che lanciava 100gr di piombo con una trabucco cassiopea 120gr 3 pezzi  in ground e mi chiedevo per pura curiosità se esistono altre canne di fascia economica (100€) capaci di realizzare ciò..
Giuseppe


riottoli

  • Guest
Reply #1 on: October 30, 2010, 08:58:35
ma neanche la trabucco è da ground,forse stava provando l'impostazione,se ci fai un ground con quella con 100gr ci sta che ti rimane in mano solo il manico.


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #2 on: October 30, 2010, 09:17:25
era michele nardi che ha eseguito un ground con quella canna, lo ha definito  ground leggero..
Giuseppe


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: October 30, 2010, 09:37:08
Come già detto e ribadito infinite volte in altrettante discussioni, non è conveniente eseguire un ground con una canna che non sia una ripartita per di più con un piombo quasi al limite della potenza. Tutto ciò ovviamente se si sa eseguire bene questo tipo di lancio.
Oltre agli inconvenienti possibili sull'integrità dell'attrezzo e sull'incolumità personale, non c'è proprio nessuna giustificazione logica e in termini di risultato: se devo fare fuoristrada mi compro una jeep e non una coupè.
Il termine "ground leggero" è un ossimoro: non fornisce alcun miglioramento rispetto ad un più indicato side o above ben eseguiti.
Amen
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #4 on: October 30, 2010, 09:43:44
oltremare io per eseguire il ground mi sono comprato una grey's, ma era solo una curiosità perchè nwl vedere un cosa del genere mi incuriosiva sopratutto fatta da uno come michele nardi.
Giuseppe


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: October 30, 2010, 10:29:50
Caro Giuseppe
hai una bellissima canna con cui puoi farci ground e pendolo.
Per il resto tieni sempre a mente che le leggi di mercato spacciano per oro anche il piombo
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #6 on: October 30, 2010, 19:51:57
Ragazzi provatele queste canne prima di pronunciarvi


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #7 on: October 30, 2010, 22:18:13
come oltremare anche io penso che se vuoi fare lanci tecnici servono altri tipi di attrezzi, ma se vuoi fare fuoristrada (quello serio) vi assicuro che bisogna comprare mercedes o toyota e non jeep.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #8 on: October 31, 2010, 12:49:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come già detto e ribadito infinite volte in altrettante discussioni, non è conveniente eseguire un ground con una canna che non sia una ripartita per di più con un piombo quasi al limite della potenza. Tutto ciò ovviamente se si sa eseguire bene questo tipo di lancio.
Oltre agli inconvenienti possibili sull'integrità dell'attrezzo e sull'incolumità personale, non c'è proprio nessuna giustificazione logica e in termini di risultato: se devo fare fuoristrada mi compro una jeep e non una coupè.
Il termine "ground leggero" è un ossimoro: non fornisce alcun miglioramento rispetto ad un più indicato side o above ben eseguiti.
Amen

Quoto e straquoto.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: October 31, 2010, 17:50:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come oltremare anche io penso che se vuoi fare lanci tecnici servono altri tipi di attrezzi, ma se vuoi fare fuoristrada (quello serio) vi assicuro che bisogna comprare mercedes o toyota e non jeep.
Ciao OrlandoS questo è un forum di pesca e non di quattroruote.
jeep è scritto minuscolo e sta ad indicare la specie (fuoristrada) e non la marca e poi è tutto da dimostrare che le marche da te citate siano superiori alla Jeep (maiuscola), fuoristrada per antonomasia.
La discussione corrente è seria e tecnica, evitiamo di andare OT, grazie.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: October 31, 2010, 18:00:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi provatele queste canne prima di pronunciarvi
Ciao Ivano
personalmente non sto mettendo in dubbio la validità della canna che non conosco personalmente ma so che è accreditata di buone performances. Trabucco non mi risulta abbia inventato materiali alieni che consentano ad una tele o 3pz di spingersi oltre i lanci per cui queste tipologie di canne sono progettate e costruite. Si tratta di una canna realizzata con un discreto carbonio (made in China) e nulla più. Se poi vogliamo adottare il concetto di Nardi del "ground leggero" tutto può essere ma sono convintissimo che la canna in questione renda molto di più con un side che con un ground mimato.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #11 on: October 31, 2010, 19:18:56
 Le canne a ripartizione nascono con sistemi di progettazioni particolari,come ad esempio la capacità della MOLTIPLICAZIONE DI SPINTA,una particolarità che le altre canne non hanno e che per rendere con lanci tecnici dovrebbero necessariamente avere.
Fatta questa importantissima e doverosa premessa,possiamo parlare all'infinito,ma la Cassiopea non diventerà mai una canna a ripartizione di sezione,e come tale,in virtù di questo,non potrà mai garantire performance balistiche degne di misure ragguardevoli.
Usare una canna col freno a mano tirato perchè tecnicamente limitata ed il rischio di rottura è dietro l'angolo ad ogni lancio,è riduttivo se non addirittura inutile.
Con tutto il rispetto per Nardi e la Trabucco ( che assieme non stanno facendo altro che copiare millimetro per millimetro le Colmic ),non credo siano ancora in grado di fare canne di alto livello,e credo che se non si fossero avvalsi di Nardi,che conosce le peculiarità di casa Colmic perchè vi ha collaborato per anni,sarebbero addirittura ancora ben lontani anche dal fare buone canne ad innesti.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #12 on: November 02, 2010, 11:15:02
Nessuno ha detto che quelle 3pz. hanno le stesse peculiarità delle rip. Per quanto riguarda il carbonio, è nuovo (cx1) per casa Trabucco ed è lo stesso impiegato in ambito aerospaziale……poi per quanto riguarda il “made”, certo è in China come del resto il 98% delle altre costruzioni. Giustamente come dici tu Valerio le canne sono identiche alle Colmic proprio perché Nardi vi ha collaborato per diversi anni, e mi sembra , anzi son sicurissimo, che proprio tu tempo fa’ asserivi che con un modello in 3pz della Colmic ci tiravi tranquillamente di ground strapazzandola pure, quindi!?!?!?!? Comunque ragazzi siamo nel 2010 i materiali cambiano le realizzazioni si evolvono, ceerto non ci tiri in pendolo, non fai il ground con la zavorra massima indicata, ma se vedreste come risponde quell’attrezzo (Cassiopea 200gr) con 125gr in ground vi assicuro che voi non parlereste più………………ma ve lo  assicuro veramente. Aah poi un'altra cosa, provate a piegare il pedone di una Trabucco Poetica (altra canna vista sul filmato), se ci riuscite come dite voi con un buon side ve la regalo io, se non assestate un buon ground, non mimato, con quest’attrezzo non andate da nessuna parte. Non difendo Nardi perché è stato anni in dietro il mio Maestro ed in primis un mio Amico ma dico questo perchè ho visto i tester maltrattare queste canne (Nardi mi diede l’opportunità di provarla prima della messa in commercio) in tutti i modi senza che queste si craccassero, poi ragazzi pensatela come volete ricordate solo che ci stiamo evolvendo non siamo più nel 70 e quello che ieri era certezza oggi non lo è più, con questo torno a ribadire che con queste canne non ci fai le stesse cose che fai con le rip, ma ti ci riesci ad avvicinare (escluso i pendolo). Per fare un esempio, visto che si parla di guadagno in termini di distanza, io sul campo con le mie 200gr in ground rispetto al side guadagno 15/20mt, poi forse sono scarso con il side!?!?!?!?!?!……….Nin zo!
Ovviamente tutto questo senza polemica, ma solo per scambiarci qualche idea.
A presto Ivano


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #13 on: November 02, 2010, 13:09:09
Ivo,la canna con cui tiravo era una National,decisamente diversa come azione sia dalla Poetica che dalla Cassiopea,e ti assicuro ( e se mi date la possibilità in qualche incontro ve lo dimostro dal vivo ) che con i 150 gr la forzavo piegandola fino a 2 palmi sopra il mulo,una 250 gr molto tosta,che però pur non rompendosi dava segni di essere al limite,resituendo sì misure rispettabili,ma decisamente inferiori a quelle ottenibili da una canna appositamente studiata.
Il rischio è comunque molto alto,se prendi in esame la Almira,che è la gemella della Cassiopea,se ne sono rotte ( e ne ho rotte 2 io stesso ) a vagonate,proprio perchè anche con piombi leggeri in mano a dei buoni lanciatori,in ground non hanno retto le compressioni generate dai gravosi caricamenti di tali lanci angolati.

In virtù di questo,quello che mi domando io è se valga realmente la pena di rischiare,tra l'altro ottenendo alla fine anche misure inferiori alle reali potenzialità usando magari una semplicissima 2/4 once,di spaccare una canna.
Ovviamente,quelli alle prime armi,la possono rompere solamente per errati usi piuttosto che di potenza,ma una volta acquisita un minimo di sicurezza è sempre dietro l'angolo la possibilità di fare il danno.
Ricordiamoci poi che le ultime canne nate,sfruttano delle mescole di carbonio più che scadenti,prodotte in cina con materiali di seconda lavorazione,quindi la qualità assoluta è già lontanissima da quella che magari può offrirti un vecchio carbonio Italica,oppure il Mitsubishi col quale fanno le Century in autoclave.

Sinceramente,io non mi sento di consigliare a chi vuole anche solo approcciare il ground,una canna in 3 pezzi,e se hai fatto caso ai miei post,la National l'ho sempre e solo consigliata quando si chiedeva di canne a 3 pezzi e mai come canna adatta in genere,proprio perchè anche lei ( che per me si è sempre distinta tra tutte ),nelle giuste mani potrebbe esplodere,non solo,ma la differenza sostanziale realizzativa delle stesse canne,molto più gestibili di una ripartita che abbia un nerbo decente ed una cima duretta ( lo stereotipo di canna da ground è arco potentissimo e cima dura ),perdonano troppi errori che portano ad aquisire movimenti difficilmente correggibili in futuro.

Poi ognuno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio crede,ma sinceramente credo siano davvero pochi quelli che,volendo imparare il lancio tecnico,non comprino una vera canna a ripartizione.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #14 on: November 02, 2010, 15:19:24
D'accordo con te Valerio, neanch'io dico che per fare il ground occorre una 3pz, ma se mi si chiede con quale 3pz lo si può approciare io rispondo come hai fatto tu, tu con ciò che hai provato ed io con ciò che ho provato. Ho ribadito più volte nella mia risposta che una 3pz. non è una rip e che ha dei limiti rispetto a quest'ultima ma sono anche certo che se d'ho in mano la mia Um Unica a Danny Moeskops anche se ripartita lui riuscirebbe a "scoppiarla" e anche senza troppa fatica, e quindi!?!?!?! Poi volevo simpaticamente chiederti una cosa: a quale Poetica ti riferisci, quella rosso nera o a quella nera arancio (ultima serie)? No perchè se con un ground metti in difficoltà l'ultima da me citata ti consiglio d'iscriverti ai prossimi campionati mondiali di longcasting perchè con il giusto attrezzo ti classificheresti sicuramente al 1° o massimo al 2° posto.  ;D Comunque battute a parte, io le mie oltre che a pesca la uso anche al campo, certo non sono uno da mondiali, assolutamente, ma non sono neanche una mezza sega e fino adesso sono ancora 3pz. e non 4, ovviamente con non più di 125gr. Poi Valerio come dicevo in un altro post se Ripamonti (che a mio avviso è un grande) fa addirittura il pendolare con una canna da carpfishing, che mancava poco che si strozzava per lo sciarpeggio, credo di poter fare un ground con la mia Cassiopea.................io,........ magari per es. Neil Mackellow no.
ciao Valerio a presto


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: November 02, 2010, 16:50:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
,....credo di poter fare un ground con la mia Cassiopea.................io,........ magari per es. Neil Mackellow no.
Ho sintetizzato il tuo discorso in questa frase Ivano. E' quello che io continuo a dire. Fate pure il ground anche con una canna da spinning finchè siete agli inizi. Quando avrete poi fatto il salto di qualità ve ne accorgerete da soli perchè la canna non esisterà più.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


OrlandoS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 66
Reply #16 on: November 02, 2010, 19:07:47
oltremare penso di non aver detto niente di tanto irritante.
Non scherziamo  altrimenti in castigo.
Se non c'è nessun spirto ed e cosi scandaloso fare una battuta in questo forum ditelo subito posso tranquillamente allontanarmi l'asilo l'ho terminato una trentina di anni fa e non mi serve uno che mi mette in riga per una sciocchezza.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #17 on: November 02, 2010, 19:46:12
Ciao Orlando,
scusa se m'intrometto ma lo faccio perchè conosco bene Nicola e penso che non volesse assolutamente attaccarti, è che tante volte è difficile capire i toni di una discussione attraverso una tastiera, poi qui si sta toccando un argomento a noi molto caro quindi ogni tanto si accende qualche "benevola" diatriba ma comunque sempre nell'educazione e nell'amicizia quindi non prendertela. Ti consiglio di chiarirti con lui in MP.
Senza nessuna polemica
ciao a presto Ivano


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #18 on: November 02, 2010, 20:44:19
Guarda,posso dirti che le gare di long casting potrei farle anche ora,riprendendo la mano,ho lasciato che avevo toccato quota 200 metri quasi costanti in sessione con ripartite toste del calibro della Greys Nitra o ZZiplex Ng1,una 3 pezzi la piego fino al mulinello,se voglio romperla non basta altro che diminuire la velocità di esecuzione e declinare tutto il lavoro ad una chiusura esplosiva.
Ho visto una vagonata di canne scoppiare in mano a lanciatori di ground normali,non serve essere big danny per scoppiare una Poetica,ma sai cosa basta?
Solamente uno che ha una mediocre  tecnica ma tanta forza,e chiude col sinistro che tira come un dannato,Stai pur certo,che sull'innesto di una 3 pezzi,anche la migliore,dopo 2 lanci di quel genere il botto lo fai al 99% perchè le fibre si sfaldano sotto una compressione per le quali non sono realizzate.


Anche io,per divertirmi con le Almira groundeggiavo coi 125 ed i 140 grammi,così tanto per fare,poi una mattina ho fatto sega al lavoro e me ne sono andato al prato con 2 canne,NATIONAL e Almira,a casa ho riportato solo la NAtional e le briciole della Almira!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


riottoli

  • Guest
Reply #19 on: November 02, 2010, 23:24:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda,posso dirti che le gare di long casting potrei farle anche ora,riprendendo la mano,ho lasciato che avevo toccato quota 200 metri quasi costanti in sessione con ripartite toste del calibro della Greys Nitra o ZZiplex Ng1,una 3 pezzi la piego fino al mulinello,se voglio romperla non basta altro che diminuire la velocità di esecuzione e declinare tutto il lavoro ad una chiusura esplosiva.
Ho visto una vagonata di canne scoppiare in mano a lanciatori di ground normali,non serve essere big danny per scoppiare una Poetica,ma sai cosa basta?
Solamente uno che ha una mediocre  tecnica ma tanta forza,e chiude col sinistro che tira come un dannato,Stai pur certo,che sull'innesto di una 3 pezzi,anche la migliore,dopo 2 lanci di quel genere il botto lo fai al 99% perchè le fibre si sfaldano sotto una compressione per le quali non sono realizzate.


Anche io,per divertirmi con le Almira groundeggiavo coi 125 ed i 140 grammi,così tanto per fare,poi una mattina ho fatto sega al lavoro e me ne sono andato al prato con 2 canne,NATIONAL e Almira,a casa ho riportato solo la NAtional e le briciole della Almira!

categoria pescatori calabria


Tags: