canna per surf casting o Beach Ledgering

This is a discussion for the topic canna per surf casting o Beach Ledgering on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: canna per surf casting o Beach Ledgering  (Read 6569 times)

lupin76

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
on: May 08, 2009, 09:52:06
ciaoo ragazzi
sono antonio sono un nuovo iscritto del forum e da un po ke v seguo da quando m sono appassionato d pesca quindi capirete ke sono un principiante
premesso tutto questo e da un annetto ke ho comprato la mia prima canna da 30eurini una bolognese da 5mt con relativo mulinetto e tutto il resto
seguendo il vosrto sito e forum vorrei iniziare con il surf casting o Beach Ledgering
cioe vorrei comprare una nuova canna con abbinata d mulinello un po piu seria che m permette di andare a pesca con mare anke mosso non cavvalloni da 5mt precisiamo!!!
scorrendo il forum e cercando di capire prima d ogni cosa la differenza tra surf casting e Beach Ledgering
sono arrivato alla conclusione che le canne da Beach Ledgering m sembrano d non poter andare a pesca con mare mosso e quelle da surf casting m sembrano poco sensibili alle abboccate se non pesci d una certa stazza
il mio ranch d'acqusto canna + mulinello e di circa 250eurini + o -
m dareste una mano?? calabria3 calabria3 calabria3 calabria3
 ;D ;D
 ;D ;D ;D ;D a tutti


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: May 08, 2009, 10:42:11
Ciao Antonio e benvenuto in  ;D
Ti chiedo anzitutto di rifare la tua presentazione nell'apposita sezione.
Per quanto riguarda la domanda specifica hai fatto una giusta osservazione nel senso che beach e surf sono un pò agli opposti. Secondo me le tue mire si devono indirizzare ad una pesca a fondo anche con mare un pò formato. In questo caso la scelta è vasta e con il budget a disposizione qualcosa viene fuori.
Individua meglio le tue mire e riscrivi.
Ciao


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #2 on: May 08, 2009, 10:49:03
Ciao Lupin76
Se ho capito bene a te serve una canna seria che rappresenti il giusto compromesso tra sensibilità e potenza.
Sicuramente con 250 euro potrai acquistare qualcosa di buono.
Premesso che i gusti sono assolutamnete soggettivi, io ti consiglio questo abbinamento:
Canna: Italcanna Evo 4,40 170 gr
Mulinello: Shimano Ultegra XSA

La Evo è una canna valida, sensibile, robusta e dal facile utilizzo, cioè non richiede doti tecniche particolari.
Con semplici lanci permette di ottenere buone distanze.
Viene prodotta in tre lunghezze: 420, 440, 470
La 440 è il giusto compromesso in quanto ti garantisce una buona leva (=lanci lunghi) e non è troppo rigida, né troppo lunga.
Inoltre garantisce una buona tenuta al moto ondoso in quanto, una volta appoggiata la canna nel picchetto, il cimino  risulta sollevato di circa cinque metri rispetto al livello del mare e, conseguentemente, il filo resta sollevato al di sopra delle onde.
La grammatura di 120-130 grammi (quella effettivamente sfruttabile con tale canna) ti garantisce una discreta tenuta (con piombi a sfera o a piramide) di un modesto moto ondoso.
Costo della canna, circa 160 euro
Naturalemnete per ottenere buoni prestazioni da questa canna dovrai applicarci un mulinello valido.
Restando sempre all'interno del budget da te disponibile (250 euro) punta tranquillamente sull'Ultegra 10.000. Il veccho modello di Ultegra XSA, validissimo, attualmente lo trovi intorno alle 90 euro
Come vedi, come spesa arriviamo proprio a 250 euro (la cifra può variare leggermente a seconda di dove acquisti tali prodotti).
Sono sicuro che un abbinamento di questo tipo soddisferà appieno le tue esigenze e ti ripagherà in termini di prestazioni.

Per 250 euo, a mio avviso non puoi pretendere di meglio (se acquisti attrezzatura nuova, si intende)




lupin76

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #3 on: May 08, 2009, 12:35:28
vi ringrazio in anticipo dei vostri consigli  ;D ;D
quello cui cerco e un attrezzatura nuova
ke mi permette di andare a pesca sia con mare calmo sia un po agitato sia, come ho letto sul forum in scaduta ke  e il miglior momento quindi mi ero deciso a comprare un attrezzatura un po piu seria ma essendo un principiante non so cosa comprare come detto davide cerco compromesso tra sensibilità e potenza perche avevo gia provato ad andare in qualke negozio ma sapete i commercianti sono commercianti scusate se lo sottolineo ma cercano d venderti quello ke vogliono loro specialmente se capiscono ke 6 un principiante e anke se lo sono un principiante ma non sono scemo  calabria calabria

vado a pesca zona lamezia m indichereste qualke negozio ben fornito o anke online
 ;D ;D ;D


lupin76

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #4 on: May 08, 2009, 12:43:27
ahhahh
dimenticavo
ho letto da qualke parte ke la scelta della canna va scelta in base alla corporatura cosa m dite??(sono 1,80 x 85kg)
poi per quanto riguarda la scelta degli anelli sia il materiale come son fatti sia in n° quali scelgo
scusate se v tempesto d domande
 ;D ;D ;D


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: May 08, 2009, 13:25:36
Davide ti ha fornito degli ottimi consigli ed anche se esistono valide alternative in fatto di canne non mi scosterei altrimenti si finisce in un ginepraio. Le canne hanno un'attinenza nulla o relativa con la corporatura e comunque la Evo va bene per il tuo fisico.
Non hai problemi di scelta di anelli in quanto le canne telescopiche generalmente sono già montate.
Ciao


lupin76

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #6 on: May 08, 2009, 13:37:22
e per quanto riguarda sia il filo da abbinare che gli ami che le girelle cosa uso e misure???
e per le esche ke m consigliate?' ;D ;D ;D ;D ;D
 ;D ;D
 


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #7 on: May 08, 2009, 14:00:04
Imbobinaci pure un buon 0,22 o al massimo uno 0,25 di buona qualità (Axial della Colmic per esempio, oppure, come suggerito in altri topic da Oltremare, L'Iper Cast della Awa Shima).
Come shock leader almeno uno 0,45-0,50.
Per quanto riguarda le girelle vanno benissimo le Technofish Reflex Extreme, misura 8 o 6.
Ami ti consiglio i Bad Bass 314 0, validissimi per le mormore (la preda, di un certo pregio, pù frequente sui nostri litorali).
Per ciò che attiene alle esche leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #8 on: May 08, 2009, 14:09:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e per quanto riguarda sia il filo da abbinare che gli ami che le girelle cosa uso e misure???
e per le esche ke m consigliate?' ;D ;D ;D ;D ;D
 ;D ;D
 

ti consiglio una guida sul surfcasting!! ;D

Scherzi a parte, ogni esca e ogni preda, e ogni condizione del mare richiedono ami, fili e calamenti diversi...ti conviene fare una belal ricerca sul forum e dopo una bella lettura fare domande più mirate...con una domanda così generica per darti uan risposta completa dovrei scriverti un libro!! calabria

La cosa migliore, è andare in qualche negozio a Lamezia (ce ne sono di validi) che oviamente fanno a capo di qualche società di pesca, così riceverai tutti i consigli del caso e magari ti aggreghi a loro nelle loro battute di pesca così potrai apprendere al meglio questa splendida tecnica^^

Il mio consiglio personale, è di lasciare perdere per ora il surfcasting, in quanto essendo praticato in condizioni di pesca estreme, richiede una precisa esecuzione di calamenti e tanti dettagli tecnici che se nn curati nn ti permetteranno di stare in pesca nel modo corretto...per cui io ti direi di iniziare con un pò di "surf light", ovvero attrezzature leggere con range di lancio 80-130 gr con cui iniziare ad impratichirti con i vari calamenti, inneschi e lanci...una volta acquisita più dimistichezza con la stessa attrezzatura potrai farti le ossa con le scadute avanzate...e poi successivamente se ti piace la tipologia di pesca potrai acquistare attrezzature più pesanti per pescare con il mare mosso o prendere una scaduta dal principio ^^

A te la scelta ;)


P.s. ti consiglio di guardare nella sezione surfcasting i topic di oltremare...troverai molte indicazioni utili...ciao


Tags: